Tipologia dell'ente/Kind of organization:
LICEO DELLE SCIENZE UMANE
Descrizione del progetto/Describe the project :
Il progetto si inserisce nell’ambito di un percorso di Pcto svolto da una classe Terza del Liceo delle Scienze Umane. Il nome del progetto, scelto dai ragazzi, ‘cool tourism’ è stato pensato per sottolineare il senso di appartenenza al gruppo e l’interesse degli studenti per il monitoraggio di siti archeologici minori nel comune di Roma nel periodo attuale della pandemia.
Il progetto sottolinea un forte coinvolgimento dei giovani nella riqualificazione di aree archeologiche minori poco conosciute dai cittadini romani. Gli studenti hanno evidenziato, inoltre, il valore di attrattività anche parte dei turisti al fine di favorire lo sviluppo economico di queste aree mettendo in atto degli interventi attivi contro il rischio del degrado ambientale.
Il progetto è stato suddiviso in quattro fasi:
1. Progettare
2. Analizzare
3. Esplorare
4. Raccontare
1^ fase concerne la progettazione di una ricerca di monitoraggio civico allo scopo di raccogliere informazioni e dati sul progetto scelto approfondendo il contesto territoriale e tematico in cui il progetto scelto si inserisce .
2^ fase riguarda la capacità di accedere a numerose informazioni è alle tecniche fondamentali e più immediate per raccogliere, pulire, analizzare, incrociare dati e creare visualizzazioni utili a trarne informazioni.
3^ fase ha lo scopo di raccogliere informazioni aggiuntive in loco e a fare domande informate ai soggetti interessati.
4. ^ fase si focalizza sul racconto del progetto attraverso la realizzazione di un prodotto creativo.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video:
https://www.youtube.com/watch?v=0uloo8x6D6E
Categoria del progetto/Project category :
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies:
A seconda delle fasi del progetto sono state individuate le tecnologie più adeguate per la realizzazione.
- FASE 1: Per la documentazione e la pubblicizzazione dei contenuti sono stati utilizzati social come Tweet ed Instagram
- FASE 2: Per analisi dei dati sono state realizzate delle Infografiche interattive
- FASE 3: Per la visita di monitoraggio sul sito turistico minore è stato utilizzato Youtube
- FASE 4: Per la realizzazione dell’elaborato creativo il software POWTON.
Tutte queste fasi hanno previsto preventivamente delle videoconferenze su Meet con il coordinatore del progetto di Pcto per la preparazione, l’organizzazione delle attività richieste per ogni singola fase.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?:
Uno degli aspetti più innovativi di questo progetto ha riguardato essenzialmente la creazione di ambienti online autentici che hanno costituito una molteplicità di rappresentazioni della realtà, evidenziando relazioni che rimandano alla complessità del reale. Gli studenti hanno potenziato le competenze digitali nell’utilizzo/integrazione dei diversi dispositivi tecnologici e le capacità organizzative nella suddivisione dei diversi ruoli operativi del percorso insieme alla necessità di rispettare scadenze e calendari programmati
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? :
Una classe terza composta da 21 alunni
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?:
- Strumenti di video-conferenze
- Youtube
- Infografiche interattive
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? :
Il progetto non è stato replicato perché sperimentato per la prima volta.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?:
Per gli elementi innovativi, presenti all’interno del progetto, si prospetta la replicabilità di tale progetto come percorso significativo di Pcto.
Durata progetto/project duration:
Risultati ottenuti/Results:
La possibilità di utilizzare linguaggi differenti ha enfatizzato il valore aggiunto e le potenzialità offerte dalle tecnologie nei contesti di apprendimento integrato rafforzando competenze trasversali di tipo relazionale e comunicativo. Inoltre, la realizzazione di compiti autentici di apprendimento enfatizza la natura situata dell’apprendimento che fonda le sue radici nel costruttivismo sociale. Gli studenti si sono trovati ad affrontare compiti di realtà che hanno richiesto nella loro complessità una molteplicità di interpretazioni e di punti di vista. I compiti autentici hanno costituito uno stimolo per la collaborazione tra studenti e l’integrazione dei diversi settori disciplinari dando luogo a soluzioni originali.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname :
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name :
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? :
L’emergenza sanitaria da Coronavirus e le conseguenti disposizioni governative hanno imposto ai docenti una nuova rimodulazione dei metodi e delle modalità di insegnamento affrontando le sfide della didattica a distanza, comprese anche le attività di Pcto al fine di garantire a tutti gli studenti il pieno diritto all’istruzione.