“WORD IN PROGRESS ENERGIA RINNOVABILE E SALUTE: I BAMBINI GUARDANO VERSO IL FUTURO!

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
ISTITUTO SCOLASTICO
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
ISTITUTO COMPENSIVO "PAESI OROBICI" SONDRIO - SCUOLA PRIMARIA "A.RACCHETTI"
Regione/Region: 
LOMBARDIA
Paese/ Country: 
ITALIA
Città/City: 
SONDRIO
Descrizione del progetto/Describe the project : 
ll Progetto “WORD IN PROGRESS ENERGIA RINNOVABILE E SALUTE: I BAMBINI GUARDANDO VERSO IL FUTURO! è un percorso di Educazione Civica legato alla sostenibilità e alla salute intesa come benessere psico-fisico dei bambini e delle bambine per promuovere il rispetto della salute propria e altrui in un ambiente attento alla persona e a cio’ che lo circonda nel rispetto dell’ambiente per un futuro sostenibile. Il progetto è stato realizzato partendo dal concetto di SOSTENIBILITA’ attraverso l’impiego di ENERGIA RINNOVABILE nell’ambiente di vita dei bambini e dell’ambiente scuola in senso lato ( con coltivazione dell’orto) con attività di MAKING, THINKERING E CODING per poi trasferire i concetti nella sfera emotiva dei bambini per un concetto di SOSTENIBILITA’ legato all’accompagnamento e al supporto psico-fisico dei bambini al tempo della pandemia. I bambini durante i periodi di didattica in presenza hanno sperimentato direttamente il funzionamento di oggetti costruiti da loro lavorando in modalità di peer tutoring e coworking (nel rispetto delle regole di distanziamento con organizzazione ad isole) introducendo il concetto di SOSTENIBILITA’ ambientale esplorando l’ENERGIA RINNOVABILE utilizzando applicativi di modellamento in 3D impiegati anche per una progettazione di RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE “LA NUOVA PIASTRA” della città in cui la scuola si trova sviluppando un’attitudine mentale al pensiero critico e all’aiuto reciproco favorendo l’inclusione di tutti i bambini in un ambiente sostenibile. A tal fine nella situazione emergenziale si è ritenuto fondamentale stare accanto ai bambini sia in presenza che a distanza ampliando il concetto di ENERGIA RINNOVABILE legato alla sfera emotiva dei bambini sfruttando la loro naturale energia e la loro capacità di adattamento alla nuova situazione. IL PROGETTO HA RIGUARDATO L’EDUCAZIONE CIVICA COME DISCIPLINA TRASVERSALE collegata alle STEM. LE CLASSI QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA RACCHETTI SONO STATE LE PROMOTRICI DEL PROGETTO IN VERTICALE CON L’INTERAZIONE DELLE ALTRE CLASSI DELL’ISTITUTO PER ALCUNE PROPOSTE OPERATIVE attraverso dei sondaggi mirati ed in particolare si è collaborato con la SCUOLA DELL’INFANZIA limitrofe alla scuola per la PROGETTAZIONE DEI GIOCHI SOSTENIBILI da collocare nel giardino e con l’ORGANIZZAZIONE DE “LA NUOVA PIASTRA” PER UNA FUTURA COLLOCAZIONE DEI GIOCHI nel giardino della scuola. Il progetto ha avuto inizio a settembre con il rientro a scuola. L’introduzione della nuova materia “Educazione civica” ci ha fatto riflettere sull’opportunità di creare un percorso trasversale legato in particolare alla sostenibilità e alla salute intesa come benessere psico-fisico dei bambini e delle bambine necessario in questo periodo molto difficile dal punto di vista emotivo. La nostra è la scuola capofila della provincia per la SALUTE, da sempre attenta a tematiche volte a sostenere le famiglie con forte disagio socio economico pertanto questo progetto rientra appieno nel PTOF. La scelta si è orientata verso proposte legate allo sviluppo sostenibile tenendo in considerazione i principi dell’AGENDA 2030 riguardanti la salute e il benessere ed i principi sulla salvaguardia dell’ambiente nel settore della promozione delle fonti rinnovabili. Per il concetto di salute si è realizzato un gioco in scratch che permettesse il calcolo della media aritmetica della temperatura corporea da proporre agli altri studenti della scuola; è stato realizzato un gioco dal titolo “IO RESTO A CASA” per sostenere i bambini che erano in quarantena e una presentazione in scratch “SCIENZE IN DIRETTA, NOI CONTRO IL COVID” che sintetizza le proposte sull’apparato respiratorio e la salute realizzato in continuità con le lezioni di scienze . Il concetto di salute è stato ampliato andando a riflettere sul concetto di ENERGIA in senso lato. Attraverso