Foto di classe VERAMENTE “digitale”; Gli studenti creano i propri avatar (ognuno il proprio) e posizionano con un programma di elaborazione delle immagini gli avatar dei compagni assieme al proprio in un ambiente reale da loro scelto e fotografato col telefonino
Creazione di una foto di classe “sintetica” posizionando gli avatar dei compagni assieme al proprio in un ambiente reale scelto e fotografato dagli studenti
1) Obiettivi Tecnologici/ didattici: Gli studenti imparano il concetto di digitalizzazione delle immagini e come la digitalizzazione ovvero il fatto di convertire immagini in numeri consenta di “sommare” le immagini fra loro (quelle degli avatar e dello sfondo utilizzando i livelli). Apprendono il concetti di immagini a colori e di trasparenza di un’immagine assieme all’utilizzo di ambienti come photoshop ed integrazione computer / telefonino effettuando lo scambio di informazioni fra computer e telefonino tramite mail o connessioni bluetooth o usb
2) Sicurezza dei dati personali: Gli studenti capiscono come il fatto di rendere pubbliche le loro foto in internet consenta a malintenzionati di utilizzare i loro visi o persone in modo piu’ o meno fraudolento. Capiscono che la loro immagine puo’ essere posizionata ovunque…e quindi e' da evitare la pubblicazione di loro foto in internet.
3) Utilizzo telefonino a scopo didattico: Gli studenti nella scuola fotografano col telefonino gli ambienti che piu’ aggradano loro e decidono autonomamente quale foto utilizzare ed inviare al computer per l’elaborazione successiva. Capiscono che il telefonino e' un computer ed imparano che e' integrabile con altri computer (non solamente altri telefonini).
2) Obiettivi sociali di collaborazione/ lavoro di gruppo: Ogni studente fa il proprio avatar. Descrive come si vede ed aiuta il compagno a rendersi il piu’ simile possibile. Ognuno e’ responsabile del ritardo nella consegna dei propri compagni perche’ se non ha preparato ( creato e ritagliato) il proprio avatar TUTTI gli altri compagni ritarderanno perche’ e’ una foto di classe ed ognuno di loro fa parte della classe. La comunita’ quindi che ha bisogno del contributo di tutti. E' utile anche per socializzare perche' alunni stranieri che non parlavano con i compagni hanno dovuto interfacciarsi per chiedere loro i rispettivi avatar.
3) Obiettivo psicologici: Ogni studente si descrive e confronta il suo modo di vedersi con come lo vedono gli altri
1) Obiettivi Tecnologici/ didattici: Gli studenti imparano il concetto di digitalizzazione delle immagini e come la digitalizzazione ovvero il fatto di convertire immagini in numeri consenta di “sommare” le immagini fra loro (quelle degli avatar e dello sfondo). Apprendono il concetti di RGB e trasparenza di un’immagine assieme all’utilizzo di ambienti come fotoshop e lo scambio di informazioni fra computer e telefonino o tramite mail o connessioni bluetooth o usb
2) Sicurezza dei dati personali: Gli studenti capiscono come il fatto di rendere pubbliche le loro foto in internet consenta a malintensionati di utilizzare i loro visi o persone in modo piu’ o meno fraudolento. Capiscono che la loro immagine puo’ essere posizionata ovunque…
3) Utilizzo telefonino a scopo didattico: Gli studenti nella scuola fotografano col telefonino gli ambienti che piu’ aggradano loro e decidono autonomamente quale foto utilizzare ed inviare al computer per l’elaborazione successiva
2) Obiettivi sociali di collaborazione/ lavoro di gruppo e di integrazione e socializzazione: Ogni studente fa il proprio avatar. Descrive come si vede ed aiuta il compagno a rendersi il piu’ simile possibile. Ognuno e’ responsabile del ritardo nella consegna dei propri compagni perche’ se non ha preparato ( creato e ritagliato) il proprio avatar TUTTI gli altri compagni ritarderanno perche’ e’ una foto di classe ed ognuno di loro f parte della classe. La comunita’ quindi che ha bisogno del contributo di tutti. E' utile anche per socializzare perche' alunni stranieri che non parlavano con i compagni hanno dovuto interfacciarsi per chiedere loro i rispettivi avatar.
3) Obiettivi psicologici: Ogni studente si descrive e si confronta col suo modo di vedersi con come lo vedono gli altri.
Strumenti: Software di fotoritocco, stampante a colori.
Tutte le mie classi prime: siano esse del liceo che degli istituti tecnici. In media per anno circa 50/ 80 alunni
Collaborazione tra studenti, imparare divertendosi ed imparare digitalizzazione ed integrazione fra telefono e computer