La scuola digitale del nuovo millennio è realtà. Dematerializzazione di carta, clouding storage interno, lezioni interattive e multimediali e digitalizzazione totale dei documenti, sono solo alcune delle attività della "Generazione Web" presente allo I.I.S. "P. Sraffa"di Crema
Il progetto "Web inclusion" vede la tecnologia essere consuetudine dell'ambiente classe. Gli scopi didattici e gli obiettivi curricolari sono pienamente raggiunti essendo pienamente coinvolti gli studenti con i docenti.
Dotati di tablet e raggruppati in aule con LIM e proiettori interattivi, gli alunni possono usufruire di una potente wi-fi per comunicare costantemente con i docenti tramite la suite di Google Apps for Education avvalendosi in prim'ordine di Google Classroom.
Invio di lezioni, esercizi e approfondimenti multimediali sono oramai la quotidianità per docenti e alunni dell' I.I.S. "P. Sraffa"di Crema.
D.S., docenti, alunni e tutto il personale A.T.A. è dotato di account mail atta a costituire il portfolio comunicativo della scuola: particolarmente funzionale risulta a mailing list per classi, consigli di classe, dipartimenti, materie etc. Tutti gli utenti giovano di uno spazio gratuito di 15Gb su Google Drive che può essere condiviso con altri utenti. Essendo tutti i proiettori collegati ad un funzionale server interno possono contemporaneamente utilizzare e lavorare sullo stesso file senza lag. La maggiorparte delle lezioni e delle verifiche con conseguente valutazione avviene tramite app dedicate scelte a discrezione del docente che precedentemente è stato formato per l'utilizzo delle stesse.
Tutti i docenti inoltre, possono godere di full account delle principali applet didattiche (Socrative, Kahoot! GradeCam, Prezi etc.) completamente a carico del progetto
1. Trasformazione dell’ambiente di apprendimento
a. Progettazione, produzione e uso di E-book disciplinari multimediali
b. Progettazione, costruzione e impiego documentato dell’E-Portfolio
c. Software per l’analisi informatica dei risultati delle prove di valutazione per gli alunni e documentazione delle modalità con cui si considerano tali risultati ai fini della messa a punto e della riprogettazione delle attività didattiche
2. Innovazione delle modalità di accertamento delle competenze e degli apprendimenti
a. Prove di valutazione per gli alunni confezionate, somministrate, corrette e infine archiviate via web, per una condivisione nell’Istituto.
3. Innovazione nella gestione degli spazi e del tempo di insegnamento e apprendimento
a. Sviluppo attività in rete e a distanza
b. Percorsi differenziati in base alle esigenze didattiche che emergono durante la relazione formativa
4. Gestione dei gruppi e personalizzazione dei percorsi
a. Archivio condiviso di slide o di altri materiali multimediali per lezioni disciplinari e interdisciplinari
5. Innovazione della funzione docente
a. Formazione in e-learning dei docenti e documentazione dei materiali impiegati
6. Rapporti con le famiglie
a. Tutoraggio telematico dei docenti per i compiti domestici (consulenza,monitoraggio e valutazione)
Interagiscono quotidianamente circa 1600 utenti tra docenti, alunni, personale ATA tramite l'account mail generato e gratuitamente concesso dalla scuola
Facilmente intuibile è la trasferibilità dell'utilizzo della tecnologia per sviluppare apprendimenti superiori e per facilitare attività che altrimenti sarebbero complesse, se non impossibili, da realizzare. Altri soggetti potrebbero fruire di una formazione fra pari tra docenti oltre alla formazione fra pari tra alunni