Noi….per voi: scuola e territorio insieme per crescere”

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
ISTITUTO PROFESSIONALE (SECONDARIA DI II GRADO)
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE BOCCIONI FERMI REGGIO CALABRIA
Regione/Region: 
CALABRIA
Paese/ Country: 
ITALIA
Città/City: 
REGGIO CALABRIA
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto è stato impostato grazie al protocollo d'intesa tra I.I.S. Boccioni Fermi di Reggio Calabria, tra il Dirigente Scolastico, prof,ssa Anna Maria Cama, il Garante per l'Infanzia Metropolitano, dott. Mattia Emanuele, l'Associazione ACE tramite il Direttore Sanitario, dott. Lino Caserta. I tre contraenti sono stati accomunati dall'esigenza di realizzare l' obiettivo di sviluppo sostenibile , presente in Agenda ONU 2030, ossia “Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età.” Il Protocollo ha per oggetto l’individuazione di aree di collaborazione tra il Garante, l’Istituto e l’Associazione per la realizzazione di iniziative congiunte finalizzate a: a) promuovere, nel pieno rispetto di principi, libertà e garanzie costituzionali, un’etica pubblica orientata al perseguimento del bene comune; b) contribuire - attraverso le attività di insegnamento e di ricerca, in tutte le loro molteplici espressioni - allo sviluppo civile, culturale, sociale, sanitario ed economico della Città Metropolitana di Reggio Calabria; c) elaborare proposte sui livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali; d) promuovere, sostenere e sviluppare iniziative volte a garantire l’inclusione; e) individuare i fenomeni di disagio e le condizioni di sofferenza che ostacolano l’inclusione di bambini e adolescenti; f) implementare tutte le azioni utili volte ad eliminare e/o prevenire il verificarsi di situazioni che possano ledere lo sviluppo psicofisico dei minori; g) diffondere i valori che stanno alla base della convivenza civile e la consapevolezza di essere titolari di diritti e di doveri, nel rispetto degli altri e della loro dignità; h) collaborare, nel reciproco rispetto delle proprie competenze, nella programmazione ed elaborazione di programmi, progetti ed azioni necessari alla realizzazione delle finalità del presente Protocollo d’intesa i) svolgere studi di valutazione e monitoraggio delle attività, per analizzare la spendibilità e la ricaduta dei progetti proposti, al fine anche di costituire una banca dati di buone pratiche e di evidenze socioeducative da condividere sul piano nazionale ed internazionale; j) pubblicizzare le varie iniziative per la valorizzazione delle stesse l) diffondere il presente Protocollo d’Intesa e le relative attività presso il territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria. La scuola deve avere nel proprio modus operandi l'obiettivo di formare i giovani su una salda coscienza e conoscenza di vita sana, ossia costruire opportunità che abbiano un’armoniosa funzionalità nel confronto anche con l’ambiente esterno. Acquisendo una tale consuetudine di pensiero , rapportata più che a se stessi, verso soggetti fragili e in precarie condizioni socio-economiche, nasce l’esigenza fondamentale da parte di docenti e studenti di offrire non solo l’opportunità di screening oculistici e odontoiatrici, e, qualora si rendesse necessario, fornire ortodonzie mobili e occhiali con lenti correttive, al fine di sensibilizzare gli stessi soggetti fragili verso un percorso di miglioramento estetico, funzionale e, soprattutto, della propria dimensione di “persona”. Ogni studente si rende utile per un "paziente", che, pur se non avrà un volto e non sarà mai conosciuto, comunque godrà di un prodotto (occhiale o apparecchio ortodontico), studiato e progettato accuratamente in un ambito scolastico . Normalmente i dispositivi protesici, come lenti e apparecchi ortodontici mobili , vengono allestiti nei laboratori dell’Istituto professionale esclusivamente per acquisire buona manualità su casi clinici standard. Ma, se si valuta che vi è un costo di materiali che non trova un’applicazione diretta su casi clinici reali , si determina la necessità di utilizzare quanto più possibile risorse materiali (attrezzature, materiali di consumo), e risorse umane (discenti e docenti) per un servizio solidale rivolto ad una parte fragile della popolazione cittadina. Ia fase: screening odontoiatrico e oculistico. IIa fase: Entrambi i lavori protesici verranno realizzati dagli studenti delle IV e V classi dell’indirizzo Ottico e Odontotecnico dell’IIS Boccioni Fermi. IIIa fase : I prodotti finiti verranno consegnati agli stessi pazienti dai docenti referenti,professionisti specialisti di entrambi i settori. Il progetto viene realizzato presso gli ambulatori di ASSOCIAZIONE DI MEDICINA SOLIDALE ACE – ONLUS, un’ Organizzazione no profit per la sanità di prossimità, il contrasto alle diseguaglianze di salute e la ricerca biomedica indipendente. Il Centro ACE opera contestualmente , oltre che a Pellaro, frazione di Reggio Calabria in una struttura pubblica che è stata recuperata all'interesse pubblico, dopo un lungo periodo di abbandono e incuria, grazie all'impegno dei volontari dell'ACE e della comunità Pellarese, anche nel quartiere periferico di Arghillà, zona extraurbana in cui è presente un’alta percentuale di persone con basso livello socio-economico, bassa scolarizzazione, assenza di politiche di sostegno sociale e mancati interventi di riqualificazione urbana. E' quindi rilevante una condizione generale di esclusione sociale strutturale.
