UNE AGORA POUR L'EUROPE

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Scuola secondaria di secondo grado
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
LICEO LINGUISTICO STATALE IGNAZIO VIAN - BRACCIANO - ROMA
Regione/Region: 
LAZIO
Paese/ Country: 
ITALIA
Città/City: 
BRACCIANO
Descrizione del progetto/Describe the project : 
“Une agora pour l’Europe” è un progetto di gemellaggio elettronico con un liceo francese, la comunicazione si svolge in lingua francese e inglese. Il progetto è stato integrato al curricolo scolastico e interamente realizzato durante le ore di conversazione francese in presenza quando era possibile e online durante il confinamento, attraverso la piattaforma messa a disposizione della scuola (google Meet). Le attività sono state svolte invece sulla piattaforma eTwinning. L'idea del progetto era di proporre la tematica dei diritti umani attraverso l'uso del dibattito durante videoconferenze. Partendo dal regolamento d'istituto si voleva portare gli studenti a riflettere su i diritti umani, i stereotipi e l'Europa in generale. Il progetto è stato modificato a causa del Coronavirus, con la collega francese, lo abbiamo ridimensionato per adattarlo alla situazione. Si è deciso di continuarlo riducendo le attività previste e mantenendo praticamente solo quelle per la realizzazione del prodotto finale l'e-book. Gli studenti hanno deciso di concentrarsi sulle notizie che stavano vivendo e hanno trattato i diritti umani da un'altra prospettiva, quella dell'impatto di Covid-19 su persone e individui in Europa scegliendo aree in cui erano più sensibili, come ambiente o solidarietà. I vincoli sono stati numerosi : lezioni limitate in videoconferenze, TIC e connessione limitati per alcuni studenti. Per gli studenti: ci sono stati 2 momenti forti e molto motivanti - la chat e la videoconferenza - La chat : gli studenti erano eccitati di potere conoscersi, presto si sono scambiato i loro indirizzi instagram o facebook La videoconferenza : dopo alcuni minuti di silenzio e paura dovuti all'emozione, i più audaci hanno preso la parola e scambiato il loro punto di vista sull'Europa in francese e in inglese, a volte anche monopolizzando il discorso. A partire della videoconferenza e dallo scambio di idee, gli studenti sono stati in grado di sviluppare la loro visione della risposta dell'Europa agli stati gravemente colpiti dalla pandemia scrivendolo nei propri articoli.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://spark.adobe.com/video/anVUhldh5GjgQ
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
L'obiettivo primario è aumentare l'autonomia degli studenti nei settori della metodologia, della ricerca documentale con particolare attenzione alle fake-news, della riflessione e dell'argomentazione, del linguaggio e della comunicazione in lingua straniera. I metodi di insegnamento sono i seguenti: Lavoro di gruppi italiani e franco-italiani: ricerca e condivisione delle informazioni, attività di produzione tra pari e correzione reciproca per la scrittura dell'articolo. Comunicazione in lingua straniera - francese e inglese - (videoconferenza Google Meet e chat) in un contesto europeo Apprendere creando articoli per un e-book e-book : “Une agora pour l’Europe” https://madmagz.com/fr/magazine/1781254#/ Quindi gli studenti hanno imparato a usare l'app Madmaz per la creazione dell'e-book e hanno lavorato con dei documenti Google condivisi vedi link sulla pagina dei gruppi di lavoro. https://twinspace.etwinning.net/107748/pages/page/990792 Infine, hanno risposto al questionario di gradimento su Google form. Gli studenti sono stati informati delle buone pratiche su Internet (copyright, cyber bullismo, netiquette e diritti di immagine) e abbiamo dedicato una pagina del progetto all'E-safety https://twinspace.etwinning.net/107748/pages/page/848194
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
L'innovazione consiste a proporre alla classe di partecipare ad un programma europeo come eTwinning visto che la didattica proposta nell'Istituto, in generale è di tipo tradizionale . Il valore aggiunto qui è che l'attività è concreta, che il prodotto finale è reale e digitale (e-book) e che la comunicazione avviene in lingua straniera con coetanei europei, rispetto alla didattica tradizionale che si svolge con studenti della stessa classe e con i docenti di lingua Durante il progetto, gli studenti hanno sviluppato le competenze di educazione alla cittadinanza e consapevolezza ed espressione culturale confrontando il regolamento d’Istituto dei partner con il nostro. link al Padlet : https://padlet.com/sefralt/agora Gli studenti hanno dovuto lavorare in autonomia da casa sviluppando competenze sociali e civiche aiutandosi nell'organizzarsi e produrre il lavoro finale
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
