Il progetto è stato realizzato da 19 alunni della classe quarta della scuola primaria di Ripalimosani (CB). Il progetto ha visto il coinvolgimento di docenti universitari, tirocinanti, docenti e alunni ed è stato sviluppato all'interno della piattaforma eTwinning in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano (ITE) con il progetto Engaging cooperation for a better learning & teaching. La piattaforma eTwinning ha offerto risorse e opportunità di lavoro a tutti gli studenti, sia ai tirocinanti universitari che ai piccoli alunni della scuola primaria di Ripalimosani, nonché ai docenti universitari e alle docenti, tra cui la sottoscritta, ambasciatrice eTwinning del Molise. Il progetto ha visto una collaborazione attiva a più livelli, utilizzando come lingua veicolare l'inglese. La finalità è stata quella di promuovere la partecipazione attiva di tutti gli “attori” in una dimensione europea, nonché il miglioramento delle competenze linguistiche, digitali, dell’Imparare ad imparare, dello spirito di iniziativa e delle competenze civiche e sociali, attraverso l’utilizzo della metodologia CLIL.
Il focus del progetto ha riguardato l'Earth day. I ragazzi della classe quarta hanno lavorato sui cambiamenti climatici, sui global movements e sull'Agenda 2030, nel corso dei mesi di gennaio e febbraio.
Le attività si sono svolte in DaD a causa della pandemia, solo nelle ultime fasi abbiamo lavorato in Blended learning sia in presenza che in asincrono. Molta attenzione è stata dedicata all’inclusione di alunni con certificazione.
Prevedendo l’utilizzo della metodologia CLIL in tutte le attività, con il coinvolgimento di discipline quali italiano, inglese, arte, musica, scienze, tecnologia, cittadinanza e costituzione, la nostra attenzione è stata rivolta sia allo sviluppo delle competenze riguardanti i contenuti disciplinari che delle competenze riferite alla lingua inglese.
Nella scelta del modulo CLIL, con la collega Gina Tullo abbiamo puntato l’attenzione sui bisogni dei nostri alunni: l’acquisizione e il potenziamento delle competenze soprattutto orali della lingua inglese, delle competenze digitali, delle competenze sociali. In particolare abbiamo lavorato sull’EARTH DAY, modulo CLIL progettato dalle tirocinanti, affrontando le seguenti tematiche: obiettivo 13 dei GLOBAL GOALS , il GLOBAL WARMING, il movimento di GRETA THUNBERG, le regole per salvare il pianeta e la celebrazione dell’EARTH DAY. Abbiamo calato il modulo CLIL Earth Day nella nostra progettazione di Scienze, Tecnologia, Geografia, Arte, Musica, Educazione Civica. Gli alunni hanno lavorato soprattutto in DAD, proponendo tante loro idee per l’implementazione del modulo progettuale. Questo progetto è parte integrante del PTOF ed ha favorito un apprendimento collaborativo e multidisciplinare, mantenendo alta la motivazione degli alunni. La lingua inglese è stata usata in un contesto reale, a livello di comunicazione scritta e orale, nella realizzazione dell' ebook collaborativo, l'utilizzo del digitale è stato potenziato al massimo, lo spirito di iniziativa è stato evidente nelle fasi di realizzazione soprattutto in DAD. Come la metodologia CLIL insegna, siamo partiti dalle domande stimolo, abbiamo lavorato su materiale autentico, soprattutto video in inglese, abbiamo utilizzato lo scaffolding e le chunks of languages come supporto, per portarli alla produzione di testi, video, immagini, musica rap. Il progetto si è concluso con una videoconference a cui hanno partecipato tutti gli attori del progetto, con la presenza del nostro Dirigente, del sindaco del Comune di Ripalimosani, dell’azienda agricola Radice verde, che ha scelto la nostra classe per coinvolgere gli alunni nel progetto LEGUMELLO. Gli alunni hanno ricevuto in dono dei semi di legumi, che hanno piantato ognuno a casa propria. Gli alunni stanno ancora documentando la crescita delle piantine attraverso un Padlet.