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Ogni studente acquisirà dimestichezza con gli strumenti tecnologici presenti nei laboratori dell’IIS Boccioni Fermi, ossia sistema CAD-CAM, e stampante 3D, tecnologie queste innovative. Ciò permetterà di avere un riscontro immediato con il territorio, acquisendo la mentalità che la scuola forma non solo per crescere sul piano culturale, ma anche per migliorare il proprio ruolo di cittadini.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Il progetto è espressione di un alto grado di innovazione per la finalità sociale ma anche in termini di metodologie e strumenti perché • Promuove una didattica esperienziale finalizzata ad un obiettivo concreto, quello cioè di consentire ad ogni studente di effettuare un rapporto di utilità con il territorio attraverso una buona pratica acquisita a scuola, • Realizza un programma di Service Learning • Diminuisce le diseguaglianze economiche che portano soggetti indigenti a trascurare i propri problemi pertinenti la salute dell’apparato masticatorio e della vista • Agisce in sinergia pubblico e privato • Mette a disposizione con spontaneità, per fini solidaristici e a titolo gratuito, il proprio tempo della quotidianità scolastica • Si proietta nel sociale in modo attivo • “Forma” gli studenti verso una cultura del volontariato
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Il numero degli utenti è in via di definizione, ma il progetto coinvolge i minori presenti sul quartiere Arghillà
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Il progetto prevede  Risorse umane: docenti e studenti IV e V anno indirizzo Ottico e Odontotecnico di Reggio Calabria  Materiali forniti dall’IIS Boccioni Fermi RC  Ambulatori dell’ACE diretti dal dott. Caserta ad Arghillà
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
No, ma si prevede che sia replicato anche negli anni scolastici futuri
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
La finalità del progetto è mettere a servizio della comunità le competenze (service learning), e gli strumenti solitamente utilizzati dall’Istituto scolastico a fini dell’apprendimento, per contrastare le malattie “della povertà” e migliorare l’accesso alla salute delle persone socialmente svantaggiate. I manufatti prodotti nei laboratori saranno donati ai minori che hanno una situazione di fragilità economica e sociale. Con la fattiva e preziosa collaborazione dei medici volontari dell’Associazione ACE e sotto la guida del Garante per l’infanzia e l’adolescenza, si raggiungerà un’ importante finalità sociale .
Durata progetto/project duration: 
Da settembre 2021 al rinnovo del protocollo d'Intesa e per i fturi anni scolastici
Risultati ottenuti/Results: 
Attraverso il coinvolgimento delle discipline di indirizzo, gli studenti degli indirizzi Ottico ed Odontotecnico potranno:  Utilizzare le tecniche di lavorazione necessarie a costruire tutti i tipi di dispositivi protesici  Adoperare strumenti di precisione per costruire, levigare e rifinire le protesi  Facilitare l'integrazione professionale, migliorare le condizioni di vita e ridurre le disparità sociali tra i giovani  Contrastare la dispersione scolastica e formativa  Applicare la normativa del settore con riferimento alle norme di igiene e sicurezza del lavoro e di prevenzione degli infortuni.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
MICALIZZI
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
ANTONELLA FRANCESCA
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Sicuramente si: la pandemia da Covid 19 è stato un evento che ha creato, oltre che sul piano sanitario, soprattutto sul piano economico un disagio sociale. Il quartiere di Arghillà , già fragile per problematiche di tipo logistico e di gruppi di cittadini con problemi economici legati alla quotidianità, ha bisogno di interventi sul piano sanitario a costo zero. Questo progetto servirà per i bambini che appartengono a famiglie nullatenenti e, percò, impossibilitate a garantire un apparecchio ortodontico (per le malocclusioni) o lenti correttive (miopia o difetti visiv)i. Inoltre lo screening servirà anche per individuare casi clinici che andrebbero risolti anche presso strutture ospedaliere pubbliche (patologie da trattamenti chirurgici).