Nome della scuola:
I.I.S. "Fermi - Sacconi - Ceci"
Link al video di presentazione:
https://www.iisfermisacconiceciap.edu.it/pvw/app/APIT0004/pvw_sito.php
Visione di scuola innovativa:
BREVE PRESENTAZIONE E STORIA DELL’ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICO TECNOLOGICO E PROFESSIONALE “E. FERMI” – ASCOLI PICENO
AZIONE DELLA PROF.SSA PATRIZIA PALANCA D.S. DELL'ISTITUTO DAL 2012
Nella finalità del rilancio dell’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Fermi” di Ascoli Piceno come Polo Tecnico Scientifico Culturale, sostegno ai processi di innovazione per la crescita degli studenti e del sistema produttivo locale, sono state avviate dal 16/11/2012 alleanze formative stabili, ampie ed organiche con i soggetti istituzionali, università e sistema produttivo, attraverso protocolli d’intesa che si sono sostanziati nei percorsi/progetti INNOVATIVI.
ALCUNI PROGETTI INNOVATIVI SONO NATI DA IDEE FATTIBILI DI STUDENTI POI TRASFORMATI IN START-UP, CON IL SOSTEGNO DI “RETI”: LABORATORI PER LA RICERCA DIDATTICA, LA SPERIMENTAZIONE E LA DOCUMENTAZIONE.
OBIETTIVO: INFONDERE NEGLI STUDENTI NON SOLO L’IDEA PROGETTUALE MA LA VALUTAZIONE IN TERMINI ECONOMICI E DI FATTIVITA’ DELLE LORO IDEE:
Fra questi:
2012 – 2013 EcoTrashware: Prima Startup
Il progetto nasce dagli studenti dell'indirizzo informatica con lo scopo di rimettere a nuovo Computer obsoleti e adattarli a nuovi utilizzi, scegliendo software free e open-source.
La prima realizzazione pratica è stata quella di riciclare le macchine obsolete del nostro istituto per dotare ogni aula di un computer riciclato in grado di collegarsi a internet e di essere utilizzato come registro elettronico senza dover comprare nuova attrezzatura per questo compito.
Il nostro prossimo passo è realizzare laboratori IT a basso costo nei quali la nuova tecnologia si connetta a quella riesumata e ottenere vecchie macchine per nuove tecnologie.
2012 - 2014 Il web in Classe
Realizzazione di portali web per la promozione turistica del territorio Piceno.
Concorso “A Scuola di Turismo 2.0” della Confindustria di Ascoli.
Il portale “APPiceno1Touch”, vincitore dell’edizione 2013, utilizza i QrCode e la geolocalizzazione per creare itinerari personalizzati per il turista e guidarlo alla scoperta del territorio. Il turista, leggendo i QrCode, messi in posizioni strategiche, accede alle schede descrittive per una completa e veloce conoscenza del territorio.
Il portale “Eating Piceno”, vincitore dell’edizione 2014, è il restyling dell’iniziativa già esistente: ciascun evento presentato è corredato da una piattaforma di e-commerce per promuovere e vendere i prodotti enogastronomici del Piceno, consentendone l’acquisto da casa.
2014 - 2015
Cambiare metodi di comunicazione attraverso l’utilizzo degli strumenti del web.
LearningByDoing School
Sviluppo di campagne di Web Marketing e di Social Media Marketing insieme alla Confindustria delle Marche ed insieme ad aziende del territorio
Verso Expo 2015
Piattaforme per il territorio Piceno ad Expo 2015.
Insieme a Confindustria Giovani di Ascoli Piceno e Consorzio Bim Tronto.
A supporto dei progetti le “Palestre di innovazione”
Finalità
Istituire laboratori per:
a. la ricerca didattica e la sperimentazione;
b. la documentazione, secondo procedure definite a livello nazionale per la più ampia circolazione, anche attraverso rete telematica, di ricerche, esperienze, documenti e informazioni
Contenuti
Realizzazione di attività proposte sulla base dei progetti di innovazione già attivi nelle scuole e dei programmi di educazione per la vita promossi dalla FMD (es. Robotica e RomeCup; Programmazione e attività di Coding; Innovazione nella didattica e Global Junior Challenge, Lego Serious Play ecc.)
Nel 2015 l’Istituto realizza il primo POLO TECNICO PROFESSIONALE nelle Marche con Decreto della Regione :
POLO TECNICO – PROFESSIONALE di DOMOTICA ASSISTENZIALE ED ASSISTIVA
ITT "E.FERMI" CAPOFILA DEL POLO (P.T.P. A.A.L.)
Tecnologie Assistive e Processi Assistenziali
ASSISTIVO per Strumenti- Tecniche- Tecnologie
ASSISTENZIALE per Percorsi -Processi -Normative
Domotica per : sistemi e servizi innovativi a supporto del comfort e della sicurezza- Principali fruitori Persone anziane o Persone con disabilità
DOMOTICA ASSISTENZIALE Per collocare a pari livello: Innovazione della Tecnologia e Innovazione non-tecnologica dei Processi
Innovazione da Tecnologica a Sociale
Europa 2020 Innovazione Sociale
Concretamente il P.T.P. forma:
Tecnici in grado di progettare, valutare la fattibilità economica e di realizzare gli scenari per
Domotica residenziale
Domotica per strutture sanitarie
Domotica per strutture residenziali per anziani
Domotica per strutture alberghiere (turismo accessibile)
Ausili tecnologici per persone con disabilità
Ausili per favorire inserimento lavorativo di persone con disabilità
Corrispondenti a: Qualifiche professionale IeFP- Diploma Tecnico- Corsi post diploma
LA SCELTA DELLA DOMOTICA
“Domotica”, un termine relativamente nuovo per una disciplina che sta cambiando la vita. Integra vari settori delle tecnologie dell’informazione, della comunicazione, della robotica e dell’automazione, per lo sviluppo di sistemi e servizi innovativi per la casa a supporto del comfort e della sicurezza.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il costituendo “Polo Tecnico Professionale per l’Automazione nella Domotica Assistenziale”. La formazione punterà a sviluppare “comprensione” e “capacità progettuale” secondo queste direzioni:
comprendere i trend evolutivi dei comparti delle tecnologie ICT e dell’automazione e robotica.
progettare servizi e sistemi a supporto del vivere autonomo di persone con bisogni
progettare servizi e sistemi per attività riabilitative e di interazione motoria e cognitiva
comprendere le azioni per intraprendere (piccole) attività imprenditoriali nel settore.
