Un'app per Burgio

Monumenta, il progetto per la valorizzazione artistica dei piccoli centri abitati, partecipa al Global Junior Challenge nella categoria "Educazione fino a 29 anni". 

 

L'applicazione, presentata dal Comune di Burgio (Agrigento), nasce dall'esigenza di portare alla luce le ricchezze naturale, culturali e artistiche del paese in provincia di Agrigento e valorizzare così territori poco conosciuti. L'applicazione usa la realtà aumentata invitando il turista ad andare alla ricerca di monumenti e punti panoramici del paese, rintracciabili attraverso la geolocalizzazione. Ogni luogo evidenziato sulla mappa è corredato da spiegazioni e approfondimenti che permettono all'utente di immergersi nella storia del paese e della comunità.

 

Rendere fruibile a tutti, in maniera gratuita, e facilitare la diffusione della cultura e del sapere sono gli obiettivi primari del progetto sviluppato da Vincenzo Polizzi, 20 anni, ambasciatore digitale per il progetto europeo Make: Learn: Share: Europe, attuato nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus, azione Forward Looking Cooperation Projects.