Circuiti

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Nocera Inferiore

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
Liceo Scientifico “N. Sensale”
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
è stato inserito come attività di alternanza scuola lavoro

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 18 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Sviluppo delle buone idee degli studenti potenziando le capacità di collaborazione grazie alla tecnologia digitale ed alla manualità progettuale, perché la messa a punto di robot e la costruzione di circuiti di gara con materiale forex ha stimolato la creatività, la curiosità e le relazioni degli studenti.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Il progetto è stato strutturato per consentire agli studenti di mettere in moto la loro creatività e di imparare a condividere, collaborare ed a comunicare tra loro, nell'ottica di una scuola inclusiva e aperta alle nuove metodologie didattiche. L'insegnante non è visto come comunicatore di contenuti disciplinari ma, come preparatore all'incremento delle competenze degli studenti. L'uso e la programmazione dei robot tramite la scheda arduino e linguaggio di programmazione c++ nel progetto "Robottando skills together" , ha consentito di creare cittadini migliori perché le tecnologie avanzate, come la robotica, hanno forti implicazioni etiche, legali e sociali che sono state evidenziate dagli insegnanti durante la messa in opera del progetto. L’intento è stato quello di  fornire agli studenti un mezzo per vedere concretizzate le conoscenze apprese in fisica, disegno, informatica e matematica. Inoltre la struttura del progetto  permette di far comprendere agli studenti cosa vuol dire organizzare ed implementare un lavoro, infatti gli studenti sono stati suddivisi in gruppi per la realizzazione di lavori diversi ma finalizzati allo stesso scopo: la messa a punto di robot per affrontare un tragitto ad ostacoli con  sorgenti luminose e di gas. Gli alunni autonomamente e secondo le loro attitudini si sono distribuiti in tre gruppi, dando così spazio anche agli alunni più deboli e bisognosi a dare un loro fattivo contributo. Essi in particolare sono stati suddivisi nei seguenti tre gruppi: 

  • Gruppo meccatronico – per la messa a punto del robot dal punto di vista hardware, cioè collegare i vari sensori al circuito elettrico, posizionare sensori e circuiti elettrici in modo opportuno tramite staffe, collegare i circuiti al motore che consente di far girare le ruote del robot.
  • Gruppo informatico – per interfacciare l’hardware con l’ambiente esterno, cioè  realizzare il software per seguire la linea del circuito di gara e per rilevare ostacoli , sorgenti luminosi e di gas.
  • Gruppo Disegnatori Circuito – per ideare e disegnare il circuito di gara facilmente trasportabile e quindi scomponibile e componibile di 4m per 2 m. Questo gruppo ha anche individuato  il materiale idoneo  per la messa a punto del circuito di gara e del suo montaggio.

Il risultato finale è stato la messa punto sia di robot in grado di rilevare ostacoli, luce e gas e sia della progettazione e costruzione del circuito di gara tramite pannelli. Per questo il titolo è “Robottando Skills Together”.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2017-03-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

L’obiettivo principale è quello di far acquisire competenze significative di diverse discipline quali: matematica, fisica, informatica, disegno tecnico ecc. Le attività del progetto si prestano ad un tipo di lavoro che attraversa queste discipline dando spazio all’apprendimento informale e non formale.  I due “fil rouge” che hanno legato il progetto sono stati: l’espressività e la creatività. L’espressività come metodo di analisi della realtà e la creatività come esperienza di soluzione e integrazione in contesti di progettazione. Infatti tramite la messa a punto di procedure in codice e di robot,  gli studenti diventano “soggetti competenti” perché imparano a progettare strategie per la soluzione di un problema, prendere decisioni coerenti con obiettivi e strategie e portare a termine il processo. Il docente non è visto come comunicatore di contenuti disciplinari ma, come preparatore all'incremento delle competenze degli studenti, egli è tutor di un processo di apprendimento basato su cooperative learning, problem solving e brainstrorming, infatti le nuove tecnologie riescono a mettere in moto un processo attivo, dinamico che lega e connette gli studenti senza lasciare nell’ombra gli studenti più bisognosi.

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
L’impatto sui destinatari diretti è stato monitorato durante tutto lo svolgimento dell’azione con strumenti quali l’osservazione sistematica registrata su apposite schede e la somministrazione di test e questionari. L’impatto sui destinatari indiretti , quale la comunità, l’associazionismo giovanile e le famiglie è stato monitorato grazie ai sondaggi creati con Google-form, riuscendo così ad avere velocemente dati da studiare. Inoltre sono stati coinvolti i consigli di classi per monitorare e verificare l’impatto del progetto sulla maturazione delle competenze nei singoli alunni
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Quest’anno sono stati coinvolti 30 studenti e 3 docenti.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Meno di 1 anno
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Altro
Note eventuali: 
liceo scientifico
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
Since when?: 
2017-03-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
Where? By whom?: 
Per la manifestazione Futuro Remoto organizzata da “ Città della Scienza” Napoli. Il progetto è facilmente utilizzabile perché il circuito di gara dei robot è stato progettato al fine di essere facilmente trasportabile.
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Potrebbero imparare ad  avvicinarsi  al mondo dei giovani attraverso le nuove tecnologie unite ad attività manuali e progettuali. Questo connubio ha, infatti  consentito  di distrarre i giovani da devianze sociali sia di natura generale e sia di natura mediatica sviluppando  lo spirito di gruppo e utilizzando le reti virtuali non per scopi prettamente ludici ma essenzialmente  per portare a termine il progetto nei tempi previsti .