Concretamente, il Polo punta alla formazione di tecnici (Qualifiche professionali - Diploma tecnico - Corsi postdiploma) in grado di progettare, valutare la fattibilità economica e realizzare scenari per:
1. Domotica residenziale
2. Domotica per strutture sanitarie
3. Domotica per strutture residenziali per anziani
4. Domotica per strutture alberghiere (turismo accessibile)
5. Ausili tecnologici per persone con disabilità
6. Ausili per favorire inserimento lavorativo di persone con disabilità
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Tra gli sbocchi occupazionali previsti vediamo:
imprese che offrono soluzioni e prodotti per l’home automation
imprese che lavorano nel campo degli elettrodomestici
aziende di servizi e soluzioni nel campo dell’Active Assisted Living
aziende di servizi per l’assistenza di persone anziane e con bisogni
COMPONENTI DEL POLO
I.T.T. Enrico Fermi; Università Politecnica delle Marche; Istituti Scolastici di II° grado; Aziende; Enti; Associazioni
ATTIVITA’ I.T.T.”E. FERMI”
Breve termine (a partire dall’a.s. 2014/15): Arricchimento dei profili professionali degli indirizzi con la revisione dei curriculi sfruttando il 20% di autonomia; Utilizzo dello strumento dell’alternanza scuola – lavoro; Realizzazione, in collaborazione con partners aziendali, di laboratori ad hoc.
Medio termine : Realizzazione di percorsi specifici di formazione nelle varie tipologie previste; partecipazione a bandi anche a livello europeo.
ATTIVITA’ PARTNER
ISTITUTI SCOLASTICI: Intervengono per lo scenario Turismo Accessibile: fattibilità, implementazione e marketing e su tutte le tematiche di tipo economico: analisi dei costi, abbattimento, fattibilità economica, marketing
UNIVERSITA’: Formazione dei docenti anche con e-learning; Collaborazione nella definizione di percorsi formativi; Partecipazione a progetti di ricerca
AZIENDE-ENTI: Intervengono per gli scenari indicati nelle lettere di intenti; Intervengono fornendo know-how tecnologico e metodologico; Consentono l’alternanza Scuola – lavoro
ASSOCIAZIONI ED ENTI DI FORMAZIONE: Individuazione di tematiche specifiche; Formulazione di progetti; Reperimento fondi.
PRESENTAZIONE DEL POLO (19 marzo 2015):
I SUCCESSI:
Tra i progetti del POLO di DOMOTICA, realizzati dal NOSTRO ISTITUTO “Eldess- il bastone intelligente” con il quale gli alunni dell’IIS “E.FERMI” diventano CAMPIONI DEL MONDO a PECHINO in SCIENZA e TECNOLOGIA!
Ancora successi in campo nazionale con:
il Progetto “AUTKIT-AUTOMATIC KITCHEN” una simulazione di creazione di impresa , nella realizzazione di un processo economico e produttivo finalizzato alla creazione di un sistema elettronico di sicurezza da utilizzare nelle cucine domotiche ( Azienda partner TM Italia)
e la realizzazione di una Smart Domus con un sistema economico di attuazione e di controllo blue-tooth.
PROGETTI INNOVATIVI ANCORA IN CANTIERE RELATIVI ALL’AMBITO DI DOMOTICA ASSISTIVA ED ASSISTENZIALE:
POT BOY: sensore di umidità e gestione irrigazione diversificata
BODY ANALYZER: misura dei parametri vitali (battito cardiaco, temperatura e assimetria)
PACIFIER: ciuccio interattivo per monitoraggio battito e temperatura del neonato.
CASA DOMOTICA: luci ed accensione automatica ed allarme.
SISTEMA INNOVATIVO ANTINCENDIO: sensore di gas e di fumo e sensore di fiamma con attivazione allarme e spruzzatore di acqua .
ANNO 2016-17.
COSTITUZIONE DEL LABORATORIO DENOMINATO ”ACCESSLAB”, PER RISPONDERE ALLA NECESSITA’ DEL TERRITORIO (AREA DI CRISI COMPLESSA), DI COSTITUIRE UN LUOGO DOVE CONCRETIZZARE NUOVE IDEE .
ANNO 2018-19.
QUATTRO ALLIEVI DELL'I.T.T. FERMI SI CLASSIFICANO 4° ASSOLUTI ALL'’EDIZIONE HIGH SCHOOL TOURNAMENT 2018 DI ZERO ROBOTICS CHE E’ STATA ORGANIZZATA DAL MIT DI BOSTON IN COLLABORAZIONE CON LA NASA E L’ESA; REFERENTE EUROPEO IL POLITECNICO DI TORINO.
ISTITUZIONE PRESSO L'ISTITUTO DEL I.T.S. “SMART TECHNOLOGIES E MATERIALI INNOVATIVI”.
Il Dirigente Scolastico
Palanca Patrizia
Tel 338-3792238 e-mail:palanca.patrizia@gmail.com