La docente Stefania Altieri dell'Istituto comprensivo Ponte sul Marecchia (Rimini) partecipa all'ottava edizione del Global Junior Challenge con il progetto Petali di Rosa Digitale, collegato al movimento nazionale Rosa Digitale per le pari opportunità in ambito tecnologico e informatico.
Il progetto, realizzato su piattaforma etwinning, ha il duplice scopo di combattere lo stereotipo e abbattere le disuguaglianze di genere, condividendo e divulgando messaggi di consapevolezza dei diritti delle donne.
Sono diverse le scuole che hanno partecipato al progetto, condividendo il proprio lavoro e i propri obietti. Durante tutte le fasi del progetto, durato circa un paio di mesi, sono stati usati vari strumenti tecnologici di condivisione documenti, fogli excel per gli schemi da codificare e i disegni da realizzare. Sono state fatte esercitazioni di coding su Scratch con creazione di algoritmi e remix. Sono stati utilizzati padlet e cloud per documentare, photogallery per raccontare le attività utilizzando per i video diversi tools come Magisto, Animoto, Youtube, Vimeo, Video Show, Quik-Pro, Movie Maker, Kizoa e Superflix. Per gli storytelling e le narrazioni (condivise sul twinspace di etwinning) Adobe Spark, PBS Learning Media e Tackk. Il progetto è presente sui siti delle scuole d'Italia partecipanti.