TUtoringME: progetto on line tutoring

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Scuola secondaria di secondo grado
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Istitutto Tecnico e Tecnologico "L. Einaudi" di Bassano del Grappa -VI-
Regione/Region: 
Veneto
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Bassano del Grappa
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Pandemia ... Covid 19 ... Dad ... Isolamento ... Fragilità ... Da queste parole e da molte altre nasce l'idea di entrare nelle case degli studenti che hanno mostrato delle "fragilità" che vanno oltre le insufficienze in alcune discipline, con una modalità nuova, attiva, partecipe, ma soprattutto empatica. Un modo per far capire ai ragazzi che la scuola c'è sempre e comunque e che si interessa di loro in senso globale, non solo per quanto riguarda gli apprendimenti, ma anche per i loro stati d'animo, per le loro difficoltà, per il loro sentire, per il loro essere! Nasce così il servizio di tutoring on line, una tecnica d'intervento didattico-educativo di tipo trasversale, che ha come scopo il sostegno degli alunni che presentano difficoltà di apprendimento e/o fragilità legate ad aspetti psicologici, educativi, sociali o relazionali. Il servizio di tutoring on line si esplica con un accompagnamento degli studenti più fragili nei loro impegni di studio e nell’adempimento dei loro doveri scolastici, stimolandone la motivazione e la presenza attiva alle lezioni. Non corrisponde ad un’azione diretta su contenuti disciplinari specifici, bensì sulla metodologia funzionale alla loro acquisizione. Per il buon esito del percorso diventa fondamentale la conoscenza del progetto e la conseguente condivisione dei suoi intrinseci obiettivi da parte degli studenti coinvolti, dei coordinatori di classe e della famiglia. Azioni efficaci del TUTORING ON LINE • Segnalazione degli alunni in difficoltà da parte dei diversi consigli di classe nel mese di ottobre. • Presentazione del progetto da parte del coordinatore di classe agli studenti interessati. • Incontro preliminare tra referente del progetto e insegnanti tutor per l’assegnazione degli studenti da seguire in base alle necessità degli alunni e alle competenze degli insegnanti. Affinché l’azione sia efficace, ogni tutor non dovrebbe seguire più di tre studenti. • Confronto tra insegnante tutor e coordinatore di classe per la presentazione dello studente. • Primo incontro di conoscenza del tutor con l’alunno per identificare aspetti della personalità, motivazioni e competenze del ragazzo. Il colloquio è finalizzato ad individuare le azioni da intraprendere in relazione agli obiettivi da raggiungere. Tutto questo in vista di: • attivare le risorse personali di ciascuno studente, promuovendo la consapevolezza delle proprie risorse e capacità • facilitare l’acquisizione di un metodo di studio lavorando sulle strategie e sull’organizzazione del materiale assegnato dai vari insegnanti • insegnare a programmare in modo efficace i propri impegni scolastici (planning di lavoro) • incrementare l’autostima e la motivazione ad apprendere • promuovere l’autovalutazione e la riflessione sulle proprie modalità di apprendimento con l’obiettivo di migliorarle, aiutando gli studenti ad identificare i propri punti di forza e di debolezza • incrementare la responsabilizzazione e l’autonomia nella gestione del processo di apprendimento. Risultano inoltre necessari: - un costante feedback tra l'insegnante tutor ed il coordinatore di classe per aggiornarlo sul lavoro fatto e per programmare in itinere gli interventi da proporre agli studenti - la comunicazione alla famiglia attraverso un colloquio per presentare il servizio - la collaborazione da parte di tutti gli insegnanti del consiglio di classe tramite l’aggiornamento continuo sul registro elettronico delle attività svolte e dei compiti assegnati.
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Il tutoring on line per le attività didattiche è stato attivato con l’uso di tecnologie informatiche e della comunicazione. Ecco alcuni possibili strumenti che sono stati utilizzati: -programmi di videoscrittura -fogli di calcolo -strumenti di presentazione -piattaforme cooperative -video - ...
