S.O.S.tenibilità... il Pianeta Terra Chiama

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Scuola
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Istituto Comprensivo Montalto Uffugo Taverna
Regione/Region: 
Calabria
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Montalto Uffugo
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto “S.O.S.tenibilità… il Pianeta Terra chiama” si è sviluppato sulla duplice esigenza di sensibilizzare gli studenti su temi essenziali di conoscenza e cura dell’ambiente e di offrire percorsi di apprendimento che potessero assecondare gli stili di apprendimento di tutti gli studenti e creare, con loro e tra di loro, un legame educativo significativo in un periodo difficile in cui la scuola ha rivestito un ruolo importante di connessione sociale. Sono stati coinvolti studenti delle classi parallele della Scuola Primaria in un lasso di tempo di due anni scolastici. Gli studenti della classi terze e poi quarte, hanno lavorato insieme sul filo conduttore di alcuni Goals dell’Agenda 2030: la sostenibilità e il contrasto al cambiamento climatico. Il progetto è nato prima dell'inizio della situazione emergenziale da Covid- 19 con la realizzazione di una prima idea di orto verticale a scuola e la progettazione di un giardino botanico con la riproduzione di ambienti tipici della Macchia Mediterranea locale. La situazione di emergenza, la chiusura delle scuole e l’avvento della didattica a distanza hanno richiesto un cambio di prospettiva e di approccio che ha permesso di dare continuità al progetto senza deludere le aspettative degli alunni, anzi offrendo loro nuove occasioni di apprendimento. “S.O.S.tenibilità… il Pianeta Terra chiama” diventa così un contest fotografico “Cogli un fiore con un click” e un videoclip narrativo ”Una filastrocca al mese”. Il contest fotografico “Cogli un fiore con un click”, per realizzare il quale gli studenti hanno osservato dalle finestre o nei giardini scorci naturali, piante e fiori poi colti con uno scatto fotografico, costituisce il lavoro propedeutico alla realizzazione dell’e-book “MacchiaMediterranea” (uno schedario delle piante del territorio afferente all'Altopiano della Sila in Calabria). Mentre il videoclip “Una filastrocca al mese”, in cui ognuno “recita” una parte organizzando sia il setting scenografico, sia la registrazione (anche con il supporto della famiglia), è propedeutico allo sviluppo di uno video-spot in cui i ragazzi offrono suggerimenti sui comportamenti corretti che ogni cittadino dovrebbe tenere per contribuire in modo fattivo alla salvaguardia dell’ambiente e del Pianeta. Così passando dalla classe terza alla classe quarta, a cavallo di un periodo di grande difficoltà dovuta alle restrizioni e alle chiusure delle scuole, gli studenti hanno affrontato con maggiore scientificità i temi cardine previsti dal progetto. Utilizzando il metodo e gli strumenti già sperimentati, attraverso un lavoro cooperativo in remoto e in presenza, sono giunti alla realizzazione finale: sensibilizzare la coscienza ecologica dei coetanei e degli adulti attraverso un video spot e un libro digitale per richiamare tutti al senso di responsabilità e ad un comportamento più rispettoso dell’ambiente.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://youtu.be/1hy9G1-zHmI
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino a 10 anni/Up to 10 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Il lavoro dei ragazzi si è svolto quando necessario in modalità remota, condividendo su cloud strumenti e contenuti, e quando possibile in presenza con attività di gruppo durante le quali ognuno ha avuto un proprio compito da portare avanti. Gli studenti impegnati in attività di ricerca, esplorazione, condivisione, hanno dimostrato di aver sviluppato una notevole dimestichezza nell’utilizzo dei device a loro disposizione, sia in ambito domestico che scolastico, e delle applicazioni necessarie a registrare, catturare, importare ed esportare. Per realizzare l'e-book "MacchiaMediterranea" gli studenti hanno lavorato su un documento Google condiviso attraverso la piattaforma GSuite-for-education; ogni studente aveva il compito di ricercare le immagini, le informazioni scientifiche, l'uso domestico e alimentari di una specifica pianta, redigere la scheda e salvarla all'interno di una cartella condivisa. Un altro gruppo si è occupato di raccogliere da Drive le schede realizzate e assemblarle nel libro digitale. Per la realizzazione del videoclip, invece, gli studenti, divisi in gruppi, hanno utilizzato gli iPad forniti dalla scuola e le applicazioni di registrazione e assemblaggio video presenti nei medesimi device. Al termine del lavoro sono stati selezionati i video meglio riusciti e proceduto al montaggio del videoclip definitivo da condividere con i compagni. Tutti gli studenti hanno sviluppato nuove abilità nell'utilizzo delle tecnologie: elaborare immagini e video, musiche e testi, creare contenuti e condividerli con il gruppo, assemblare ed elaborare un prodotto finale; ma non di meno hanno imparato ad utilizzare le tecnologie con senso critico e consapevolezza. Lo sviluppo del progetto ha aperto nuovi scenari didattici e metodologici dimostrando quanto l’apprendimento possa essere efficace e il coinvolgimento molto più attivo attraverso l’impiego di applicativi ‘user friendly’.