Earth day

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Istituto Comprensivo Statale
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
I.C. Ripalimosani
Regione/Region: 
CB
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Ripalimosani
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Il progetto è stato realizzato da 19 alunni della classe quarta della scuola primaria di Ripalimosani (CB). Il progetto ha visto il coinvolgimento di docenti universitari, tirocinanti, docenti e alunni ed è stato sviluppato all'interno della piattaforma eTwinning in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano (ITE) con il progetto Engaging cooperation for a better learning & teaching. La piattaforma eTwinning ha offerto risorse e opportunità di lavoro a tutti gli studenti, sia ai tirocinanti universitari che ai piccoli alunni della scuola primaria di Ripalimosani, nonché ai docenti universitari e alle docenti, tra cui la sottoscritta, ambasciatrice eTwinning del Molise. Il progetto ha visto una collaborazione attiva a più livelli, utilizzando come lingua veicolare l'inglese. La finalità è stata quella di promuovere la partecipazione attiva di tutti gli “attori” in una dimensione europea, nonché il miglioramento delle competenze linguistiche, digitali, dell’Imparare ad imparare, dello spirito di iniziativa e delle competenze civiche e sociali, attraverso l’utilizzo della metodologia CLIL. Il focus del progetto ha riguardato l'Earth day. I ragazzi della classe quarta hanno lavorato sui cambiamenti climatici, sui global movements e sull'Agenda 2030, nel corso dei mesi di gennaio e febbraio. Le attività si sono svolte in DaD a causa della pandemia, solo nelle ultime fasi abbiamo lavorato in Blended learning sia in presenza che in asincrono. Molta attenzione è stata dedicata all’inclusione di alunni con certificazione. Prevedendo l’utilizzo della metodologia CLIL in tutte le attività, con il coinvolgimento di discipline quali italiano, inglese, arte, musica, scienze, tecnologia, cittadinanza e costituzione, la nostra attenzione è stata rivolta sia allo sviluppo delle competenze riguardanti i contenuti disciplinari che delle competenze riferite alla lingua inglese. Nella scelta del modulo CLIL, con la collega Gina Tullo abbiamo puntato l’attenzione sui bisogni dei nostri alunni: l’acquisizione e il potenziamento delle competenze soprattutto orali della lingua inglese, delle competenze digitali, delle competenze sociali. In particolare abbiamo lavorato sull’EARTH DAY, modulo CLIL progettato dalle tirocinanti, affrontando le seguenti tematiche: obiettivo 13 dei GLOBAL GOALS , il GLOBAL WARMING, il movimento di GRETA THUNBERG, le regole per salvare il pianeta e la celebrazione dell’EARTH DAY. Abbiamo calato il modulo CLIL Earth Day nella nostra progettazione di Scienze, Tecnologia, Geografia, Arte, Musica, Educazione Civica. Gli alunni hanno lavorato soprattutto in DAD, proponendo tante loro idee per l’implementazione del modulo progettuale. Questo progetto è parte integrante del PTOF ed ha favorito un apprendimento collaborativo e multidisciplinare, mantenendo alta la motivazione degli alunni. La lingua inglese è stata usata in un contesto reale, a livello di comunicazione scritta e orale, nella realizzazione dell' ebook collaborativo, l'utilizzo del digitale è stato potenziato al massimo, lo spirito di iniziativa è stato evidente nelle fasi di realizzazione soprattutto in DAD. Come la metodologia CLIL insegna, siamo partiti dalle domande stimolo, abbiamo lavorato su materiale autentico, soprattutto video in inglese, abbiamo utilizzato lo scaffolding e le chunks of languages come supporto, per portarli alla produzione di testi, video, immagini, musica rap. Il progetto si è concluso con una videoconference a cui hanno partecipato tutti gli attori del progetto, con la presenza del nostro Dirigente, del sindaco del Comune di Ripalimosani, dell’azienda agricola Radice verde, che ha scelto la nostra classe per coinvolgere gli alunni nel progetto LEGUMELLO. Gli alunni hanno ricevuto in dono dei semi di legumi, che hanno piantato ognuno a casa propria. Gli alunni stanno ancora documentando la crescita delle piantine attraverso un Padlet.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://youtu.be/kyvjSW8cnNQ
