Al fianco dei prof

Un sistema per aiutare i non vedenti a muoversi senza pericolo da soli, un progetto di comunicazione interattiva nella comunità scolastica attraverso l’utilizzo degli assistenti vocali. Sono gli ultimi due progetti del gruppo ricerca e sviluppo del Liceo di Ceccano.

Si tratta di un gruppo di circa 15 allievi, maschi e femmine. A guardarli, così, ad una prima occhiata, non ispirano molta fiducia: il più grande ha 16 anni. Puoi affidare loro il sistema di allarme e di sicurezza dell’edificio scolastico? Oppure strumenti per aiutare disabili?

 

La tappa di oggi del nostro viaggio, tra i progetti che hanno vinto le precedenti edizioni del prestigioso concorso internazionale Global Junior Challenge, ci porta a Ceccano, in provincia di Frosinone. Con il progetto Teacher's Aid. Allievi a fianco dei prof per le nuove tecnologie il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano ha vinto l'edizione 2015 del Global Junior Challenge nella categoria "fino a 18 anni" [vedi la notizia GJC2015, ecco i vincitori].

 

Il progetto è nato nell'a.s. 2013-2014 con la collaborazione dell'associazione culturale Sirio per aiutare gli insegnanti a usare Google Apps nelle attività scolastiche. L'anno successivo il gruppo di lavoro ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del Global Junior Challenge. Da allora sono passati cinque anni. Il progetto esiste ancora? Quanto e come è cresciuto?

 

Sul numero 2 della rivista Bricks, edita da AICA e SIe-L, troviamo un articolo del docente Pietro Alviti, vicepreside della scuola che ci racconta lo stato dell'arte del progetto e i nuovi successi ottenuti dal gruppo di lavoro.  

Intelligenza artificiale ed internet delle cose, il Liceo di Ceccano a scuola dei suoi ragazzi

di Pietro Alviti

Bricks, numero 2, 2019, Maker e robotica

 

Per partecipare alla nona edizione del Global Junior Challenge

 

INFORMAZIONI, ASSISTENZA E CONTATTI

info@gjc.it | www.gjc.it | @Gjc2019 | #gjc2019