Tra i progetti che partecipano all'ottava edizione del Global Junior Challenge, c'è Istruzione Facile, il progetto presentato dall'associazione Marco Pietrobono Onlus, che mira all'inclusione e l'integrazione nelle classi degli alunni con “Disturbi specifici di apprendimento”. Con la donazione della lavagna interattiva multimediale alle scuole primarie di Roma, l'associazione supporta gli alunni con deficit di apprendimento (dislessici, disgrafici, ipovedenti ecc).
Grazie alla LIM, gli studenti diversamente abili si inseriscono in modo attivo nel gruppo classe e nelle attività didattiche, riducono il senso di isolamento e ottengono indubbi progressi nell'apprendimento.
Le LIM e i videoproiettori interattivi a ottica corta rendono più coinvolgenti e interattive le lezioni. Il progetto ha permesso di aumentare il livello di interazione degli studenti con il resto della classe, ridurre il gap cognitivo, raggiungendo un apprezzabile grado di soddisfazione del disabile, dell'insegnante e dei genitori. I parametri necessari per valutare il progetto vengono misurati attraverso incontri periodici nelle scuole con tutti gli attori (docenti, alunni, genitori).
Ascolta ""Istruzione Facile" al Global Junior Challenge" su Spreaker.