Contro la droga lo spot è "alla pari"

Pontecorvo, un piccolo Comune in provincia di Frosinone, con un alto tasso di tossicodipendenza giovanile, in un contesto di periferia e di degrado urbano, dove è carente la progettazione di iniziative dedicate agli adolescenti e ai giovani. È qui che nasce il progetto sperimentale Taglia corto con la droga.
La scelta di utilizzare gli strumenti della Media Education è della cooperativa sociale Finisterrae, che da due anni sta sviluppando questa metodologia per vari interventi sul territorio. Il progetto sperimentale prende forma con il supporto di altri attori: la Provincia di Frosinone (Settore Politiche Giovanili), che finanzia il progetto, la Fondazione Exodus come consulenza e supporto scientifico e la scuola media di Pontecorvo.
Diverse le fasi del progetto, tra laboratori e incontri con gli esperti, attività di ricerca e di documentazione, e anche un concorso di cortometraggi sul tema della droga a cui i ragazzi hanno partecipato con gruppi di lavoro di interclasse. Nove le classi coinvolte.
 
 "Una mano per smettere" - uno spot realizzato dai ragazzi [guarda il video]
 
  
Nell’audio il responsabile del progetto, Pietro Noce, spiega la scelta strategica della Media Education per sviluppare “interventi di prevenzione di assunzione di sostanze stupefacenti, disagio minorile, emarginazione e devianza”, dedicati agli studenti della scuola secondaria di primo grado.
 
 
Il progetto Taglia corto con la droga partecipa al Global Junior Challenge nella categoria “fino a 15 anni”.