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino a 10 anni/Up to 10 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
L’utilizzo del digitale è stato fondamentale. I tools utilizzati sono stati scelti in base alle attività da svolgere, nel rispetto dell’esafety e del copyright. Nella giornata del Safer Internet Day genitori e alunni sono stati formati sui principi basilari dell’esafety, in particolare gli alunni hanno lavorato con dei quiz online e delle produzioni grafiche con WordArt. Gli alunni per la registrazione ai vari siti hanno utilizzato il loro personale account istituzionale come per lavorare su Google Classroom. Ogni video Youtube è stato inserito non in elenco. Tutte le possibilità offerte dal twinspace sono state utilizzate, dalle pagine, suddivise in sottopagine, ai materiali per l'inserimento di foto, video e file, il teacher bullettin per comunicare con i colleghi. Molta attenzione è stata data ai post della Home page, evitando di mostrare il viso dei ragazzi, perchè pubblica. Tutti i video e le immagini utilizzati hanno ottemperato scrupolosamente la normativa vigente riferita al copyright e alla tutela della privacy. Strumenti digitali utilizzati: THINGLINK per la presentazione di alunni e docenti con l’utilizzo di avatar, voci, video e immagini, STORYJUMPER per l’ebook che raccoglie tutti i lavori prodotti, strumenti di GOOGLE per lavorare insieme, YOUTUBE per i video, WORDART per le nuvole di parole, CANVA per le locandine ed i poster, FLIPGRID per la registrazione di video in autonomia, LEARNINGAPPS e WORDWALL per i quiz, WAKELET e PADLET per condividere immagini e testi, JIGSAWPLANET per giocare con i puzzle, WHEELEDECIDE per la ruota a quiz, GENIALLY e FLIPPITY per l’escape room, POPPLET per le mappe. Gli alunni, anche grazie alla DAD, sono diventanti ancora più padroni dell’utilizzo del digitale sia a casa che a scuola con ottimi risultati. ATTIVITA' Visione di immagini e video su Earth day e scrittura delle parole chiave. Braistorming con l’utilizzo di POPPLET per fare la mappa. Utilizzo di Learning apps per la creazione di match parola-immagine Attraverso l’utlizzo delle 5 W e delle Chunks of languages gli alunni hanno risposto a domande di comprensione. Creazione del quiz “Il Milionario” con Learning apps Visione di video sull’Agenda 2030, comprensione attraverso le flashcards online con bookwidgets.com. Utilizzo di substitution table per lo speaking. Realizzazione di disegni con didascalie dei Global goals ed inserimento nel Padlet. Creazione di un puzzle digitale con Jigsawplanet. Pe rafforzare il lessico è stata proposta la ruota di Wheeldecide che ha stimolato lo speaking. Realizzazione di wordart individuali con le parole apprese, riferite al Global Warming (goal 13) Osservazione di immagini relative al Global warming, realizzazione di una tabella con cause ed effetti con l’utilizzo di un vocabulary illustrato. Attraverso domande stimolo attività di speaking sul global warming. Presentazione di un’immagine di Greta Thunberg, domande e risposte sempre in L2. Visione di uno speech di Greta, individuazione di parole chiave, domande e risposte. Realizzazione del passaporto di Greta, del suo ritratto, da inserire in un Padlet. A coppie realizzazione di un quiz con Wordwall. Gioco di squadra. REalizzaziondi video su Flipgrid, in cui 2 bambini che impersonano Greta rispondono alle domande degli intervistatori. Con l’utilizzo della Substitution table gli alunni esprimono la loro opinione sul global warming. Dibattito su What can we do? Osservazione di immagini e realizzazione di disegni sulle regole da seguire con didascalie. Padlet. Proposta di un rap sulle regole da cantare e mimare. Realizzazione di una Escape room con i quiz realizzati con Genially e Flippity Realizzazione di un poster sulla giornata dell’Earth Day con Canva
