Percorsi di partecipazione verso nuovi immaginari

Nome della scuola: 
Istituto Comprensivo Statale "Sperone-Pertini"
Paese: 
Italia
Regione: 
Sicilia
Città: 
Palermo
Link al video di presentazione: 
https://drive.google.com/open?id=111o8HFidJFSV1sghdr1Z9aWbrnjzskTP
Visione di scuola innovativa: 
La mia visione di scuola: Percorsi di partecipazione verso nuovi immaginari L’I.C.S. “Sperone-Pertini”, con 7 plessi e più di 1000 alunni, si trova nei quartieri Brancaccio-Sperone, lo stesso contesto di Padre Pino Puglisi. Questo contributo ha lo scopo di testimoniare il modo in cui, in un territorio “a rischio” della periferia Sud di Palermo, la Scuola, non solo il Dirigente Scolastico, ha interpretato il ruolo di agente di promozione umana, sociale e territoriale. La Scuola, secondo la visione che condivido con i miei “compagni di viaggio”, deve essere luogo di riconoscimento e di emancipazione verso l’autonomia e la libertà. Contesto di didattica in movimento, di ricerca, di innovazione, in cui i processi di apprendimento aprono finestre sul mondo. Partendo dall’ascolto di un territorio con diritti speciali, la Scuola ha assunto doveri speciali, per riconoscere le potenzialità, ricucire il tessuto sociale disgregato, creare partecipazione, condivisione e cambiamento, partendo dalla consapevolezza dei propri diritti. Si sono realizzate azioni tangibili per il recupero di luoghi vissuti dalla comunità scolastica, ma anche di spazi del quartiere. E’ stato significativo il recupero del plesso “Sandro Pertini”: in un’ala abbandonata dell’edificio è stata attivata una scuola d’infanzia; a distanza di due anni, è stata inaugurata la scuola primaria e, nel 2016/17, a fronte di una sola terza media in uscita, sono state attivate ben cinque classi prime. Il tasso di dispersione scolastica è calato dal 27,3% al 3,3% in tre anni. Grazie a Protocolli d’Intesa, la scuola ha potuto offrire ai ragazzi del quartiere attività gratuite di sport e musica nel pomeriggio, tempo d’estate, le più innovative attività il sabato mattina, servizi integrativi gratuiti 0-3, ma anche supporto a mamme per conseguire la licenza media. Svariati i processi innovativi attivati: Progetto FARE SCUOLA, promosso da Fondazione Reggio Children Centro Loris Malaguzzi e ENEL Cuore per la riqualificazione degli ambienti scolastici intesi come contesti di apprendimento e luoghi di relazione; implementazione di un atelier digitale reso possibile da FARE SCUOLA DIGITALE; Progetto interregionale “OPEN SPACE-Spazi di partecipazione attiva della comunità educante: finanziato da CON I BAMBINI, capofila ActionAid: si propone di contrastare le situazioni di povertà educativa nell’adolescenza; Cablaggio strutturato per wi-fi con fibra ottica grazie alla collaborazione con SIRTI s.p.a.; Robotica e coding grazie a Fondazione Mondo Digitale. L’azione di servizio per il territorio continua grazie al Progetto FA.C.E. FArsi Comunità Educanti, finanziato da CON I BAMBINI, per potenziare i servizi educativi 0-6. Tanto si è fatto anche per la diffusione della cultura della legalità, guidando i nostri ragazzi fino a premi nazionali: Premio MIUR-Fondazione Falcone 2018 con la canzone originale “In questa città”, Premio Regionale Polizia con il video “Fare la scelta giusta”. La Scuola si è fatta promotrice di un processo di rigenerazione nell’area di Via XXVII Maggio, quartiere Sperone: da piazza di spaccio ad asilo nido, passando per la realizzazione del murale “Sangu e latti”. L’intero processo è documentato nella pagina Facebook Lab Sperone Children. La scuola viene così ad essere crocevia di relazioni, di dialoghi, di progetti per un futuro tutto da immaginare…
Disciplina/e Insegnata: 
Lingua e civiltà inglese