Come nasce un progetto scolastico? L'idea di Majo's Portrait Gallery, progetto in sfida all'ottava edizione del Global Junior Challenge, è nata da un viaggio a Londra della prof.ssa Giovanna Tanzillo, docente di lingua e civiltà inglese al liceo Majorana di Latina.
Nella capitale britannica la docente ha sperimentato personalmente l'uso della tecnologia applicata all'arte, grazie ai tag NFC (Near Field Communication): avvicinando lo smartphone le statue si "animano" e diventano "parlanti".
Il progetto, chiamato "Talking Statues", è stato realizzato a Londra e in città europee. "Perché non realizzarlo anche con la mia classe?" ha pensato la prof.
Tornata a Latina la docente ha messo subito al lavoro i suoi studenti, una classe terza dell'indirizzo Scienze applicate. E ha coinvolto i colleghi, Marcello Trabucco (Disegno e storia dell'arte) e Maria Rosaria Giuliano (informatica
Nasce così Majo's Portrait Gallery. Una galleria di quadri realizzata attraverso l'uso della "comunicazione in prossimità", i tag NFC: ogni pagina contiene l'immagine ex novo realizzata dai ragazzi e il file audio con la descrizione. Gli obiettivi specifici sono quelli di coniugare tre discipline, informatica, arte e inglese, per organizzare una galleria di arte moderna partendo da un webquest. Il progetto "Majo's portrait Gallery" è in progress e continuerà a essere implementato lungo tutto l'arco del triennio.
Ascolta "MAJO'S PORTRAIT GALLERY" su Spreaker.