attività di MAKING, TINKERING E CODING durante la didattica in presenza i bambini hanno scoperto il funzionamento di oggetti costruiti da loro accompagnato da ricerche specifiche sia in rete, sia attraverso lezioni predisposte dall’insegnante, sia con la partecipazione ai laboratorio organizzati nell’ambito di manifestazioni ( Leo Scienza) andando alla scoperta delle differenze delle varie fonti energetiche. Osservando l’ambiente si sono fatte delle ipotesi su cosa potesse rendere l’ambiente circostante sostenibile con un uso corretto delle risorse naturali presenti: acqua, vento, sole inoltre, ripensando al nostro ambiente città si è chiesta la planimetria della scuola dell’infanzia di Sondrio soggetta a RIQUALIFICAZIONE per poter progettare gli spazi esterni da realizzare per il futuro anno scolastico partendo dalle informazioni emerse dell’intervista alle insegnanti e ai bambini on line. Attraverso applicativi di modellamento in 3D si sono realizzati dei prototipi da produrre con materiale ecologico da collocare nei diversi spazi della città. I modelli inerenti i giochi sono stati raccolti e descritti in un ebook: i bambini suddivisi a coppie hanno progettato le diverse aree sostenibili ( AREA TEATRO – AREA AVVENTURA – AREA ANIMALI – AREA GIOCHI ATLETICI) il lavoro è stato inviato all’ organizzazione preposta e al Comune di Sondrio che provvederà per il prossimo anno a realizzare i progetti e collocarli nella scuola. Per quanto riguarda le proposte sull’energia rinnovabile costruite dai bambini con materiale di riciclo sono state anch’esse arricchite con prototipi da stampare e collocare in un plastico.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://youtu.be/ZyVVoIWSRy0
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino a 10 anni/Up to 10 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
GOOGLE DRIVE E CLASSROOM PER LA CONDIVISIONE DEL MATERIALE ( RICERCHE – FILE AUDIO DA INSERIRE NELLA PIATTAFORMA BOOK CREATOR) – THINKERCAR PER IL MODELLAMENTO IN 3D – GOOGLE MEET PER LE INTERVISTE E LABORATORI ON LINE – SCRATCH PER LA CREAZIONE DEI VIDEOGIOCHI - MICROBIT – SITI INTERNET E YOUTUBE PER IL REPERIMENTO DELLE INFORMAZIONI E PER LA DIFFUSIONE DEL MATERIALE – WORD CLOUD – BEE BOT
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Il progetto vede una stretta correlazione fra le proposte in presenza e quella a distanza con l’impiego della didattica digitale integrata per l’inclusione di tutti i bambini e per la centralità della salute di ogni bambino proiettata verso un nuovo modo di fare didattica.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
34 alunni delle classi quinte + 50 alunni primaria + 39 alunni scuola infanzia
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
THINKERCAR - APPLICAZIONE BOOK CREATOR – VIDEO CONCLUSIVO YOUTUBE – SCRATCH – MICROBIT – BEE BOT
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
NO, IL PROGETTO E' APPENA STATO CONCLUSO SI PREVEDE PERO' LA PROSECUZIONE NEL PROSSIMO ANNO.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
REALIZZAZIONE REALE DEI PROGETTI CREATI CON GLI APPLICATIVI VIRTUALI IN 3D CON CREAZIONE DEI GIOCHI CON MATERIALI SOSTENIBILI DA COLLOCARE NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E CREAZIONE DI UN PLASTICO NELLA CITTA' DEGLI ELEMENTI CREATI IN 3D INERENTI L'ENERGIA RINNOVABILE. ASSUNZIONE DI COMPORTAMENTI CORRETTI E SENSIBILIZZAZIONE VERSO LE PROBLEMATICHE AMBIENTALI E ATTENZIONE VERSO LE IDEE DI OGNI BAMBINO.
Durata progetto/project duration: 
9 MESI
Risultati ottenuti/Results: 
Gli alunni hanno collaborato per lo sviluppo sostenibile del proprio ambiente di vita, hanno utilizzato il pensiero critico per trovare nuove soluzioni alle problematiche, hanno collaborato per la realizzazione di prodotti comuni con la partecipazione di tutti in modalità di peer tutoring raggiungendo l'integrazioni dell'intera comunità scolastica.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
FUMASONI
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
ANGELA
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Sì il progetto incentrato sul benessere e sulla sostenibilità sociale ed ecologica ha avuto come punto di forza la conoscenza dei problemi legati al covid 19 e al sostegno per il benessere psico fisico dei bambini per un futuro più vivibile.