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Diversi sono stati gli ostacoli sia di natura elettronica ed informatica e sia di natura di costruzione del circuito di gara, contemporaneamente questi problemi sono stati il cardine principale del progetto, perché hanno spinto gli alunni alla collaborazione e ad individuare insieme le soluzioni.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Il nostro obiettivo è quello di creare un laboratorio di robotica ampliandolo ogni anno con tecnologie diverse. Lo scopo è quello di far utilizzare il laboratorio alle diverse classi e di prepararci alle diverse competizione e/o manifestazioni di robotica.

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Rimini

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
Istituto Comprensivo Miramare
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
PON

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino a 10 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Il progetto rientra in una attività didattica di tinkering, finalizzata ad introdurre le ICT nella quotidianità passando dalla sperimentazione con molteplici materiali.

Si è posta attenzione alle tecnologie STEM per colmare il gender gap presente nel mondo della scuola dove le studentesse sono meno portate a scegliere negli istituti superiori materie dell'ambito scientifico.

Project Summary (max. 2000 characters): 

In classe ci siamo collegati all'attività didattica di scienze legata all'energia, alla produzione e all'uso delle varie fonti di energia. abbiamo scoperto le batterie, le batterie ricaricabili, gli accumulatori per finire ad analizzare, ed in alcuni casi utilizzare, i pannelli solari per rientrare in un discorso di sostenibilità.

Abbiamo poi realizzato circuiti morbidi, con la pasta conduttiva, circuiti scritti con la matita (in quanto la grafite è conduttiva), circuiti con la carta stagnola, circuiti con i fili elettrici tradizionali e con i coccodrilli che ci semplificano la vita!

Questi circuiti ci servono per accendere LED colorati, per creare delle scribbling machine, per far emettere il suono ad un buzzer, per far muovere motorini, per far funzionare sensori (resistori) che ci permettono di compensare delle disabilità.

Abbiamo anche dovuto risolvere il problema del creare un interruttore per riuscire ad accendere il nostro LED, il nostro motorino, ecc solo quando era effettivamente necessario e non sempre, arrivando così allo scaricare in breve tempo la batteria utilizzata.

 

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2016-09-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Obiettivi:

- Applicare le nozioni appresente in un contesto differente - Progettare seguendo un'idea
- Ragionare sulle problematiche emerse
- Realizzare un prototipo funzionante

- Riconoscere e correggere gli errori commessi

Competenze:

- Problem solving
- Lavorare in gruppo

- Debugging

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
i risultati sono stati registrati in griglie e rubric di valutazione. Quello che è maggiormente emerso dal progetto è stato il grado di interazione tra discipline didattiche affrontate e competenze acquisite in itinere, i ragazzi hanno perfettamente colto il problema, lo hanno "smontato" secondo un logica algoritmica (che era stata precedentemente affrontata tramite attività di sviluppo del pensiero computazionale) e lo hanno affrntato in piccole parti riuscendo a integrare perecchi ambiti disciplinari fino a sviluppare spontaneamente una competenza propria.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Al progetto hanno partecipato attivamente e con regolarità 21 alunni della classe VB che hanno poi diffuso e portato le loro attività e scoperte alle classi quarte e terze del plesso in cui erano. Gli insegnanti del plesso hanno accolto l'attività con entusiasmo e curiosità, in alcuni è proprio nato il desiderio di approfondire il tema sia con me personalmente che in ambienti formativi convenzionali.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Più di 6 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Note eventuali: 
scuola primaria Villaggio Nuovo classe VB
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
Since when?: 
2017-07-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Dal mio progetto si può imparare a lavorare in un'ottica laboratoriale con il tinkering, in modalità cooperative learning, con un approccio alla didattica per competenze.

L'approccio alle discipline Stem in maniera laboratoriale favorisce anche lo sviluppo delle capacità di problem solving in gruppo.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Le maggiori difficoltà si sono riscontrate nel trovare i fondi per acquistare i materiali anche se le cifre sono minime, molte volte mi sono accollata le spese per realizzare le attività.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Il progetto verrà riproposto ogni anno scolastico riadattando i contenuti alla programmazione annuale e alle classi coinvolte.
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