Arcangelo Pignatone

Nome della scuola: 
IC Don L Milani
Città: 
Caltanissetta
Regione: 
Sicilia
Disciplina/e Insegnata: 
Scienze matematiche
Descrivere la propria storia di educatore, di impegno, innovazione e determinazione legata al proprio contesto scolastico: : 
In merito al mio percorso formativo, vinco il Concorso a cattedre del 1999 conseguendo l’abilitazione all’insegnamento delle Scienze Matematiche nella Scuola Secondaria di I° grado e perfeziono la Didattica della Matematica e delle Scienze con dei Corsi post-universitari dal 2004 al 2007. Conseguo l’abilitazione all’insegnamento delle Scienze Naturali nella Scuola Secondaria di II grado nel 2008. Conseguo il Master di II livello per Dirigenti Scolastici nel 2011. Mi specializzo nella Formazione in servizio degli insegnanti presso INDIRE dal 2010 al 2012, diventando Esperto PON nel Piano nazionale Educazione Scientifica. Mi perfeziono in ambito Innovative Practice for Engaging STEM Teaching e Creative use of Tablets in School presso la European Schoolnet Academy seguendo dei corsi nel 2014 e nel 2015. Mi perfeziono in ambito PNSD dal 2015. Mi specializzo nelle competenze digitali per la didattica seguendo dei corsi indetti dall’ANP e Dir SCUOLA nel 2016. Conseguo il titolo di Animatore Digitale presso MIUR nel 2017. Conseguo il titolo Processing Technology-Enhanced Teaching nel 2017. Conseguo i percorsi blended L’innovazione del modello educativo e le tecnologie protagoniste del cambiamento presso IUL – Italian University Line e Fiera Didacta nel 2018. Conseguo il percorso blended Piano di ricerca e formazione per una didattica innovativa in ambito scientifico tecnologico nella scuola secondaria di primo grado (Piano nazionale S&T) nel 2018. Conseguo il percorso blended Futura Caltanissetta #PNSD Strade Future 4.0 e il percorso blended Educazione al digitale e prevenzione del Cyberbullismo nel 2018. Supero due concorsi indetti per l’Équipe Formativa Territoriale nel 2019 ed nel 2021. Per quanto concerne la mia attività di docente, ottengo le prime supplenze nell’aprile del 1999, due mesi dopo aver conseguito la Laurea in Geologia e conseguo il ruolo come docente di Scienze matematiche nella Scuola secondaria di I grado nel 2007. Comincio la mia attività di formatore e tutor nei corsi IFTS dal 2005, di formatore nelle azioni PON dal 2008 e formatore INDIRE nel piano nazionale Educazione Scientifica dal 2012. Presento le iniziative PON Educazione Scientifica nella provincia di Caltanissetta nel 2012 come relatore in un seminario. Vengo selezionato come formatore PNSD nel progetto Si.Re. (Sicilia in rete) nei corsi rivolti al team dell’innovazione didattica delle provincie di Agrigento, Catania, Enna, Palermo – Ambiti di insegnamento: Coding, Discipline scientifiche e TIC, Libri digitali e contenuti integrativi dal 2016. Animatore Digitale A.S. 15/16, vengo selezionato come docente sperimentatore nel Project MENTEP presso la European Schoolnet Academy nel 2017. Vengo individuato come formatore nell’Ambito Territoriale della Sicilia 004 – Caltanissetta dal 2017, come formatore nell’Ambito Territoriale della Sicilia 003 – Agrigento dal 2018 e come formatore Docenti Neoassunti della provincia di Agrigento dal 2019. Metto in atto tutti gli studi e le esperienze lavorative sia in ambito curriculare che extracurriculare e nel contesto scolastico sperimento assieme agli alunni delle pratiche educative divertenti, visionabili al seguente link https://profarcangelopignatone.wordpress.com/servizi/. Presento la pratica didattica Maker Challenge nel Workshop “La parola alle scuole” presso Città della Scienza nel 2019. Pubblico due articoli digitali sulle sperimentazioni attuate con gli alunni, visionabili al seguente link https://www.direfareinsegnare.education/autori/arcangelo-pignatone. Entrato a far parte dell’Équipe Formativa Territoriale, mi dedico allo sviluppo del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) ed accompagno il processo di digitalizzazione della scuola prestando assistenza a tutto il personale scolastico (alunni, docenti, Team dell’innovazione, AD, DS) su ampia scala. Collaboro con gli altri componenti dell’Équipe Formativa Territoriale italiana per l’attuazione delle Safer Internet Stories e per la redazione del Paper e dell’UDA visionabili al seguente link https://www.formarealfuturo.it/safer-internet-stories-2021 . Collaboro con gli altri componenti dell’Équipe Formativa Territoriale italiana per l’attuazione del #Dantesocial. Webmaster dei siti https://profarcangelopignatone.wordpress.com/ , https://laboratorioscientifico.wordpress.com/ , https://makerchallenge.blogspot.com/.
