Le candidature al concorso internazionale del Global Junior Challenge 2021 (GJC), sfida promossa dalla Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con la casa editrice Erickson, sono aperte a docenti, dirigenti e studenti, fino al 31 maggio.
Tra i partecipanti della decima edizione ritroviamo Paola Mancuso, insegnante e fondatrice della non profit Le maestre creative butterflies: un’associazione senza scopo di lucro che condivide laboratori di formazione gratuiti realizzati dai docenti.
Sviluppare un metodo di apprendimento per tutti i bambini e le bambine è l’obiettivo della docente che, con il progetto Alfabetando con il corpo, ha coniugato il sapere e il fare in modo divertente e stimolante per i più piccoli. L’idea è quella di collegare le diverse aree di apprendimento per accrescere, in modo completo, le capacità degli alunni, spiega la maestra, che ha "sempre creduto nell’uso della tecnologia per sostenere i bambini e le bambine soprattutto quelli con problemi di linguaggio, relazionali e motori”.
Il progetto, come ci racconta Paola Mancuso, è stato accolto con entusiasmo dai bambini. Anche noi, della Fondazione Mondo Digitale, siamo orgogliosi di avere “Alfabetando con il corpo” tra le nuove candidature al GJC 2021, nella categoria fino a 10 anni.
Nell'audio la maestra presenta il suo progetto in poco più di un minuto.