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Il carattere innovativo del presente progetto è dato dall’approccio dinamico e multimediale che docenti e studenti hanno messo in campo per raggiungere gli obiettivi prefissati. Approccio che, accanto a competenze prettamente disciplinari, tecniche e scientifiche, ha favorito lo sviluppo delle competenze sociali, civiche di cittadinanza attiva. Utilizzare questo approccio combinato, coadiuvato dall’impiego della metodologia del cooperative learning e della peer-education, ha significato offrire ai bambini l’opportunità di sviluppare un pensiero nel contempo divergente e convergente, accendendo in modo esponenziale il pensiero creativo per la produzione di soluzioni innovative connesse alla realtà degli studenti. L’idea di base è stata quella di partire dai bambini per ritornare ai bambini (ma anche agli adulti) per veicolare messaggi chiave di sostenibilità. Inoltre la prima parte del progetto ha visto la forte e significativa collaborazione delle risorse territoriali impegnate in questo campo: Enti Parco Sila e altri Enti, associazioni, famiglie; la collaborazione mirava a creare rapporti costruttivi tra scuola e stakeholder nella prospettiva di dare la massima significatività ai temi trattati della sostenibilità e tutela dell’ambiente e di favorire nei giovani studenti competenze culturali, metodologiche, sociali per la costruzione di una consapevole cittadinanza globale.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Gli studenti coinvolti nel progetto sono stati circa 80, appartenenti alle classi terze (a.s.2019-2020) e poi quarte (a.s.202-2021). Il gruppo di lavoro che ha curato il progetto ha coinvolto i docenti di scienze, geografia, tecnologia, italiano.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Il progetto è stato condotto a distanza utilizzando la piattaforma di didattica a distanza adottate dalla scuola: WeSchool durante il primo anno e G-Suite nel secondo anno con l'ausilio dei vari strumenti di condivisione (Drive, Documenti di Google,...). Il contenitore utilizzato per raccogliere i prodotti realizzati è ThingLink dove sono presenti i video pubblicati con Youtube. https://www.thinglink.com/scene/1419639806031298563 Le applicazioni utilizzate sia per sperimentare i vari lavori che per realizzare i vari prodotti sono stati: BookCreator, Canva, iMovie, Clips
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Per come è stato descritto, il progetto è alla sua prima edizione. La scheda progetto è già patrimonio della banca dati promossa dalla Scuola Polo della rete d’ambito come attività connesse alla promozione dell’Educazione Civica; è una proposta progettuale già a disposizione dei colleghi di una rete di scuole.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Si prevede una prosecuzione del progetto nel corso del successivo anno scolastico con ulteriori ampliamenti e approfondimenti. L’ipotesi è quella di riprendere il progetto iniziale e realizzare con i bambini, nello spazio verde della scuola, un giardino botanico per ritornare a vivere la didattica in presenza e restituire alla comunità scolastica occasioni per vivere relazioni educative costruttive usufruendo degli spazi aperti.
Durata progetto/project duration: 
2 anni scolastici
Risultati ottenuti/Results: 
Il progetto ha contribuito in modo significativo allo sviluppo della capacità di lavorare in gruppo o in squadra senza discriminazione e maturando un solido spirito di collaborazione; analizzare e destrutturare problemi per cercare e individuare possibili soluzioni, sapendo prendere decisioni e responsabilità. Il lavoro svolto ha consentito ai giovani studenti di arricchire le competenze culturali, metodologiche, sociali per avviarli alla costruzione di una consapevole cittadinanza globale attraverso la lettura della realtà circostante e attraverso la capacità di fare scelte consapevoli. Nel processo di verifica e di valutazione dell’intervento si è tenuto conto delle competenze digitali messe in campo e degli obiettivi di apprendimento fissati: acquisire consapevolezza di sé, delle proprie capacità; apportare contributi personali nel rispetto delle idee altrui; rispettare i tempi stabiliti per la consegna del proprio lavoro; contribuire in maniera significativa al successo di tutti; mostrare responsabilità nei confronti degli altri, portare a termine un lavoro comune rispettando le competenze altrui; esercitare il senso critico nell’analizzare la parte da svolgere.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Mazzeo
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Silvia
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Le attività proposte nell’ambito del progetto sono state per gli studenti occasione per apprendere con leggerezza. Nel periodo di sospensione delle attività didattiche in presenza, gli studenti hanno riversato entusiasmo e impegno nella realizzazione del contest fotografico e del video “Una filastrocca al mese”; hanno scoperto un modo allegro e divertente di fare scuola. Nel chiuso delle loro case, collaborando con le famiglie, i bambini hanno vissuto un momento di evasione e, nel contempo, si sono sentiti parte di un gruppo verso il quale agire con responsabilità impegnarsi a far bene per la buona riuscita dell’intero progetto.