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Questo progetto sperimentale ha raggiunto, secondo la mia opinione, livelli elevati per ciò che concerne innovazione e creatività: ogni progetto eTwinning vede il coinvolgimento di più scuole europee che lavorano cooperando e collaborando per la realizzazione di attività progettate insieme, ma questo progetto ha visto protagonisti studenti e docenti di segmenti scolastici diversi: bambini di otto-dieci anni hanno collaborato con studenti universitari, docenti della scuola primaria, ambasciatori eTwinning, hanno collaborato con docenti universitari nella sperimentazione di percorsi CLIL. Le idee progettuali dei tirocinanti hanno preso vita nelle classi della scuola primaria, sono diventate attività sperimentate sul campo. Pensiamo alla ricaduta sui tirocinanti, che hanno avuto la possibilità di lavorare per uno scopo concreto: vedere le loro progettazioni prendere vita grazie al lavoro dei bambini. Pensiamo ai piccoli alunni che hanno visto crescere la motivazione in maniera esponenziale, sapendo di lavorare sulle idee di futuri docenti della scuola primaria. Tante le attività svolte e tanti i prodotti digitali realizzati. Questo progetto è stato integrato nei curricula delle scuole partner. Pensiamo alla crescita professionale, ma anche umana di noi docenti che abbiamo collaborato attivamente per tanti mesi, spesso in videoconference, sfruttando tutte le possibilità che la piattaforma offre. Le attività di progetto si sono basate su metodi pedagogici innovativi: didattica laboratoriale, PBL, TBL, peer tutoring, problem solving, learning by doing, cooperative learning, gamification, ma soprattutto metodologia CLIL. Soprattutto durante le fasi della DAD il tutoraggio tra pari per i bambini è stato fondamentale, soprattutto per coinvolgere tutti, anche gli alunni disabili, ad utilizzare efficacemente i diversi tools. E’ da evidenziare il grande supporto delle famiglie che ha elevato ancor di più la motivazione dei bambini.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
L'I.C. Ripalimosani conta circa 600 alunni, l'università Cattolica di Milano con cui abbiamo collaborato ha coinvolto circa 200 tirocinanti, la scuola primaria di Stigliano in Basilicata presente nel progetto e sulla piattaforma conta un numero cospicuo di alunni. La disseminazione sul territorio del nostro Comune di circa 3000 abitanti ha permesso a tanti di conoscere il nostro progetto.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Sito della scuola, piattaforma eTwinning, sito dell'Università Cattolica di Milano.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
I materiali del progetto, presenti sul sito della scuola, potranno essere utilizzati da altri docenti e studenti nei prossimi anni, come esempi di buone pratiche.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Il mio lavoro insieme a quello della collega Gina è stato molto dispendioso con gli alunni, soprattutto in fase organizzativa, ma visto il loro entusiasmo che arrivava all’apice durante la DaD, abbiamo deciso, work in progress, di espanderlo sempre di più, inserendovi nuove attività. Con questo lavoro ho avuto la conferma che la didattica frontale non è più proponibile né in classe né in DAD, è necessario lavorare utilizzando la didattica Blended, come la pratica eTwinning insegna da sempre. Ho avuto l’ulteriore conferma che la metodologia CLIL si sposa benissimo con eTwinning e i risultati avuti avvalorano la nostra idea di eTwinner esperti che la collaborazione e la condivisione sono alla base della nostra crescita professionale e della crescita dei nostri alunni come cittadini europei. Ho tenuto vivi i rapporti con le famiglie coinvolgendole nel progetto e ho promosso la collaborazione con l’azienda locale RADICE VERDE, per portare a termine il progetto con un compito di realtà molto accattivante per gli alunni: la messa a dimora dei semi di legumi per seguire la nascita e la crescita delle piantine. Ho coinvolto la Dirigente in questo progetto la quale ha pubblicizzato l’evento di disseminazione partecipandovi con entusiasmo. Il prossimo anno scolastico vedrà il coinvolgimento degli alunni nel progetto promosso dal Comune e dall'azienda Radice Verde, che li vedrà impegnati nella coltivazione pratica di cereali e legumi autoctoni in un terreno messo a disposizione dal Comune. Saranno coinvolte altre classi dell'Istituto e i ragazzi di quinta, avendo già i prerequisiti utili per intraprendere il nuovo progetto di lavoro, faranno da tutor agli altri alunni.
