Protagonisti del mondo che vogliamo

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
scuola primaria statale
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Direzione Didattica Statale 3° Circolo Luigi Pirandello Bagheria Palermo
Regione/Region: 
Sicilia
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Bagheria
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto è nato dall’idea di voler affrontare le tematiche ambientali inserite nei percorsi di educazione civica lavorando e riflettendo insieme ad altre scuole mettendo in connessione gruppi di alunni di fasce d’età diverse. Le tematiche non sono restate nel chiuso dell’aula e affrontarle parlandone con altri ha dato loro una accezione di maggiore concretezza rispetto ad un problema che riguarda tutti e a cui tutti dobbiamo dare risposte immediate. Al progetto hanno partecipato scuole primarie e secondaria di primo grado di 5 regioni italiane che hanno prima progettato un percorso di senso attraverso alcuni degli obiettivi dell’agenda 2030 e poi sperimentato e condiviso esperienze concrete che hanno entusiasmato gli alunni e i docenti stessi. Le unità tematiche alcune delle quali affrontate nel periodo dell’emergenza sanitaria con alunni in didattica integrata, hanno riguardato i seguenti temi: Sostenibilità, Cambiamento climatico e Responsabilità civica, Parità di genere Molte attività di progetto sono state svolte in didattica a distanza a causa dell’emergenza sanitaria e le TIC hanno rappresentato uno strumento decisamente inclusivo e collaborativo, che hanno permesso di raggiungere studenti e famiglie e lavorare con serenità. Link alla mappa del percorso https://view.genial.ly/60db2cae00ac720dd8241727/interactive-content-etwinning-protagonisti-del-mondo-che-vogliamo
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://www.loom.com/share/238b788d026744f1a8c464aaf3776f46
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino a 10 anni/Up to 10 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Tutto il progetto è stato sviluppato a distanza tra i vari gruppi di alunni. La tecnologia è stata utilizzata costantemente anche per poter continuare a svolgere le attività di progetto durante i periodi di emergenza sanitaria che purtroppo ha continuato a rendere complesso un pieno ritorno a scuola di tutti i bambini costrigendoci alla didattica integrata fino a gennaio. Grazie alla tecnologia è stato possibile realizzare buona parte dei prodotti individuali e/o collaborativi come gli ebook e i giochi online con kahoot e il tanto amato flipgrid che gli alunni di qualsiasi età hanno usato in autonomia applicando pienamente tutte le regole di protezione della privacy. Abbiamo cercato di utilizzare software che potessero essere utilizzati senza difficoltà con una minima intermediazione del docente permettendo così ai bambini di esprimersi con tutta la loro creatività. Postermywall utilizzato per la creazione del logo è stato molto gradito e alcuni alunni più grandi hanno avuto poi modo e piacere di riutilizzarlo in altri contesti. Per le videoconferenze abbiamo usato più Meet che Adobe connect che è lo strumento interno alla piattaforma eTwinning, questo perchè i bambini da casa non potevano collegarsi con le classi in presenza usando adobe connect. Così abbiamo optato per uno strumento che raggiungesse tutti e gli permettesse di partecipare.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Il progetto è stato sviluppato con la metodologia del PBL seguendo lo schema metodologico delle 5 E “Engage”: ho presentato l’argomento su cui lavorare, cercando di suscitare nei miei alunni curiosità e facendo riaffiorare delle conoscenze pregresse legate all’argomento; “Explore”: per rispettare le distanze,ho creato dei piccoli gruppi in corridoio in modo che i bambini potessero insieme esplorare i materiali , raccogliere i dati ed appuntare le loro osservazioni lavorando con gli Ipad; “Explain”, i bambini, a casa, purtroppo individualmente per la sicurezza, hanno rielaborato i dati raccolti durante la fase precedente e i genitori in questa fase sono stati di grande aiuto; “Elaborate” è stata la fase più intensa perché molti bambini hanno portato informazioni dopo aver discusso in famiglia e a volte queste informazioni erano contrastanti da famiglia a famiglia. Questo ha generato molte discussioni ( ad esempio quando abbiamo affrontato l’obiettivo 5 e il ruolo della donna in famiglia)e dibattiti inaspettati da bambini così piccoli che sembrano avere le idee chiare.“Evaluate” ho adottato forme di autovalutazione e di autobiografia cognitiva con la quale i bambini hanno riflettuto sul percorso intrapreso ma soprattutto ho puntato sulla capacità espositiva in pubblico per la presentazione dei lavori di piccolo gruppo superando la timidezza e l’incertezza. Abbiamo lavorato su quattro obiettivi dell’agenda 2030: l’obiettivo 5-6-14-15 abbiamo scelto questi perché concreti e verificabili all’interno di contesti esperenziali e di senso per bambini piccoli: la famiglia (e il ruolo della donna), l’ambiente naturale e antropico( e la salvaguardia dell’ambiente), il trattamento dei rifiuti( e la riduzione di sprechi) Il progetto è stato inserito pienamente all’interno del curriculum scolastico e sviluppato nelle ore antimeridiane in un percorso di educazione civica con numerosi raccordi interdisciplinari con italiano, arte tecnologia, scienze, motoria e musica. Le attività previste all’interno del progetto hanno favorito lo sviluppo di competenze comunicative, relazionali, digitali e progettuali. Il progetto è stato rimodulato rispetto alla fase iniziale per far fronte ad alcune esigenze sorte a causa