Descrizione di come è stata affrontata l’emergenza da COVID-19 con i propri studenti:: 
L’emergenza COVID-19 ha apportato notevoli cambiamenti su scala globale. Quando la pandemia è diventata emergenza, anche la mia scuola ha dovuto fare i conti con la malattia infettiva, per cui è stato necessario apportare provvedimenti urgenti. Le esperienze formative condotte in passato con INDIRE in modalità blended mi hanno permesso di attivare celermente e amministrare il sistema di videoconferenza messo a disposizione gratuitamente da Cisco Webex per tutto l’Istituto Comprensivo. Il primo provvedimento adottato assieme alla Dirigente Scolastica ha permesso agli studenti sia di poter mantenere il contatto affettivo con i loro docenti che di seguire le lezioni da casa. È vero, sono saltati tutti gli schemi e abbiamo dovuto reinventarci un modo per poter continuare a fare scuola, ma l’obiettivo principale dell’AS 19/2020, quello di riuscire a garantire la continuità didattica a tutta l’utenza della scuola, è stato raggiunto. Durante il corrente anno scolastico nella mia scuola è avvenuto un cambio dirigenziale e il Dirigente Scolastico, che ha sostituito la precedente, mi ha chiesto di cambiare la suite di software e strumenti di produttività per il cloud computing e per la collaborazione. È stato necessario rimodulare tutto l’assetto amministrativo della nuova Suite scelta, il Workspace di Google, e reimpartire formazione a tutto il personale scolastico. Non è stata un’impresa semplice passare da Cisco Webex al Workspace Google, perché tutti gli utenti della mia scuola hanno dovuto adattarsi ad un ulteriore cambiamento, ma ci siamo riusciti. Da settembre 2020 a fine aprile 2021, gli studenti delle scuole a Caltanissetta hanno potuto frequentare in presenza soltanto una parte dei giorni previsti. Vi sono stati vari momenti in cui diverse classi del mio Istituto hanno dovuto seguire a distanza le lezioni poiché si sospettavano casi di contagio. A cavallo tra il mese di marzo e aprile tutte le scuole della città sono state chiuse a causa di una sopravvenuta emergenza Covid che ci ha interessati come comunità cittadina. La pandemia ha di conseguenza costretto gli studenti a interrompere bruscamente la loro presenza a scuola a fasi alterne, apportando un’ulteriore perdita nel ritmo e nelle modalità di apprendimento. In risposta all'emergenza e all'impatto che ha determinato sull'istruzione, sono stati forniti materiali per l'apprendimento a distanza e la scuola ha coltivato con le famiglie la cultura del dialogo e valorizzato i risultati ottenuti dagli studenti mettendoli in risalto sui social. È stato necessario rivedere la pratica educativa, per cercare di adeguarla alle necessità sopravvenute, e a tal proposito ho scelto di utilizzare un kit educativo di Arduino, che permettesse agli studenti di acquisire competenze spendibili nel loro futuro. L’esperienza educativa, condotta con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado in orario extracurriculare, si è svolta dal 9 dicembre 2020 al 17 febbraio 2021 per quanto riguarda la pratica educativa, e dal 30 marzo ad oggi per quanto riguarda la parte competitiva in quanto siamo in gara in alcune competizioni. Ho promosso la collaborazione tra i ragazzi costituendo i gruppi di lavoro assieme agli alunni e agevolando le dinamiche relazionali. Ho riconosciuto la dimensione affettiva dell’apprendimento creando una didattica basata sulle emozioni e sulle esperienze. Il progetto si è basato sulla realizzazione di prototipi programmabili con linguaggio C++ ed è stato svolto interamente a distanza. Una sola lezione è stata svolta in modalità mista perchè ha visto la partecipazione in presenza di 10 alunni di una classe e 2 alunni online perchè frequentanti classi diverse. Si è voluto