Risultati ottenuti/Results: 
In allegato è presente un’UDA dettagliata in merito al lavoro svolto. Impatto sugli alunni: - crescita della dimensione europea dell’apprendimento; -utilizzo della lingua straniera in situazioni reali; -miglioramento della loro competenza linguistica soprattutto orale attraverso la metodologia CLIL ; -assunzione di “comportamenti virtuosi” da mettere in atto per salvare il pianeta Terra, cogliendo il valore delle scelte individuali nelle proprie azioni quotidiane. -spirito di collaborazione attraverso il lavoro di gruppo a livello internazionale; -crescita esponenziale della motivazione ad apprendere; -utilizzo sicuro del digitale, grazie al lavoro di individuazione dei rischi della rete Internet e dei comportamenti preventivi da adottare; -capacità di presentare il prodotto finale al "pubblico", attività non semplice per bambini di 10 anni. Il progetto è stato valutato attraverso attività di Gamification, con la creazione di escape room e attraverso la somministrazione di schede metacognitive, schede di autovalutazione e schede di verifica dei contenuti e dell'uso della lingua inglese, tutte presenti all'interno dell'ebook prodotto. Documentazione: tutto il percorso è documentato all'interno dello Storyjumper, che è una narrazione del progetto step by step. E' stato prodotto un video in cui tutti i bambini spiegano in breve il percorso e come hanno utilizzato gli strumenti digitali. Disseminazione: - seminario in videoconference il 19 maggio 2021 alla presenza del Dirigente, della prof.ssa Marzia Luzzini, delle tirocinanti, del Sindaco di Ripalimosani, dei genitori degli alunni, della titolare di Radice Verde, che ha coinvolto gli alunni nel progetto " Legumello ". -disseminazione sui social e sul sito della scuola. - Disseminazione attraverso un comunicato stampa del Comune di Ripalimosani.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Marinelli
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Maria Concetta
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Il progetto ha contribuito in maniera ottimale ad affrontare la pandemia. In primis i ragazzi erano già abituati a lavorare in Blended learning con i progetti eTwinning che prevedono attività in sincrono e in asincrono, ma soprattutto le videoconference, pertanto non hanno avuto alcuna difficoltà a lavorare in DaD. La tematica è risultata per loro molto accattivante, di conseguenza molte ore di lavoro in DaD sono state dedicate al progetto, che abbiamo implementato nel corso del tempo dietro loro richiesta. Per noi docenti e per gli alunni questo progetto non è stato un di più, gli obiettivi di tante discipline ed educazioni sono stati reggiunti grazie a questo lavoro interdisciplinare. L'alta motivazione ha permesso loro di raggiungere risultati inaspettati. Ancora oggi, in piena estate, i ragazzi documentano sul Padlet la crescita delle piantine. I ragazzi si ritengono ormai amici di Greta Thunberg, sono in grado di usare tantissimi strumenti digitali, in autonomia, da soli, ognuno da casa propria perché in DAD. Si dichiarano maestri del digitale. Come loro raccontano: "Abbiamo, miss Canva, Mister Genially, Miss Wordwall, ecc…ognuno di noi ha una passione per un tool diverso e ciò che è interessante per noi, che abbiamo solamente 9 anni, è che usiamo questi tools quotidianamente per tutte le discipline, in questo modo noi impariamo divertendoci, se sapeste quanto siamo bravi a lavorare con la flipped classrrom usando per esempio Blendspace………." Forse questo progetto non avrebbe avuto gli stessi risultati se non ci fosse stata la DaD. I ragazzi hanno imparato a " we take care of our planet" cercando semplici soluzioni e diffondendole attraverso le loro produzioni.