Podcast: 'MEGLIO VIVERE CENTO ANNI DA PECORA CHE UN GIORNO DA LEONE DA TASTIERA'

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Istituto Comprensivo Statale
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
IC Oliena - Secondaria di primo grado
Regione/Region: 
Sardegna
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Oliena
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Tutto nasce da questa 'semplice' domanda: sei un buon cittadino anche sul web? Rispetti l’opinione altrui, sei educato, controlli le emozioni e utilizzi parole non ostili? Il progetto Podcast è rivolto alle classi intermedie della scuola secondaria di primo grado, perché attualmente il limite per legge per l’accesso ai social è 13 anni e, sempre per legge, l’intestatario della SIM per i minori è responsabile dell’uso che di quella SIM viene fatto. Le scuole sono gli attori principali per quanto riguarda l’educazione dei ragazzi ma sono anche le principali responsabili dinanzi alla legge di eventuali utilizzi impropri dei dispositivi mobili a scuola. Dobbiamo accompagnare, formare e responsabilizzare i nostri alunni anche nell’essere cittadini digitali, consapevoli di rischi e opportunità della rete, soprattutto chi non ha una famiglia presente dal punto di vista digitale e di cittadinanza digitale. Siamo tutti ONLIFE, e questo neologismo, usato per descrivere l’esperienza che si vive in un mondo iper-connesso dove non esiste più la distinzione tra essere online o essere offline, oggi più che mai deve spingere noi docenti a porre l'attenzione su una scuola sempre più connessa alla nuova società. Urge un legame tra le aule scolastiche e la vita che si svolge al di fuori di esse. Progetti di didattica innovativa, grazie a iniziative come il GJC, contribuiranno a creare 'la scuola dell'era digitale' che attira, include, coinvolge, motiva, che contrasta la dispersione scolastica e che deve formare il futuro cittadino, l’uomo competente e preparato ad affrontare le sfide del complesso mondo esistente. I Podcast sono stati realizzati dalle classi II A - II B - II C dell'Istituto Comprensivo OLIENA durante le lezioni di Cittadinanza digitale (Ed. Civica).
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://open.spotify.com/show/4rV9lF9LVCKHWyklqmE9Wy
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Le tecnologie hanno avuto un ruolo fondamentale in questo progetto, che si è svolto in presenza e a distanza. Ogni tecnologia utilizzata ha coinvolto l'uso di più abilità disciplinari, diventando strumenti per una didattica interdisciplinare. Le tecnologie utilizzate hanno portato ad una veloce maturazione di competenze digitali e alla conoscenza dell'uso corretto della rete. Tutte le attività sono state pervase da un carattere di condivisione e di collaborazione e gli strumenti digitali usati si sono rivelati perfetti per stimolare la partecipazione e realizzare l'inclusione. I ragazzi sono stati protagonisti attivi di ogni fase del progetto, mettendo a disposizione le proprie competenze, incrementandole. La modalità 'a distanza' ha anche permesso agli studenti più timidi e riservati di mettersi in gioco, non dovendo affrontare "l'ansia da microfono e ON AIR"!
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Il carattere innovativo è rappresentato dalla progettazione, l'ideazione, la creazione e la messa in onda di podcast tramite le piattaforme Anchor - Spotify - RadioPublic - Pocket Casts - Google Podcasts - Breaker. L'uso di queste piattaforme ha naturalmente messo in gioco una grande quantità di applicazioni da conoscere ed utilizzare per realizzare tutti i lavori: dall'elaborazione del testo, la ricerca e l'utilizzo di musiche ed efx, alla sperimentazione di software per l'editing e la registrazione sonora. Attraverso queste attività si sono definiti punti essenziali di riferimento per un corretto uso dei materiali in rete: i ragazzi hanno potuto comprendere il significato di copyright e l'esistenza dei Creative Commons.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Gli alunni partecipanti al progetto sono circa 50
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Piattaforme: Anchor - Spotify - RadioPublic - Pocket Casts - Google Podcasts - Breaker.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Il progetto non è stato ancora replicato, ma verrà riproposto anche il prossimo anno scolastico, in occasione delle lezioni di Cittadinanza digitale, al referente d'Istituto per l'Educazione Civica.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
La Cittadinanza si insegna soprattutto con l’esempio. La scuola è il primo traino per la formazione di quel cittadino poliedrico che sviluppa un pensiero critico e consapevole; ha sete di conoscenza; sa confrontarsi e stare con gli altri. Per fare tutto questo sono necessarie collegialità, condivisione, ricerca, formazione e riflessione. Spero che questo progetto possa aiutare gli studenti a diventare cittadini consapevoli e a costruire il loro futuro.
Durata progetto/project duration: 
A.S. 2020/2021
Risultati ottenuti/Results: 
"La tecnologia come facilitatore di una didattica esperienziale". Considero l'uso delle tecnologie una strategia cruciale poichè gli alunni, attraverso la didattica interattiva, hanno un ruolo attivo aumentando in loro entusiasmo verso il sapere. L’importanza del digitale nell’aumentare l’inclusione scolastica e combattere la dispersione penso sia il tema centrale della scuola nel 2021. Spero che il progetto portato avanti con le classi seconde ha fornito agli studenti esperienze reali e digitali più coinvolgenti in previsione del loro percorso di studio e di inserimento nel mondo del lavoro e nella società in cui vivranno attivamente.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Scicolone
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Simone
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Il Progetto è stato realizzato, in parte in presenza, in parte a distanza, durante la chiusura forzata dell'edificio a causa della pandemia. In quest'ultima occasione, alunni e docente hanno continuato l'attività didattica sulla Piattaforma Google Workspace. Il progetto ha inteso rispondere all'esigenza di impegnare gli alunni in un percorso di ricerca e azione che ha certamente regalato emozioni e ha Indubbiamente consentito la possibilità di comunicare, confrontarsi, partecipare e crescere insieme in piena autonomia e con grande spirito di gruppo soprattutto durante la pandemia.