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
L'innovazione di tale progetto sta proprio nella sua semplicità di esplicazione, di entrare in contatto con i ragazzi in modo empatico per cercare di ricostruire la fiducia nelle proprie capacità e nella scuola che la pandemia in certe situazioni ha reso fragile. Il far sentire loro che, anche se siamo stati chiusi in casa, la scuola è sempre stata presente ed interessata ad ognuno di loro, sostenendoli nel cercare di incrementare l'autostima personale e scolastica e la conseguente motivazione allo studio, che li ha portati ad aumentare i loro successi non solo in campo scolastico ma anche relazionale.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Nell'anno scolastico 2020/21 il progetto ha coinvolto circa una cinquantina di docenti delle varie discipline ed un centinaio di studenti delle vaire classi.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Il tutoring on line ha utilizzato principalmente la piattaforma Meet per i collegamenti con gli studenti. All'interno poi delle ore svolte dai docenti sono state attivate anche programmi specifici per lo svolgimento di compiti.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Il progetto è stato avviato anche per l'anno scolastico in corso, dopo un'attenta valutazione fatta a fine anno scolastico ed una rielaborazione del progetto stesso per cercare di apportarvi ulteriori migliorie seguendo i suggerimenti raccolti dal questionario finale rivolto sia ai docenti tutor, sia ai coordinatori delle classi dove erano inseriti ragazzi che hanno aderito a tale progetto, sia agli studenti stessi.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Dopo un'attenta analisi dei risultati ottenuti tramite dei questionari valutativi che hanno interessato tutte le parti coinvolte, con la Dirigente Scolastica si è deciso di continuare tale progetto potenziandolo e cercando migliorie continue: -selezionando i docenti tutor in base alle loro predisposizioni e competenze -coinvolgendo maggiormente i coordinatori di classe e le famiglie -rendendo sempre più attivi e partecipi gli studenti e cercando di responsabilizzarli e di far capire loro l'importanza di questa "grande" opportunità che viene loro offerta.
Durata progetto/project duration: 
Annuale
Risultati ottenuti/Results: 
Tale progetto ha innescato negli studenti la capacità di partecipare attivamente ad esperienze efficaci di formazione legate all'educazione e all'istruzione attivando atteggiamenti e comportamenti che si sono mostrati fondamentali per una crescita sana ed equilibrata. Tutto ciò è stato fatto valorizzando interessi ed abilità degli studenti stessi nella costruzione di un ambiente di apprendimento motivante e coinvolgente e creando una forma di consapevolezza del proprio processo di apprendimento, un miglioramento dei processi metacognitivi ed un più efficace sviluppo di nuove competenze in funzione di una maggiore autonomia. Inoltre i ragazzi si sono sentiti "meno soli" ed è stato dato loro modo di riscattarsi dalla passività a cui la Dad li ha costretti.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Cinel
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Mara
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
L'efficacia del tutoring on line si esplica sotto diversi aspetti. Grazie alla relazione privilegiata che si instaura con il tutor, il processo di apprendimento dell’alunno è più attivo, interattivo e partecipativo. Egli può contare su un feedback immediato che consenta l’individuazione e la correzione rapida dell’errore e che favorisca la possibilità di fornire risposte corrette, alimentando il rinforzo positivo. Ciò dovrebbe innescare nello studente una forma di consapevolezza del proprio processo di apprendimento, un miglioramento dei processi metacognitivi, un più efficace sviluppo di nuove competenze in funzione di una maggiore autonomia. Come evidenziato dagli studenti nel sondaggio effettuato a fine anno scolastico, la percezione di autoefficacia nel tempo ha favorito una diminuzione del livello di ansia e una maggiore disponibilità a mettersi in gioco e a entrare in relazione con gli altri. Inoltre molti studenti hanno trovato nel tutor una persona che si prende cura di loro, dedicandogli del tempo, ascoltandoli, dando importanza al loro stato emotivo, affettivo, alle loro difficoltà ti tipo famigliare e relazionale oltre che prettamente scolastiche. Hanno trovato qualcuno che si è interessato a loro con costanza, che li ha valorizzati e incoraggiati durante questo periodo di chiusura forzata. Esperienze di successo e progressiva acquisizione di sicurezza sono dunque gli obiettivi principali dell’azione stessa di tutoraggio. Per gli alunni che mostrino particolari difficoltà, in accordo con il consiglio di classe, l’attività di tutoring ha consentito di accompagnare lo studente nella delicata e complessa fase del riorientamento scolastico. Da ultimo, ma non meno importante, in presenza di sospette difficoltà specifiche, il servizio è diventato un supporto per aiutare la famiglia ad affrontare accertamenti valutativi.