Tipologia dell'ente/Kind of organization:
Istituto Comprensivo Statale
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project:
Descrizione del progetto/Describe the project :
Lo storytelling, o arte di raccontare storie, permette di attivare quella logica di apprendimento “student-centred” dove l'allievo diviene protagonista del proprio processo di apprendimento e può mettere a frutto le proprie conoscenze, competenze e creatività per realizzare prodotti originali sotto forma di video, presentazioni multimediali, racconti digitali, fumetti, ecc.. In modo coinvolgente e divertente si dà vita ai propri apprendimenti. Il Digital Storytelling attiva competenze trasversali attraverso il “Learning by doing”, il “Cooperative learning”, il “Critical Thinking” e il “Problem solving”.
Il progetto di storytelling ha lavorato su due livelli. Il primo che riguarda la capacità di raccontare storie personali e del mondo che ci circonda. Il secondo, di imparare ad utilizzare un modo alternativo a quello classico della scrittura per esprimere le proprie idee e condividerle: il digitale.
Il corso è stato indirizzato agli studenti della classi quinte della scuola primaria e a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado per motivi legati alla necessità di un minimo di competenza di base da parte degli studenti nell'uso del PC. Non sempre è stato possibile utilizzare i tablet per problemi legati alla compatibilità delle varie applicazioni.
Durante gli incontri online, tenuti sulla piattaforma Google Workspace dell'istituto tramite" Meet", gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere e sperimentare molteplici strumenti digitali. Ogni lezione prevedeva la realizzazione di elaborati personali con scadenza a breve termine. Si è partiti dall'elaborazione di Storyboard sia tradizionali cartacei, sia digitali (documenti di testo) oppure per mezzo di appositi applicativi. Il passo successivo è stata la realizzazione di bravi storie digitali sfruttando gli strumenti più innovativi. E' stato realizzato anche da parte degli insegnanti coinvolti nel progetto, Sandro Ferrini e Lara Rollo, un video finale che ha riassunto l'attività degli studenti svolta durante il corso.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video:
https://www.icvelletricentro.edu.it/2021/06/23/progetto-story-telling-2/
Categoria del progetto/Project category :
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies:
Il progetto è stato svolto interamente in forma digitale: dagli incontri, alla realizzazione degli elaborati personali e alla consegna dei "compiti" assegnati. Gli studenti hanno utilizzato dispositivi personali. Era necessario l'uso di un PC (un minimo performante) ma sono stati utilizzati anche tablet, quando le applicazioni lo hanno permesso. Gli incontri si sono svolti su "Meet", accedendo dalla classe virtuale di Classroom appositamente creata. Sullo "Stream" di "Classroom" si sono avuti scambi di opinioni e di supporto. I compiti sono stati assegnati tramite "Lavori del corso". Sempre su "Lavori del corso" sono stati pubblicati i link dei vari applicativi proposti, tutorial e pagine di approfondimento.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?:
Il Digital Storytelling è un modo di lavorare innovativo e versatile. La narrazione di storie personali o del mondo che ci circonda avviene in modo trasversale (coinvolgendo diverse discipline, comprese le attività Clil), sfruttando ipertesti ed interattività digitale in generale. Durante lo svolgimento del corso gli studenti hanno utilizzato i propri dispositivi da casa e software per la creazione di Storie Digitali come “Pubeditor”, “Plotagon” , “Kahoot”, “Go Animate” e “Powtoon”, "Storyjumper", "StoryboardThat", "Genially", "Storyboarder", "Pixton", "Padlet", "Shotcut", "WordArt", "Bookcreator", fruibili gratuitamente online.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? :
Per motivi relativi alle competenze informatiche necessarie, visto il livello del corso, come prerequisito all'iscrizione dello stesso si è scelto un'utenza di alunni che andava dalla classe quinta della primaria fino al terzo anno della scuola secondaria di primo grado.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?:
Corso interamente svolto online sulla piattaforma Google Workspace dell'istituto tramite" Meet", in una Classe dedicata di Classroom.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? :
Il progetto è stato presentato per l'anno scolastico 2020/2021 per la prima volta. Sicuramente verrà riproposto per il prossimo anno scolastico.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?:
In visione dell'esperienza di questo anno, i corsi futuri verranno realizzati in maniera più strutturata. Ci sarà probabilmente un'attività di tutoraggio realizzata dagli studenti stessi. Tutto ciò richiederà un tempo di svolgimento più lungo.
Durata progetto/project duration:
Risultati ottenuti/Results:
Gli studenti si sono applicati in ogni consegna. Hanno realizzato elaborati digitali di grande qualità. Il loro entusiasmo ci ha fatto capire che lo storytelling è il giusto strumento di espressione del loro vissuto e della loro creatività. Il lavorare per sequenze ha permesso loro di organizzare il pensiero; una volta creato un canovaccio delle sequenze, si sono dedicati alla scelta dei particolari. Abbiamo applicato la regole: "prima che a me, chiedi a tre!"; una strategia che porta i ragazzi ad aiutarsi tra loro prima di chiedere l'intervento dei docenti. Il ruolo degli insegnanti è stato quello del facilitatore e supervisore.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname :
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name :
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? :
Il progetto si è svolto esclusivamente in modalità digitale, in visione delle restrizioni dovute allo stato di allerta causate dalla pandemia del Covid-19 e in previsione di un eventuale “Piano scolastico per la didattica digitale integrata (DDI)”. Mai come in questa circostanza è stato necessario creare un supporto, un punto di riferimento, che potesse accogliere, nei momenti “più leggeri”, i nostri studenti in uno spazio tutto loro e per loro, che fosse comunque occasione di apprendimento.