Il progetto si basa sulla teoria de TPR( Total Phisical Response), cioè sull’influenza dei comandi dell’insegnante sulle azioni corporee dei bambini.
L’idea del progetto è nata ad opera di due colleghe Bulgare Reneta Reicheva - Darina Koleva (36 SOU "Maksim Gorky", Sofia, Bulgaria) ed è stata con noi, Gina Antonietta Mango – Mariagela Placanico ICS "Don Bosco" di Francavilla in Sinni- Scuola Primaria "Antonio Ciancia", Francavilla in Sinni (PZ),condivisa ed è stata sviluppata in collaborazione in totale da 20 scuole di differenti nazionalità : bulgara, turca, romena, spagnola, tedesca, italiana. I docenti hanno collaborato nella fase di progettazione , hanno deciso insieme le attività da svolgere , gli argomenti da trattare e gli strumenti da utilizzare mediante un sondaggio online e, di comune accordo, hanno realizzato il tutto. Gli alunni hanno collaborato nella produzione di manufatti e cartoline augurali che sono stati oggetto di scambio non solo virtuale sul twinspace ma anche reale via posta. Ovviamente la collaborazione si è esplicata in modo diverso a seconda dei partner : con alcuni e stata più debole e indiretta, con altri molto forte e diretta. Scopo principale del progetto è stato promuovere il raggiungimento di abilità e conoscenze nelle varie discipline attraverso l’utilizzo di attività di TPR e la valorizzazione della loro intelligenza corporeo -cinestetica. Gli alunni sono stati invitare a mimare canti e filastrocche, a compiere esercizi corporei finalizzati all’apprendimento della letto-scrittura,a produrre disegni e manufatti correlati alle festività ed alle varie attività scolastiche. Lo scambio dei lavori prodotti sul twinspace il confronto con i partner ha permesso di focalizzare l’attenzione anche sull’uso funzionale della Lingua Inglese e delle TIC prerogative necessarie per diventare attivi cittadini del domani in una società cui il pensiero critico e creativo e le competenze digitali sono cruciali.
Scopo principale del progetto è stato promuovere il raggiungimento di abilità e conoscenze nelle varie discipline attraverso l’utilizzo di attività di TPR e la valorizzazione della loro intelligenza corporeo -cinestetica.
Gli obiettivi specifici perseguiti sono stati:
Sviluppare le competenze in Inglese e nelle TIC,
Promuovere il pensiero critico e creativo.
Tutte le attività sono risultate strettamente integrate nel curricolo delle varie discipline della classe: Arte, Italiano, Inglese, Musica, Informatica, Storia, Geografia, Scienze , Matematica. Le attività di progetto sono state un mezzo per completare e consolidare quanto compreso nelle attività curricolari sempre multidisciplinari e interdisciplinari. Lavorando sul twinspace e comunicando con i partner, attraverso l’utilizzo della Lingua Inglese e delle TIC sono state veicolate conoscenze relativamente ai saluti, alle stagioni , ai colori, ai numeri, alle festività ed alle tradizioni,.… Gli alunni hanno sempre partecipato attivamente e producendo i lavori da condividere hanno migliorato le loro abilità in tutte le discipline. Docenti e alunni hanno fatto largo uso della tecnologia. Sono stati utilizzati per la documentazione delle attività e la raccolta e sistemazione dei materiali prodotti: Scanner, word, Windows Movie Maker, audio registratore digitale, fotocamera e videocamera; per la ricerca di informazioni e immagini : Google; per la socializzazione: Kizoa, Photopeach, You Tube,… ; per la collaborazione: twinspace Padlet.
Mensilmente hanno interagito con il progetto tutti partner registrati attraverso la collaborazione sul portale etwinning.
Come poter collaborare con partner stranieri e sviluppare competenze disciplinari attraverso l’uso delle TIC e della Lingua Inglese.