Cambiamento e resilienza

Le storie del Global Junior Challenge non si fermano. Oggi vi portiamo in Puglia: l’insegnante Anna Maria Bruno, dell’istituto comprensivo Musti-Dimiccoli di Barletta, ha coinvolto gli studenti delle classi quarte nel progetto “La pandemia da coronavirus. La resilienza per il cambiamento”.

 

Come ci racconta la docente, “gli alunni si sono attivati per realizzare servizi giornalistici, reportage, interviste e viaggi intorno al mondo grazie a Google Earth”. Infatti, con l'aiuto di alcuni strumenti digitali, i bambini hanno continuato a viaggiare virtualmente durante la pandemia, anche per scoprire come si è diffuso il virus. L’obiettivo è stato quello di includere trasversalmente tutte le discipline con un focus su alcuni temi di attualità come l’educazione alla salute, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza attiva, spiega la docente.

 

 

Il progetto ha coinvolto i genitori e le diverse strutture del territorio come farmacie e ospedali: i bambini hanno realizzato interviste al personale sanitario, occupandosi anche di riprese, regia ed editing del materiale.

 

Ringraziamo l’insegnante e tutti gli studenti per il lavoro svolto e per aver scelto il Global Junior Challenge per condividere il loro progetto.

E ricordiamo a tutti che è stata prorogata al 31 luglio la scadenza per presentare candidature o progetti alla sfida internazionale del Global Junior Challenge, dedicata a Tullio De Mauro.

 

Vi aspettiamo!

 

L'edizione 2021 è dedicata all'uso innovativo e inclusivo delle nuove tecnologie per un'istruzione di qualità in emergenza da Covid-19. L’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 è declinato rispetto alla situazione di pandemia che la scuola sta vivendo in tutto il mondo. Scuole, studenti, organizzazioni, startup, associazioni, università e cittadini di tutto il mondo possono aderire alla call presentando e segnalando i progetti che in emergenza sanitaria sono riusciti meglio a coniugare innovazione e qualità della formazione con l'inclusione, coinvolgendo attivamente le famiglie e i diversi attori del territorio [vedi Regolamento].

LA PANDEMIA RACCONTATA DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUARTE A-B-C-D-E

LA PANDEMIA RACCONTATA DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUARTE A-B-C-D-E

Fai clic per leggere questo libro, realizzato con Book Creator

https://read.bookcreator.com