Il piacere della matematica
Il progetto prevede un supporto digitale agli studenti per l'insegnamento della matematica.
Attraverso una piattaforma elearning è stato digitalizzato teoria ed esericizi il programma di matematica del primo biennio delle scuole superiori (oltre a 1400 giochi di matematica). Lo studente può accedere da casa o da scuola attraverso un qualsiasi device e svolgere esericizi online (sia a risposta strutturata che aperta), rivedere attraverso videotutorial realizzati ad hoc le spiegazioni del docente, discutere nei forum con il docente o con altri studenti nel caso di dubbi e appronfodimenti.
Nessun vincolo temporale: si accede come e quando si vuole ed in modo indipendente dagli orari canonici di scuola.
Lo studente diventa attore principale della scuola: in classe, con il tablet o in laboratorio può svolgere in modo autonomo gli esercizi e chiedere aiuto al docente in caso di dubbi, a casa per svolgere esercizi e ripassare avendo sempre a disposizione una community di supporto.
OBIETTIVI SPECIFICI
- fornire un sussidio continuativo allo studente: i ragazzi possono inviare messaggi con dubbi al docente che provvederà a rispondere
- valorizzare le differenze degli studenti: è possibile forinire esericizi diversi in funzione del grado di apprendimento degli stessi
- strumento per il ripasso: lo studente può ripassare un qualsiasi argomento vedendo video, dispense e risolvendo esercizi
- supporto per studenti assenti: essendo presente in piattaforma tutto il programma, nel caso uno studenti si assenti per lunghi periodi può tranquillamente seguire le lezioni da casa
- lavoro cooperativo: favorire la comunicazione tra pari per risolvere quesiti
- accorciare la distanze tra studente-docente
- favorire canali di comunicazioni multimodali e multimediali
MEZZI USATI
- laboratori a scuola
- tablet in classe
- programmi ed app per video, mappe interattive e appunti digitali (modificali da parte dello studente)
- formazione continuativa sulle nuove tecnologie da parte del docente
L'interazione è stata continuativa e giornaliera.
- 21562 interventi da parte degli studenti
- 282965 accessi alla piattaforma
- 261403 letture (visione di video, completamento esercizi, discussioni forum) da parte degli studenti
Docenti
- lavorare in modo programmato e preciso
- personalizzare gli esercizi in funzione dello studente
- creare contributi multimediali per i loro studenti
- condividere il sapere digitale
Studenti
- hanno sempre a disposizione un docente che gli risponde in caso di dubbi
- possono cercare aiuto lavorando assieme ai loro compagni
- sfruttare le potenzialità del web 2.0 per uso didattico