I tre giorni dedicati all'evento finale del Global Junior Challenge si aprono oggi con il dibattito “La scuola come sistema complesso” per riflettere sul ruolo centrale della scuola nello sviluppo personale, collettivo e comunitario. Appuntamento alle 10.30 alla Palestra dell’Innovazione di Roma in via del Quadraro 102 e in streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Mondo Digitale.
Il concorso internazionale, ideato e promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, premia l’uso creativo e innovativo delle tecnologie per l’istruzione e il futuro dei giovani. La decima edizione, realizzata in collaborazione con il Centro Studi Erickson e il patrocinio di Roma Capitale, è dedicata ai progetti che in emergenza sanitaria sono riusciti a coniugare innovazione e qualità della formazione con l'inclusione, coinvolgendo attivamente anche le famiglie e l’intera comunità educante.
IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA
LA COMPLESSITÀ DEL SISTEMA SCUOLA
in diretta straeming sulla pagina Facebook della FMD
modera Paola Guarnieri, giornalista Radio Rai
SALUTO DI BENVENUTO
DIBATTITO
ore 14 - 18 | LA SFIDA DELL’INNOVAZIONE SISTEMICA NELLA SCUOLA
Sessione riservata a dirigenti scolastici e insegnanti
14 – 15.45 | L’innovazione sistemica nella scuola
Saluto di benvenuto
Presentazione dell’offerta della Fondazione Mondo Digitale
Rifletti sulla tua scuola
A cominciare dalla ricca esperienza dei dirigenti e insegnanti, la sessione affronta il tema dell’innovazione sistemica su tre livelli: scuola, comunità educante, sistema scolastico nazionale. Con Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale.
Lavori di gruppo e dibattito
Pausa caffè
Questionario sull’offerta formativa
16 – 17.15 | Riflessione collettiva sull’offerta formativa
17.15 - 18 | Rafforziamo la comunità
20.00 | Festeggiamo insieme
LA CARTELLA STAMPA