27 alunni nel mio liceo e 25 nel liceo francese le famiglie degli studenti il personale scolastico delle scuole partner La comunità eTwinning
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Il progetto è visibile sulla piattaforma eTwinning : https://twinspace.etwinning.net/107748/home il sito dell'Istituto Ignazio Vian promuove il progetto ; https://www.liceovian.edu.it/etwinning La pagina Facebook dell'Istituto : https://it-it.facebook.com/vian.liceo/
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Più che il progetto stesso, è la metodologie : gemellaggio elettronico con scuole europee che è replicata nell’istituto dal 2007 Il progetto è stato presentato come buona pratica, il 12 maggio 2021, durante un webinar organizzato da eTwinning Lussemburgo, a docenti del Nord-Europa (Germania, Belgio, Austria, Polonia...) Pubblicazione : un articolo è stato pubblicato il 07/2020 - Visibility of eTwinning projects group : Newsletter 10 “eTwinning project: an agora for Europe: tenacity and resilience” in collaborazione con la Prof.ssa Fabienne Goizin p127 https://pubhtml5.com/xzfd/axzu?fbclid=IwAR3-pCkezgJaMBYeO2b3766NFMAmmL-3Rjl5xWxcdSnmkQsNK6LdnT5io58 EDITOR DANIELA BUNEA ISSM 2247-6881 ISSN - L 2247-6881
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
consolidare la pratica di didattica per progetti con paesi europei nel nostro Istituto promuovere l’Istituto sul territorio attraverso la divulgazione del progetto migliorare la motivazione degli studenti contribuire alla partecipazione attiva degli studenti a progetti europei combattere la dispersione scolastica fare riflettere sulla propria cultura e la cultura dei partner fare nascere l’idea di cittadinanza europea integrare e valorizzare gli studenti stranieri dell'Istituto
Durata progetto/project duration: 
da Febbraio/marzo 2020 a dicembre 2020
Risultati ottenuti/Results: 
e-book : “Une agora pour l’Europe” https://madmagz.com/fr/magazine/1781254#/ Alcuni studenti hanno affermato che era difficile organizzarsi durante il confinamento e lavorare da soli. L'aula virtuale non era adatta a loro così che hanno iniziato a abbandonare e diventare sempre meno presenti nelle classi virtuali. Il progetto etwinning ha permesso loro di aggrapparsi alla classe e ha dato un senso al loro apprendimento. Niente più senso di isolamento: gli studenti dovevano collaborare tra loro e con i loro partner stranieri; Migliore organizzazione: dovevano seguire un calendario rigoroso e una progressione chiaramente enunciata sul Twinspace; Verso una progressiva autonomia: prima gli insegnanti hanno proposto degli articoli, poi gli studenti hanno identificato i temi e infine hanno fatto la propria ricerca bibliografica per scrivere gli articoli sull'impatto del confinamento in collaborazione con i partner; Una valutazione stimolante tra pari: gli alunni rileggono e correggono gli articoli degli altri gruppi prima della pubblicazione dell'e-book. In seguito, dopo la pubblicazione purtroppo a causa del poco tempo a disposizione, gli alunni discutono il loro testo con i docenti per migliorarli. Un prodotto finale gratificante: l’impaginazione della rivista richiedeva discussioni ragionate che ha consentito di pubblicare una rivista che soddisfacesse tutti i suoi autori. L'oggetto finale è stato unanime per il suo contenuto editoriale e la sua formattazione. Ci siamo resi conto, come docente, che questo progetto, tutto sommato, ha avuto un impatto maggiore del previsto tra gli studenti nonostante la sua riconfigurazione perché includeva notizie ed eventi che hanno cambiato il mondo. Questo progetto modesto per la sua durata e il numero delle sue attività ha pertanto risposto a un duplice obiettivo: trasferire l'apprendimento dalla materia di base (la conversazione francese) a un campo preciso più personale e immediato ed evitare l'abbandono scolastico di alcuni studenti. Premi ottenuti : certificato di qualità nazionale - label di qualità europeo
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
ALTAMURA
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Francoise
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Onestamente, non so se il progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia ma il lavoro di gruppi anche se a distanza, ha permesso agli studenti di fare fronte allo stress e di combattere l’isolamento emotivo. L’insicurezza e la confusione sono stati combattuti attraverso la lettura di articoli in francese e inglese sulla pandemia, discernere tra articoli seri e fake-news ha permesso agli studenti di forgiarsi un'idea precisa e di acquisire un po' di serenità, soprattutto all’inizio. Il fatto di comunicare con coetanei stranieri ha permesso una maggiore concentrazione sul progetto perché “è divertente parlare con i francesi” come dicono i miei studenti.