Crea parole con il corpo

Le candidature al concorso internazionale del Global Junior Challenge 2021 (GJC), sfida promossa dalla Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con la casa editrice Erickson, sono aperte a docenti, dirigenti e studenti, fino al 31 maggio.

 

Tra i partecipanti della decima edizione ritroviamo Paola Mancuso, insegnante e fondatrice della non profit Le maestre creative butterflies: un’associazione senza scopo di lucro che condivide laboratori di formazione gratuiti realizzati dai docenti.

Sviluppare un metodo di apprendimento per tutti i bambini e le bambine è l’obiettivo della docente che, con il progetto Alfabetando con il corpo, ha coniugato il sapere e il fare in modo divertente e stimolante per i più piccoli. L’idea è quella di collegare le diverse aree di apprendimento per accrescere, in modo completo, le capacità degli alunni, spiega la maestra, che ha "sempre creduto nell’uso della tecnologia per sostenere i bambini e le bambine soprattutto quelli con problemi di linguaggio, relazionali e motori”.

Il progetto, come ci racconta Paola Mancuso, è stato accolto con entusiasmo dai bambini. Anche noi, della Fondazione Mondo Digitale, siamo orgogliosi di avere “Alfabetando con il corpo” tra le nuove candidature al GJC 2021, nella categoria fino a 10 anni.

 

Nell'audio la maestra presenta il suo progetto in poco più di un minuto.

 

Ascolta "Le maestre creative al GJC 2021" su Spreaker.