Iqbal Masih, la scuola che canta l'integrazione

 

Alla periferia di Roma, il circolo didattico Iqbal Masih ha una lunga storia di accoglienza e di cooperazione, sul territorio e con i paesi di origine dei giovanissimi allievi. E da qui nasce l'esperienza "scolastica" del coro multietnico.
Operativo dal 2002 soprattutto nel VI Municipio, per riunire “la molteplicità delle esperienze vocali rappresentate nel territorio”, il coro Se...sta Voce nel corso degli ultimi anni ha moltiplicato le esibizioni anche nel resto di Italia. E poi, in occasione dell’inaugurazione del corrente anno scolastico, ha cantato in veste ufficiale alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Ora arriva il primo cd (pubblicato da Ediesse) con una piccola selezione di un repertorio che continua ad arricchirsi di brani provenienti dalle tradizioni musicali più diverse.
Il brano che dà il titolo alla raccolta, Le parole non mi conoscono, nasce invece da un’espienza di classe. Hassan arriva in terza elementare ad anno cominciato. Per lungo tempo apprende in silenzio. Poi il suo primo tema con il "grappolo di frasi" che diventerà testo per una canzone...
 
Cara maestra io so leggere, parlare e scrivere, giocare ma le parole non mi conoscono, perché sono del Bangladesh.
 
Per la Fondazione Mondo Digitale, il coro multietnico Se…sta voce ha animato le Settimane tematiche alla Città educativa di Roma. Il 126° circolo didattico ‘Iqbal Masih’ ha partecipato alla terza edizione del Global Junior Challenge, selezionato tra i finalisti con "Noi ricordiamo Iqbal Masih. Comunicazione e cooperazione con i coetanei pakistani".
 
Per approfondire: