Tipologia dell'ente/Kind of organization:
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project:
Descrizione del progetto/Describe the project :
MAXXI A[R]T WORK – Sperimenta e condividi le professioni della cultura è il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (già Alternanza scuola-lavoro) che ha l’obiettivo di coinvolgere e guidare gli studenti in un progetto che rispetta le linee guida indicate dal MIUR.
Orientamento, formazione e sperimentazione sono i cardini che di un progetto che incoraggia la trasversalità dei saperi e la managerialità umanistica.
MAXXI A[R]T WORK è finalizzato all’orientamento agli studi post diploma e all’avviamento professionale degli studenti.
Il programma è declinato in più giornate e prevede incontri tenuti da professionisti del settore dei Beni Culturali con lo scopo di far conoscere il “dietro le quinte” dei mestieri della Cultura, presentando le figure professionali impiegate in un museo, le loro specifiche mansioni e il percorso formativo che le ha portate a lavorare in ambito museale.
Grazie a MAXXI A[R]T WORK gli studenti diventano protagonisti e rivestono i panni di reporter della cultura producendo contenuti multimediali (articoli, interviste, recensioni, audio, video e photo gallery) pubblicati sul blog dedicato.
Nello specifico MAXXI Sound - nato dalla collaborazione con MAKER FAIRE MUSIC - ha chiesto agli studenti di realizzare un progetto di Sound design prendendo ispirazione dall'architettura di Zaha Hadid.
L'edificio del MAXXI di Roma è stato lo spunto per un brano musicale che combina suoni concreti e musica.
Il progetto è stato supervisionato dal produttore musicale Andrea Lai.
Il video è stato realizzato dal videomaker Gianfranco Fortuna.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video:
http://artwork.maxxi.art/maxxi-sound/
Categoria del progetto/Project category :
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies:
Per l’anno scolastico 2020/21, nel rispetto del DPCM relativo alle regole anti contagio, il PCTO si è tenuto on line (sulla piattaforma MEET).
La piattaforma Classroom è stata usata per la gestione dei contenuti e per i workshop.
Tutti i laboratori propedeutici si sono svolti sulla piattaforma Padlet.
Le video lezioni sono state caricate sulla piattaforma Youtube.
I gruppi di lavori sono stati coordinati via Whatsapp.
Lo scambio dei file audio è stato possibile grazie a Wetransfer.
Sono stati usati vari programmi di registrazione audio.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?:
Il programma di MAXXI A[R]T WORK, solitamente tenuto in presenza, come indicato dai DPCM anti contagio Covid-19, è stato completamente rivisto in base alle peculiarità della didattica a distanza.
Durante le dirette sono state utili diverse tecniche metodologie – dal micro learning al webinar, dalla flipped classroom al team working – oltre all'uso di video lezioni appositamente realizzate dallo staff del museo, a cura di direttori artistici, curatori, allestitori, responsabili comunicazione e maketing e di specialisti di determinati ambiti lavorativi.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? :
Dal 2016 ad oggi sono circa 2500 gli studenti che hanno preso parte al PCTO del MAXXI.
483 è il totale dell'edizione 2020/21
Riguardo allo specifico progetto MAXXI Sound hanno partecipato in tutto 27 studenti (del Liceo Vittoria Colonna e del Liceo Vivona di Roma).
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?:
MAXXI A[R]T WORK ha il suo blog sul quale vengono pubblicati i contenuti e i progetti realizzati dagli studenti
http://artwork.maxxi.art/
Sul sito ufficiale del MAXXI è presente la presentazione del PCTO.
Invio, via mail, ai tutor scolastici e agli studenti.
News e post sono stati pubblicati sul profilo ufficiale Facebook e Instagram del museo.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? :
Ancora prima di MAXXI Sound (nel 2019) con gli studenti delle scuole dell'Aquila è stato scritto ed interpretato il progetto "Il verso dell'Aquila"
http://artwork.maxxi.art/il-verso-dellaquila/
Per l'anno scolastico 2021/22 sono in programma più edizioni del PCTO a tema sound design dedicate alla mostra "Amazonia" del fotografo Sebastiao Salgado.
Il progetto vede la collaborazione con Auditorium Parco della Musica, Maker Faire Music e La Repubblica.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?:
Durante l’anno scolastico 2021/21 si prevede la realizzazione di diverse tracce sonore dedicate a vari edifici e monumenti (prevalentemente realizzati durante il XX e XXI secolo a Roma, delle province del Lazio e della province dell'Aquila e di Teramo, oltre a composizioni ispirate alla mostra "Amazonia" di Sebastiao Salgado (mostra in programma da ottobre 2021 a febbraio 2022).
Durata progetto/project duration:
L'edizione di MAXXI Sound ha avuto una durata di circa 40 ore
Risultati ottenuti/Results:
Grazie al PCTO on line del MAXXI è stato possibile avvicinare gli studenti all'arte e all'architettura contemporanea e quindi formare i ragazzi trasferendo le soft skills indispensabili per la realizzazione di progetto multimediali che combinano materie umanistiche con quelle tecnologiche.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname :
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name :
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? :
Nel rispetto delle direttive dei vari DPCM anti contagio Covid-19, il programma del PCTO del MAXXI si è tenuto on line e così facendo gli studenti hanno potuto partecipare a MAXXI A[R]T WORK.
Il MAXXI è stato uno dei pochi musei che ha mantenuto gli impegni presi con le Scuole secondarie di secondo grado in fatto di PCTO, durante l'anno scolastico 2020/21 che ha visto la DAD come unica formula per il regolare svolgimento delle lezioni e/o altri impegni formativi.