Il concorso internazionale è promosso da Roma Capitale ed è organizzato ogni due anni dalla Fondazione Mondo Digitale sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. La settima edizione si terrà a Roma dal 28 al 30 ottobre 2015.
In 6 edizioni la giuria internazionale ha valutato oltre 3.000 progetti, selezionato 500 casi di successo e assegnato 100 premi, tra cui lo Small Fund Award per i vincitori delle aree povere del mondo.
Si parte da un problema contingente, si provano strategie e soluzioni, si costruisce un progetto di intervento. Nascono così i progetti presentati alla diverse edizioni del Global Junior Challenge. Sono storie diverse che testimoniano il difficile percorso contro la povertà e la disuguaglianza, ma sono anche soluzioni esemplari che possono diventare patrimonio della comunità internazionale. Si scopre così che tra gli Obiettivi del Millennio – sconfiggere inadeguatezza dei redditi, fame, disuguaglianza di genere, degrado ambientale, mancanza di istruzione, assistenza sanitaria e fonti idriche – e le priorità individuate dai giovani di tutto il mondo nei loro progetti c’è una straordinaria analogia… perché solo insieme si lavora per lo sviluppo umano.
L'archivio di tutti i progetti è consultabile sul sito ufficiale del concorso (edizione 2012).
Nel 2012, in occasione della sesta edizione del GJC, alla Città educativa di Roma si è svolta anche la Fiera internazionale della creatività solidale.
Se il fiume porta il web nei villaggi
In sei edizioni del concorso Global Junior Challenge uno dei casi più emblematici si è rivelato il progetto "Educazione a distanza basata sulla barca per la condivisione di un apprendimento aperto, conoscenze, risorse e tecnologie", presentato dalla ong Shidhulai Swanirvar Sangstha del Bangladesh. L’organizzazione ha inventato Mieub, l'unità mobile di alfabetizzazione: un'imbarcazione che vaga di fiume in fiume e ogni volta che incrocia un villaggio isolato attracca, per far salire a bordo gli abitanti e fare scuola grazie ad internet e al pc. Il progetto, scoperto della Giuria del Global Junior Challenge, ha continuato ad ottenere prestigiosi riconoscimenti, fino al Sasakawa 2007, un premio di 200.000 dollari conferito ogni anno dal Programma Ambientale delle Nazioni Unite.
La storia di Ratna, Shakila e Rupali