Gennaro Donato

Nome della scuola: 
I. I. S. Pacinotti Archimede
Città: 
Roma
Regione: 
Lazio
Disciplina/e Insegnata: 
Informatica
Descrivere la propria storia di educatore, di impegno, innovazione e determinazione legata al proprio contesto scolastico: : 
Il contesto in cui opero da circa un decennio a scuola è come docente della materia Informatica nella articolazione informatica di un Istituto Tecnico situato nel quartiere Nuovo Salario di Roma. Come tutte le scuole ha subìto negli anni cambiamenti e modifiche dovute soprattutto all’introduzione di nuovi percorsi formativi che tengono conto delle competenze in uscita dei nuovi cittadini europei del terzo millennio. Per quanto riguarda le persone che intraprendono – dopo gli anni di obbligo scolastico - un percorso di studi in cui gli obiettivi di studio o lavorativi sono le nuove tecnologie informatiche e di telecomunicazione, dovrebbero desiderare e trovare un ambiente che tenga presente la possibilità di personalizzare il proprio piano di apprendimento. I Percorsi di Competenze Trasversali per l'Orientamento (PCTO – ex Alternanza Scuola Lavoro) offrono la possibilità allo studente di scegliere il posto giusto al momento giusto della propria vita dove partecipare ad una esperienza che noi docenti speriamo sia indimenticabilmente formativa ed educativa. Gli studenti coinvolti nel progetto PCTO presentato (APP-IA2021 rif. ID 3587) dimostrano la grande potenzialità della collaborazione intergenerazionale come fattore prezioso ed imprescindibile per un'educazione scolastica strutturante della competenza, e per il miglioramento della qualità della vita per la terza e quarta età, a fronte del coinvolgimento degli istituti di ricerca e di una fattiva motivazione degli anziani. Personalmente sono stato tutor interno alla scuola in molti progetti innovativi, ultimi dei quali Open Fiber per reti di telecomunicazioni e Rai Way per la progettazione di App, ma il progetto APP-IA2021 posso affermare che è un nuovo modo di collaborare, potenziato da intelligenza emotiva, risulta un impegno che va oltre la semplice preparazione di un prodotto software di Intelligenza Artificiale. Gli studenti coinvolti nel progetto hanno raggiunto un grado di consapevolezza rispetto ai problemi sociali a cui gli anziani di un vasto e popolato quartiere vanno incontro. I laboratori creati dalla associazione Volontari Televita, ideatore del progetto, sono tesi a migliorare le condizioni soprattutto mentali degli anziani che si ritrovano con gli studenti a cooperare per ottenere un prodotto fruibile dal proprio smartphone e altri mezzi di comunicazione. Sarà forse quest’ultimo proposito innovativo ed educativo allo stesso tempo che mi ha attratto a parteciparvi come tutor interno.
Descrizione di come è stata affrontata l’emergenza da COVID-19 con i propri studenti:: 
L’emergenza pandemica dovuta al virus denominato Covid-19 è stata, come sappiamo, un fulmine a ciel sereno per tutta la popolazione. Impreparati a tale situazione si è dovuti applicare sia legalmente (per tutelare la privacy dei partecipanti) che operativamente (smart working) tutti gli strumenti a disposizione/piattaforme di meeting a distanza perché la scuola iniziasse ad implementare una “nuova didattica” a distanza. Per gli incontri – pianificati e concordati prima che ci fosse l’isolamento per emergenza sanitaria - i maestri di mestiere, docenti e studenti, abbiamo usato da casa collegamenti in remoto su piattaforma Meet_Gsuite creando nello stesso tempo anche una ClassRoom_Gsuite sia per il progetto APP-IA2021 Televita che per gli altri due progetti (con la società Open Fiber e la società Ray Way) svolti durante il periodo interessato. Per quanto riguarda il PCTO con la associazione Televita, sempre in osservanza delle norme vigenti in materia riguardo i protocolli che descrivevano le procedure e i comportamenti da adottare anti-Covid19, ci sono stati incontri in presenza dopo mesi di incontri a connessione remota. Ovviamente con qualche difficolta iniziale si è riusciti a conciliare la partecipazione di studenti ed anziani, normalmente coinvolti in presenza in precedenti PCTO, grazie al supporto significativo dei docenti, alla flessibilità dei professionisti CNR ed alla capacità gestionale dell'intero team di progetto. In questo ultimo periodo in cui gli indicatori di diffusione del virus sono bassi, la associazione Televita ha l’intenzione di riservare un apposito locale dove verrà creato un laboratorio con postazioni di personal computer e server e dove risiederanno anche i robot utilizzati per il progetto.
Descrivi la tua visione di educazione per il futuro: 
Il ritorno in presenza ha portato a riflettere almeno una volta al giorno tutti i soggetti coinvolti su come sarà la scuola del futuro, con la speranza di non essere più catapultati in quello che è stata la didattica a distanza. Ovviamente un domani saremo tutti più preparati a tali situazioni che rimarranno attività dovute solo a situazione emergenziale. La relazione educativa tra insegnante e alunno e tra pari non può essere che in presenza guardandosi negli occhi ed ascoltando la voce seppur ancora offuscata dall’utilizzo precauzionale delle mascherine, ma sempre meglio che schiacciati di fronte ad un monitor senza possibilità di confronto e di dialogo. Il fattore umano gioca un ruolo determinante per la trasmissione del sapere attraverso la didattica laboratoriale di apprendimento. Quest’ultima potrebbe utilizzare anche le classi virtuali per inserire compiti su argomenti della unità didattica che saranno successivamente affrontati, quindi completati in presenza. Lo studente andrebbe continuamente stuzzicato ad avere proprie ed originali riflessioni, le idee forse nascono proprio da questo esercizio. In ambito lavorativo sono ricercate come competenze trasversali la precisione e il problem solving, per poi affrontare con successo il mondo del lavoro; essere creativi non fa altro che aumentare la propria autostima anche in caso di mansioni statiche. Una volta raggiunto il traguardo, con un diploma, il cittadino europeo dovrebbe saper scegliere autonomamente cosa fare in futuro, avere un metodo di studio proprio, saper lavorare in team, saper pianificare un lavoro, avere un comportamento empatico verso tutti, verso le persone anziane e/o invalide ed inclusivo con una capacità relazionale/comunicativa anche verso un nuovo partecipante al progetto appena inserito nel team. Tutto questo è in fase di realizzazione nel progetto APP-IA2021 Televita dove un domani sicuramente avrà riconoscimenti per il prodotto e per l’alto grado di sostenibilità che offre nel rapporto intergenerazionale, ma dalla parte dello scrivente sarà visto come un modello di educazione per il futuro.