quindi evitare di mettere a contatto alunni di classi differenti per evitare un monitoraggio complesso nella tracciabilità di eventuali casi sospetti di contagio da virus Covid. I ragazzi hanno sviluppato un atteggiamento curioso e attivo verso la realtà dei fatti e dimostrato di voler superare ogni ostacolo determinato dallo stato emergenziale della pandemia. Gli studenti hanno imparato ad utilizzare piattaforme digitali open. Hanno realizzato tutte le attività attraverso le lezioni online effettuate attraverso la Classroom della GSuite di Istituto. Hanno potenziato le competenze STEM utilizzando un software che permette la simulazione virtuale di circuiti elettronici Arduino. Si sono avvalsi del linguaggio C++ per programmare i loro prototipi dimostrando di poter utilizzare componenti elettronici da casa pur non avendo alcuna conoscenza pregressa. Hanno utilizzato le varie funzioni di Smartphone e PC per realizzare screenshot, filmati e immagini utili per documentare il loro processo metacognitivo rispettando tutte le regole del Copyright. Hanno imparato ad accedere in varie piattaforme utilizzando account in cui non figurava ne il loro nome e ne la loro immagine a tutela della loro privacy. Il progetto ha mirato a migliorare il grado di inclusività degli alunni, favorendo la partecipazione di alunni BES. Altra caratteristica da sottolineare è stata la partecipazione attiva di alunne in attività STEM. Tutti gli alunni hanno migliorato le proprie competenze, passando dal livello di padronanza DigComp base-1 al livello altamente specializzato-8 nelle seguenti Aree di competenza Area di competenze 1: Alfabetizzazione su informazioni e dati 1.1 Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali Area di competenze 2: Comunicazione e collaborazione 2.1 Interagire attraverso le tecnologie digitali Area di competenze 3: Creazione di contenuti digitali 3.4 Programmazione Area di competenze 4: Sicurezza 4.2 Proteggere i dati personali e la privacy Area di competenze 5: Risolvere problemi 5.3 Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali
Descrivi la tua visione di educazione per il futuro: 
Solo la conoscenza e l’educazione rendono i cittadini veramente liberi. L’educazione fornisce strumenti del pensiero critico e della libertà di pensiero che consentono agli individui di potersi esprimere, saper valutare e scegliere la propria strada in modo consapevole. Come educatore mi pongo l’intento di formarmi e aggiornarmi in modo continuativo perché solo l’apprendimento permanente dona strumenti per essere competitivi e vincenti nel futuro mondo del lavoro e ci consente di vivere in una società democratica. Ne consegue che intendo trasmettere l’attitudine all’apprendimento continuo ai miei allievi per sviluppare capacità utili alla crescita individuale e collettiva, in una concezione di interdipendenza tra l’individuo e la comunità in cui vive. L’educazione del futuro deve quindi essere improntata sull’imparare a imparare per formare persone in grado di assumere decisioni e prevedere soluzioni. Solo con tale atteggiamento rivolto all’interdisciplinarietà e alla creatività le persone potranno essere più flessibili all’adattamento in una società come la nostra in rapido cambiamento per affrontare sfide nuove e imprevedibili. Ritengo fondamentale l’apprendimento in gruppo in luoghi fisici o virtuali utilizzando più lingue e l’intelligenza artificiale. La condivisione della conoscenza potenzia l’apprendimento individuale e diventa socialità, dibattito democratico. In definitiva la mia visione dell’educazione del futuro è incentrata sull’apprendimento permanente, creativo, collaborativo e tecnologico quale chiave per essere “liberi di”, presupposto indispensabile per essere felici e a stare bene con se stessi e con gli altri.