La scuola dei valorigrammi

"Ho chiesto ai miei docenti di realizzare dei valorigrammi, particolari grafici che analizzano i valori e le competenze che ogni singola persona può mettere a disposizione della scuola". Alfonso D'Ambrosio, vincitore del premio "Docente innovatore" al Global Junior Challenge 2015, è il nuovo dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo di Lozzo Atestino. Lo ha intervistato Nicola Cesaro per il quotidiano Il Mattino di Padova.   

"... Penso che la scuola debba avere buone fondamenta e che la base migliore sia una comunità educante. Sono legato a questo territorio e credo nell'importanza di formare gli alunni sin dai primi passi".

Lozzo, il nuovo dirigente scolastico fa piantare fiori nelle aiuole e forma insegnanti e genitori

Alfonso D’Ambrosio si è insediato all’Istituto comprensivo di Lozzo. Premiato come insegnante, ora vuole rinnovare l’istruzione dalla base

di Nicola Cesaro

Il Mattino, 11 settembre 2019

Come abbiamo seguito il percorso del docente innovatore

 


Nella foto il professore Alfonso D'Ambrosio in Campidoglio premiato come Docente Innovatore dal direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale Alfonso Molina nell'ambito del concorso internazionale Global Junior Challenge (edizione 2015).