La scuola vince le sfide

Premiati nell’aula Giulio Cesare in Campidoglio i finalisti della 9ª edizione del Global Junior Challenge, il concorso internazionale che seleziona progetti più innovativi che usano le nuove tecnologie per l’educazione e la formazione dei giovani. L’iniziativa, organizzata ogni due anni dalla Fondazione Mondo Digitale e dedicata al linguista Tullio De Mauro, nel 2019 si è concentrata sull’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, un’istruzione di qualità per tutti, valorizzando storie di scuole capaci di accogliere e mettere in rete risorse e talenti diversi. Il video La scuola che cambia il mondo documenta il successo del modello della Palestra dell’Innovazione in territori periferici ad alta povertà educativa, a Roma, Milano, Napoli e Bari.

 

I vincitori del Global Junior Challenge 2019, premiati con la medaglia di bronzo di Roma Capitale, sono:

  • Poupi di Anne Marianne (Latina), per la categoria “Educazione fino ai 10 anni”
    Un progetto importante per le intenzioni: facilitare la comunicazione tra bambini affetti da disturbo post traumatico e personale medico. Un peluche tecnologico che rinforza e crea connessioni e relazioni per migliorare capacità di apprendimento degli attori coinvolti.
  • Dinamica dell’associazione culturale Dinamica Rocca Priora di Rocca Priora (Roma), per la categoria “Educazione fino ai 15 anni”
    Un progetto che coinvolge un’intera comunità territoriale per la creazione di percorsi formativi innovativi dedicati ai giovani, con particolare attenzione ai ragazzi diversamente abili.
  • Placca il bullo e il cyberbullo dell’IIS Cobianchi di Verbania e CTS VCO, per la categoria “Educazione fino ai 18 anni”
    Il progetto ha coinvolto oltre 600 alunni di scuole secondarie del territorio. Per la prima volta gli studenti sono protagonisti e non semplicemente fruitori di una piattaforma con l’obiettivo di contrastare il fenomeno del bullismo. Una sinergia pubblico privata di eccellenza.
  • Radio magica della Fondazione Radio Magica onlus di Udine, per la categoria “Educazione fino ai 29 anni”
    Un progetto con l’obiettivo di raccontare il patrimonio culturale italiano in maniera SMART per avvicinare famiglie, giovani e non addetti ai lavori al mondo dell’arte. Un portale ispirato ai programmi inglesi della BBC e del British Museum per portare la storia dell’arte a tutti.
  • SchoolUP di Cervellotik Education di Potenza, per la categoria “Inserimento dei giovani nel mondo del lavoro”
    Un progetto che nasce dall’idea di un’azienda innovativa lucana per promuovere percorsi di auto imprenditorialità e orientare i giovani al lavoro. Selezionata anche come best pratice dal MIUR nel 2015/2016.

 

Menzione speciale per Davide Giuseppe Russo, studente dell’IIS Archimede di Catania, per il progetto Catania ieri e oggi, che ha realizzato in autonomia, con il sostegno della scuola e della sua famiglia, un progetto complesso che mira a valorizzare e promuovere la sua città. Ha messo in campo competenze tecniche diverse unite a una sensibilità fuori dal comune per la sua età, un esempio virtuoso per altri studenti.

Hanno premiato la presidente e il direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, Alessandra Donnini e Alfonso Molina.

 

Il premio speciale Tullio De Mauro, istituito per proseguire l’impegno civile del maestro e valorizzare il ruolo di docenti e dirigenti innovatori, è stato assegnato a

  • Lara Lina Ferrari, insegnante dell’Istituto comprensivo Del Vergante di Meina (Novara), premiata con la medaglia Tullio De Mauro, offerta da Roma Capitale, e corso expert teacher donato da Erickson
    Women Cube è un progetto nato per portare alla ribalta i personaggi che hanno fatto la differenza nella lotta alla discriminazione di genere. Il Cube è un ausilio di realtà aumentata che adesso si trova nella biblioteca del paese. Un esempio di muri della scuola che cadono e si intersecano nella realtà del territorio.
  • Antonella Di Bartolo, dirigente scolastica dell’IC Sperone Pertini di Palermo, premiata con medaglia Tullio De Mauro, offerta da Roma Capitale, e buono libri di 500 euro offerto da Erickson
    Per la tenacia visionaria con cui interpreta ogni giorno il suo ruolo nella costruzione di una scuola per tutti e per ciascuno. Per aver realizzato, in un contesto complesso e deprivato, una scuola viva, generativa, radicata sul territorio, luogo di riconoscimento ed emancipazione verso l’autonomia e la libertà. Una scuola in movimento, ricerca e innovazione, che promuove il benessere e la partecipazione dell’intera comunità, chiamando tutti per nome. Ai più giovani sta restituendo il futuro. 

Riceve una menzione speciale anche Patrizia Palanca, dirigente scolastica dell’Istituto di Istruzione Superiore Sacconi-Ceci di Ascoli Piceno per la sapienza con cui interpreta il suo ruolo e la capacità di fare rete con la comunità territoriale per valorizzare e supportare gli studenti che si trovano ad affrontare e superare sfide ambiziose. Crede nel role modeling e negli esempi positivi per ispirare la comunità educante a intraprendere percorsi innovativi e tecnologicamente avanzati.

Hanno consegnato i premi messi in palio da Erickson, partner dell’iniziativa, Ornella Riolfatti, direttore generale del Centro Studi Erickson, e Silvana Ferreri De Mauro.

Oltre ai premi storici del concorso internazionale sono stati assegnati riconoscimenti ai docenti che si sono distinti nell’ultimo anno per il contributo di valore a programmi educativi innovativi: Gaetano Manzulli, docente dell’IIS Pacinotti di Taranto, è stato premiato nell'ambito del progetto “Ambizione Italia per la scuola” promosso con Microsoft Italia per la passione e l’energia con cui ha coinvolto nel progetto docenti e studenti. Un vero hub di intelligenza artificiale animato dalla comunità scolastica in una scuola di eccellenza e all’avanguardia in un contesto a volte complesso.

Cinque i riconoscimenti per Computer Science First di Google ai docenti e menzioni anche ai formatori [vedi messaggio Verónica Gebhardt, Google Program Manager, e motivazioni]

  • Antonella Caroni
  • Paola Brancaccio
  • Sabrina Fava
  • Marina Prete
  • Adriana Toneguzzo

L'evento finale del concorso, realizzato con il patrocinio dell’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale e la collaborazione di Erickson, è supportato da Microsoft Italia e dal programma Google CS First e ospitato da Biblioteche di Roma e Museo civico di Zoologia. L’iniziativa è cofinanziata dai progetti CanVASS+ e Accord realizzati nell’ambito del programma Erasmus+.

 

Per saperne di più