Il Santuario di Giunone Gabina

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Organizzazione no profit
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Wifi Robotics Labs APS
Regione/Region: 
Lazio
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Guidonia Montecelio
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto è stato sviluppato all'interno di un progetto PON di 30 ore sulla fabbricazione digitale. Gli studenti hanno realizzato un dispositivo interattivo coniugando le nuove tecnologie con storia dell'arte e accessibilità. L'elaborato finale è una riproduzione in stampa 3D del Santuario di Giunone Gabina (il sito archeologico è a pochi chilometri della scuola) che interagisce al tocco di una persona non vedente raccontandosi tramite un'audioguida. Tramite un Qr-code è possibile aprire un'app che mostra la ricostruzione del sito in realtà aumentata.
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Vengono innanzitutto toccate le principali tecnologie di fabbricazione digitale: modellazione e stampa 3D, Arduino, coding, prototipazione e realtà immersiva.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Il progetto permette di utilizzare le nuove tecnologie, in particolare la modellazione 3D, come supporto sia fisico sia virtuale che permette alle persone diversamente abili di esplorare un bene e al contempo di supportare musei e siti archeologici in momenti di chiusura dovuti ad una pandemia o altra emergenza.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
30 studenti coinvolti nella realizzazione, pubblico potenzialmente illimitato per la fruizione
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Il progetto può essere promosso nei canali istituzionali di musei ed enti culturali come valore aggiunto per la propria offerta di servizi all'utenza
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Non ancora
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Il progetto può essere replicato in qualsiasi istituto, sia comprensivo che di istruzione secondaria, andando a riprodurre un bene culturale del territorio rendendo fruibile sia in realtà immersiva che per un pubblico non vedente
Durata progetto/project duration: 
30 ore
Risultati ottenuti/Results: 
Gli studenti, oltre ad aver appreso skills tecniche come coding, elettronica e modellazione 3D, hanno imparato a lavorare in gruppo e a coordinarsi nello sviluppo delle varie fasi del progetto. Inoltre sono importanti la fase di documentazione, per acquisire informazioni sul bene da ricostruire (approfondendo aspetti della storia locale) e la fase di comunicazione (per andare a realizzare in maniera efficace i testi alla base dell'audio guida).
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Brocchieri
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Marco
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
La realtà aumentata permette di esplorare il sito archeologico senza recarsi fisicamente sul posto. Questo permette di ovviare alle chiusure (pur senza avere la pretesa di sostituirsi a una fruizione in carne e ossa)