Followhere è un’ App dedicata ai ciclisti che conia il termine di Bike Platform.
I concetti di Ecosostenibilità:
Ambientale: limitando le emissioni dannose delle automobili riducendone l’utilizzo;
Sociale: incrementando lo stato di salute degli utilizzatori di bicicletta;
Economica: risparmiando sui costi di mezzi di trasporto motorizzati;
si intersecano contribuendo ad un cambiamento culturale in grado di farci percepire la bicicletta come un’opportunità.
Bike For The Masses è il nostro motto, ovvero la bici per tutti, senza distinzioni.
Non conta il tuo livello di allenamento, quanti km percorri o quanto costa la tua bici, l'importante è pedalare e contribuire al sostegno dell'ecosostenibilità.
La leva per far si che gli utilizzatori di bicicletta diventino sempre di più è quella di creare un'infrastruttura virtuale e mettere a disposizione di chi va in bici una piattaforma che racchiuda Attività, Eventi, Punti di Interesse ed ogni Funzione o Contenuto possa contribuire a far sentire chi va in bici un cittadino tutelato ed integrato nella propria città.
Sappiamo tutti che ci sono luoghi in cui è più facile andare in bicicletta, dove c'è più rispetto, dove le strade sono pensate per accogliere chi usa la bici per spostarsi, ma il cambiamento culturale deve cominciare da noi, per poi coinvolgere le amministazioni comunali.
Ecco perchè FolloWhere ( un gioco di parole, "SeguimiDove?" ) è l'occasione per renderci conto che molto spesso la bici può sostituire l'auto o la moto. Accedendo all'App verranno mostrate Attività, Ciclisti, Eventi, Punti di Interesse (come ad esempio Ciclofficine, Ristoranti ed Alberghi Bike Friendly) in base alla vicinanza rispetto la nostra posizione. Dall'App sarà quindi subito possibile, renderci conto di cosa possa offrirci utilizzare la bicicletta, in quello specifico momento in quella parte del mondo, non ci sono infatti limiti fisici all'utilizzo dell'App. Tutto questo servirà a farci percepire la bici in maniera differente, ampliando la nostra conoscenza a riguardo ed aiutandoci a sostituire quando possibile i mezzi di trasporto motorizzati con la bicicletta, mostrandocela come un’opportunità.
Tutto questo si traduce in un mezzo di Aggregazione Sociale, che mira ad innovare il significato di ciclista, ormai troppo limitato al concetto di sport e che invece dovrebbe rappresentare un vero e proprio lifestyle. Come FolloWhere, speriamo di poter fare la nostra parte per affermare il concetto di Ecosostenibilità Abientale, Sociale ed Economica.
Di seguito i nostri links: Sito Web: followhere.it | Download: followhere.it/download | Facebook: facebook.com/followhereapp | Instagram: instagram.com/followhereapp
L'idea è quella di sensibilizzare chiunque, anche chi ancora non è un ciclista, rendendo "tangibili" tramite l'App le attività che ogni giorno si possono svolgere in bicicletta. Questo servirà a modificare la percezione dell'utilizzo della bici, dimostrando che non è solo una tendenza o un fenomeno riservato a soli sportivi, ma qualcosa in grado di entrare a fondo nel stile di vita di ognuno di noi.
Sommando tutti i nostri sforzi e senza ancora aver investito in pubblicità abbiamo ottenuto i seguenti risultati:
- 20 utenti al giorno iscritti sull'App (dato successivo alla nostra prima apparizione in pubblico durante lo Spin Cycling Festival di Roma del 09/2017)
- 10.100 Followers su Instagram (profilo attivo dal 04/2017 col quale abbiamo creato attenzione sul nostro progetto prima ancora che fosse distribuito su AppStore e Google PlayStore)
- 100 Like su Facebook (profilo sbloccato il 18/09/2017)
Il progetto di FolloWhere si sposa con ogni forma di Innovazione che miri all'Aggregazione Sociale e all'Ecosostenibilità.