di episodi di isolamento delle classi. Si sono affrontate tematiche relative al tema Covid-19, agli obiettivi dell'Agenda 2030, e sono state celebrate insieme molte date importanti: World Water day,Earth day,Europe Codeweek. Gli alunni hanno mostrato sempre vivo l’interesse per le tematiche trattate dal progetto mostrandosi molto sensibili e propositivi. I miei bambini di seconda primaria hanno mostrato un grande interesse per tutte le attività svolte nello sviluppo dell’obiettivo 5 dell’agenda 2030 Li ha molto incuriositi il confronto tra la situazione della donna raccontata dalle loro nonne nelle piccole interviste strutturate che hanno preparato perché, pur non vivendo in un contesto estremamente emancipato per il concetto del ruolo della donna, il racconto delle nonne gli è sembrato a tratti impossibile. Le bambine sono state molto incuriosite dalle donne che facevano “mestieri da uomo”(loro definizione) e a questo proposito, integrando con l’italiano e la narrativa per bambini e attività STEAM, abbiamo letto in classe due libri “Ada la scienziata” e “Rosie Reverse l’ingegnera” di Andrea Beaty di cui ho fornito ai partner la mia videolettura per i bambini e documentata nel TwinSpace. Attraverso queste attività i bambini hanno riflettuto sul fatto che in realtà non esistono mestieri, giochi, studi da donna o da uomo e che potenzialmente ognuno può essere ciò che desidera.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Per il 3° Circolo L.Pirandello hanno partecipato 98 alunni
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
E' stata utilizzata la piattafoma eTwinning e più precismente il Twinspace del progetto per documentare e collaborare. Gli alunni di quinta hanno avuto modo di partecipare ai forum e di collaborare all'interno del Twinspace stesso mentre i più piccoli hanno imparato a caricare le immagini e a navigare tra le pagine visionando i prodotti inoltre è stato creato un gruppo Facebook specifico per pubblicizzare gli eventi oltre ad aver utilizzato le pagine facebook scolastiche e i siti delle scuole Anche il canale youtube della scuola è stato utilizzato ma tenendo non visibili i video del flashmob delle singole classi e pubblicando invece quello generale con il ballo di tutte le classi La privacy è stata completamente rispettata applicando il regolamento della scuola e tutte le norme previste dal GDPR. I bambini hanno appreso come proteggersi e il loro viso non è stato mai chiaramente mostrato
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
non ancora
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
La possibilità di lavorare con il digitale, considerando anche le importanti dotazioni tecnologiche della scuola, e la possibilità di lavorare a distanza per approfondire svariate tematiche, sarà sicuramente una pratica che sarà portata avanti dall'Istituto come già fa da anni indipendentemente dall'emergenza sanitaria.Il progetto sarà presentato come best practice durante gli eventi di formazione eTwinning nella regione Sicilia per stimolare ispirare altri docenti all'utilizzo di percorsi innovativi.
Durata progetto/project duration: 
ottobre 2020 a maggio 2021
Risultati ottenuti/Results: 
L’impatto che il progetto ha avuto sugli alunni e sulla didattica è stato assolutamente positivo. Le tematiche attuali affrontate hanno contribuito a stimolare la ricerca attiva di informazioni tramite diversi canali, informazioni che hanno poi rielaborato a scuola ma anche discusso a casa coinvolgendo nelle tematiche ambientali anche i genitori. La scuola ha tratto beneficio dalla partecipazione a questo progetto, il confronto ha rappresentato un’occasione di crescita per gli alunni i docenti e le famiglie. Quello che ha accumunato le azioni del progetto è stata la chiara idea che tutti i docenti avevano di dover intraprendere un’azione costante e incisiva per modificare gli atteggiamenti degli alunni ma anche degli adulti nei confronti delle problematiche del nostro Pianeta e la risposta è stata più che positiva. I prodotti della collaborazione sono stati molti. Sempre i bambini hanno potuto mettersi in gioco in relazione alle proprie competenze e abilità senza forzature. Fra i tanti prodotti citerei la rosa creata collaborativamente per la giornata della donna in Pixel Art con la lavagna online Idroo, per questa attività gli alunni in diretta in videomeeting disegnavano le linee di codice assegnate per ricreare l’immagine di una rosa. un altro prodotto è stato un ebook collaborativo per documentare il lavoro sull’obiettivo 5 e ancora il Poster delle regole ambientali costruito sempre in diretta in video meeting dopo aver giocato a Kahoot. Infine le video discussioni nella piattaforma Flipgrid dove partendo da video e materiale fornito i bambini hanno registrato un loro video per rispondere alla domanda “Cosa possiamo fare per aiutare il nostro Pianeta a sopravvivere?”
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
MESSINEO
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
LOREDANA
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Il progetto è stato quasi interamente sviluppato durante la seconda ondata di Covid da novembre 2020 a maggio 2021 quando era un continuo via vai di classi in affidamento fiduciario e didattica integrata. Quindi diciamo che proprio il suo carattere specifico di progetto di gemellaggio a distanza ha reso più semplice e più interessante lo svolgimento delle attività. L'uso degli strumenti digitali, dei meeting e dei prodotti collaborativi a distanza è entrato quasi naturalmente tra le pieghe del progetto stesso motivando gli alunni alla ricerca, all'approfondimento e alla collaborazione.