Atelier creativi e robotica educativa

Nome dell'ente che lo ha realizzato /ORGANIZATION/INSTITUTE PRESENTING THE PROJECT: *: 
Wifi Robotics Labs APS
Regione/Region: 
Lazio
Paese/ Country: 
Italia
Città/ City: 
Guidonia Montecelio
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto mira all'utilizzo del robot come strumento didattico che aiuti ad apprendere sia abilità tecnologiche sia soft skills come creatività, collaborazione, problem solving ecc. Lavorando in convenzione con gli Istituti Comprensivi, la nostra associazione allestisce all'interno della scuola un atelier creativo fornendo in comodato d'uso stampanti 3D, macchine da taglio e postazioni Arduino. Il laboratorio rimane a disposizione dell'ente scolastico durante l'orario curricolare (prevedendo inoltre la formazione gratuita di 2 docenti per ogni grado d'istruzione) mentre il pomeriggio i formatori dell'associazione svolgono dei corsi di robotica educativa mettendo in atto il nostro modello didattico. Gli incontri si svolgono una volta la settimana per una durata di due ore. Nella prima parte dell'anno scolastico gli studenti acquisiscono le competenze per poter programmare, disegnare con il software CAD in 2D e 3D e creare circuiti elettrici. Nella seconda parte invece, una volta presa dimestichezza con le tecnologie, i formatori diventano "facilitatori" che guidano i ragazzi in progetti robotici dove mettere in atto quanto imparato precedentemente e soprattutto acquisire le soft skills del XXI secolo quali problem solving, creatività, collaborazione e comunicazione, lavorando in team, dandosi dei ruoli e sviluppando insieme il progetto. Il robot diventa quindi un pretesto per acquisire nuove competenze che possano far competere i giovani nel xxi secolo.
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://www.facebook.com/wifi.infofor/videos/2154528414629444/
In che modo il progetto usa le tecnologie in modo innovativo/Use of technologies ...: 
Nel 2015 il World Economic Forum ha identificato 16 competenze alla base della formazione degli studenti di oggi, fondamentali per la crescita personale e professionale di ragazzi che, trovandosi oggi in età scolare, si troveranno a svolgere lavori che attualmente non esistono. Il report del World Economic Forum si concentra in particolare sulle abilità che non è possibile trasmettere attraverso la didattica tradizionale, rendendo necessario il supporto tecnologico all’educazione. All’interno del percorso sviluppato nel progetti gli studenti possono scoprire le nuove tecnologie di fabbricazione digitale. Lo scopo è fornire stimoli e competenze base che portino i ragazzi a risolvere nuove sfide. In alcune occasioni si troveranno a dover lavorare in team, sviluppando abilità di comunicazione, collaborazione e leadership.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto:/ What are the technological aspects of the project?: 
L'innovazione consiste nell'utilizzare il robot autocostruito come strumento didattico che diventi un pretesto per l'insegnamento delle competenze tecnologiche proprie dell'industria 4.0 e stimolare, attraverso il lavoro di gruppo, le competenze caratteriali prima elencate. Attraverso la possibilità di porre "sfide" agli studenti, si può andare a modulare l'efficacia dell'insegnamento in base all'età e al livello di scolarizzazione degli studenti, potendo risultare altresì efficaci in presenza di Bisogni Educativi Speciali, favorendo l'inclusione e l'integrazione di alunni con disabilità o difficoltà nell'integrazione (per questioni linguistiche ad esempio)
Quali sono gli aspetti tecnologici del progetto?What are the technological aspects of the project?: 
Il progetto prevede l'utilizzo di stampa 3D, software di disegno come Tinkercad, Arduino, Scratch. Tutte queste tecnologie sono a disposizione per realizzare le componenti del robot che i ragazzi andranno a costruire. La libertà data agli studenti permette di stimolarne la creatività, sia per quanto riguarda le componenti estetiche a decoro sia per il codice che fa muovere il robot. Il formatore andrà a stimolare i ragazzi con sfide che ne vanno ad allenare il problem solving.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Il progetto interagisce con gruppi di studenti per un numero di massimo 24 per classe. Vengono coinvolti inoltre i docenti dell'istituto
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Le attività formative previste dal progetto vengono promosse all'interno dell'Istituto direttamente dall'Istituto Comprensivo. Questo provvede al suo inserimento nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa. La scuola inoltre supporta e collabora con la nostra organizzazione nel promuovere i risultati raggiunti durante i laboratori e la partecipazione ad eventi di settore.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Il progetto è stato realizzato negli istituti comprensivi "Don Giussani Montecelli", "Giovanni XXIII" ed "Emma Castelnuovo" di Ascoli Piceno, Guidonia Montecelio e Roma.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Le aspettative future riguardano la possibilità di creare una rete di scuole nelle quali proporre questo modello didattico, aprendo inoltre l'azione ad altri attori presenti sul territorio.
Durata progetto/project duration: 
Intero anno scolastico
Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Associazione