Nome dell'ente che lo ha realizzato /ORGANIZATION/INSTITUTE PRESENTING THE PROJECT: *:
Descrizione del progetto/Describe the project :
Il progetto POUPI ha l’obiettivo di fornire uno strumento che faciliti la comunicazione tra gli operatori socio-sanitari e i bambini vittime di guerra affetti da disturbo post-traumatico da stress e altre malattie. Secondo le stime di UNAMA basate sulla guerra in Afghanistan, i bambini di età compresa tra i 3 e i 7 anni che sono stati ricoverati in ospedale rappresentano fino al 30% delle vittime totali. In questo contesto, il nostro progetto può fornire un valido strumento da utilizzare nelle prime settimane o mesi durante il ricovero e il recupero.
L’oggetto prodotto consiste in un peluche chiamato POUPI, pensato per essere usato come supporto comunicativo dal personale medico, affinché il rapporto con i pazienti più giovani risulti più affettuoso ed efficacemente comunicativo. La metodologia del progetto prevede una serie di azioni utili a rispondere alle necessità evidenziate. Dapprima, POUPI viene consegnato a bambini dai 3 ai 7 anni che ne diventano proprietari e imparano a interagire più facilmente con il personale socio-sanitario.
L’aspetto innovativo del progetto consiste nell’ideazione di uno strumento in grado dir facilitare la comunicazione e le relazioni interpersonali. Inoltre, il bambino-paziente connota affettivamente POUPI, diventando un sostegno per il suo recupero.
L’aspetto educativo risiede nell’aumento delle capacità d’interazione e di apprendimento sia del bambino che del personale socio-sanitario in presenza di barriere comunicative.
L’inclusione del bambino per mezzo di POUPI può essere promossa attraverso il gioco con altri bambini oltre che con il personale socio-sanitario. L’oggetto qui proposto può essere utilizzato come uno strumento didattico innovativo da parte degli adulti.
I primi risultati sulla fattibilità del progetto sono stati ottenuti con la prototipizzazione grafica che ha fornito dettagli utili a comprendere le funzionalità del peluche. Le zampe di POUPI, munite di magneti integrati al loro interno, potranno essere apposte dal bambino sul petto del peluche dove vi sono dei pittogrammi magnetici rappresentativi dei suoi bisogni principali, come mangiare, bere, giocare, disegnare e altro.
In conclusione, POUPI è pensato per far sentire il bambino accolto e compreso e per aiutarlo a trovare un nuovo adattamento in situazioni critiche, contribuendo indirettamente a migliorare il suo stato di salute.
Categoria del progetto/Project category :
Educazione fino a 10 anni/Up to 10 years
Link al video di presentazione/Link to the presentation video:
https://www.youtube.com/watch?v=5E5uLrqa2A8
In che modo il progetto usa le tecnologie in modo innovativo/Use of technologies ...:
L’innovazione tecnica consiste nell’utilizzo di materiale magnetico per la comunicazione attraverso pittogrammi magnetizzati in grado di permettere la comunicazione attraverso la corrispondenza con le zampe magnetizzate. Inoltre, l’uso di questi materiali e il design dell’oggetto garantiscono la multifunzionalità sopradescritta del peluche così da soddisfare diverse necessità comunicative interpersonali e favorendo l’adattamento.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto:/ What are the technological aspects of the project?:
Gli aspetti tecnologici del progetto risiedono nella ricerca di forma e di materiali facilmente reperibili e funzionali.
Quali sono gli aspetti tecnologici del progetto?What are the technological aspects of the project?:
Il progetto POUPI è stato modellizzato e renderizzato prima della sua prototipizzazione con i programmi Rhinoceros e Keyshot. L’utilizzo minimale di aspetti tecnologici è stato pensato al fine di aumentare la capacità relazionale e dare all’oggetto una connotazione affettiva positiva e dunque più “calda”. L’utilizzo del peluche favorisce l’apprendimento, l’inclusione, e in linea con l’Obiettivo 4 dell’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, è rivolto a bambini poveri provenienti da zone di guerra.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? :
- makers pronti a costruire l’oggetto
-bambini di 3 a 6 anni per provare se i simboli sul peluche comunicano bene
- medici
-associazione o fondazione pronta a mandare il prodotto nei centri di cura in zona difficile di guerra
Una volta in funzionamento, interviene lo sviluppo del oggetto:
- makers pronti ad aggiungere nuovi simboli di comunicazione
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?:
-crowdfounding
-social network
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? :
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?:
fare provare il peluche POUPI sul campo.
Durata progetto/project duration: