Segnali dal Profondo

Nome dell'ente che lo ha realizzato /ORGANIZATION/INSTITUTE PRESENTING THE PROJECT: *: 
Fondazione Idis - Città della Scienza
Regione/Region: 
Campania
Paese/ Country: 
Italia
Città/ City: 
Napoli
Descrizione del progetto/Describe the project : 
A partire dagli anni ’90 la progressiva diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione ha favorito lo sviluppo di diversi progetti finalizzati alla didattica non formale della sismologia. Tali progetti si basano prevalentemente sulla condivisione in rete di dati sismici rilevati da sismografi con sistemi di acquisizione digitali collocati solitamente presso le sedi di istituti scolastici. A titolo di esempio, si ricordano alcuni progetti particolarmente significativi: “P.E.P.P.” e “Seismographs in Schools” negli USA; “Sismos à l’École” in Francia; “UK School Seismology” nel Regno Unito; “Seismology in Schools” in Irlanda; “EduSeis” e “Sismoscholar” in Italia. Fin dalla realizzazione della prima configurazione di Città della Scienza nel 1996, la Fondazione Idis ha partecipato a numerosi progetti, nazionali ed internazionali, e ha sviluppato in autonomia diverse attività didattiche sull’argomento che sono state poi sperimentate con numerosissime classi di scuole di diverso ordine e grado ricevendo sempre ottimi riscontri da parte di docenti e studenti. La Fondazione Idis dal 2015 al 2017 è stata partner del progetto Erasmus+ SSE (Schools Study Earthquakes) mentre è tuttora partner del progetto Erasmus+ SNAC, entrambi dedicati alla didattica non formale della sismologia e nell’ambito dei quali è stata realizzata una rete sismica didattica costituita da oltre venti stazioni installate in diversi paesi dell’Europa sud orientale. Il progetto Segnali da Profondo si è articolato in un corso sulla didattica non formale della sismologia rivolto a insegnanti di scienze e di fisica nella scuola del secondo ciclo, e di scienze nella scuola secondaria del primo ciclo, finalizzato al successivo sviluppo in autonomia da parte degli insegnanti stessi di progetti didattici che coinvolgano le proprie classi e prevedano l’utilizzo delle risorse funzionali all’intento liberamente disponibili sul web.
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 29 anni/Up to 29 years
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
non ci sono video
In che modo il progetto usa le tecnologie in modo innovativo/Use of technologies ...: 
Il corso proposto è stato dedicato alla didattica della sismologia attraverso un utilizzo prevalente di dati sperimentali reali acquisiti in formato digitale. A questo proposito è opportuno evidenziare alcune delle ricadute didattiche che lo studio dei terremoti a scuola può implicare nel processo di formazione generale dello studente: i dati sismici acquisiti in formato digitale e diffusi in rete sono dati sperimentali reali, e possono essere studiati qualitativamente e quantitativamente analogamente a quanto avviene coni i dati derivanti da una qualsiasi esperienza di laboratorio che preveda lo svolgimento diretto di esperimenti reali quali, per esempio, la riproduzione di una reazione chimica nel rispetto delle giuste proporzioni stechiometriche, o di un esperimento di meccanica utilizzando delle appropriate procedure di esecuzione e di misura. Peraltro il lavoro sui dati sismici implica un impiego preponderante delle TIC, impiego che non si limita semplicemente all’acquisizione dei dati disponibili ma implica la messa in campo di abilità articolate che vanno dalla selezione dei dati appropriati per lo studio di un determinato evento, all’utilizzo esperto dei software di analisi, all’impiego di ulteriori risorse informatiche di grande efficacia didattica seppure talvolta concepite per usi affatto diversi. Il corso ha pertanto seguito un gruppo di docenti pertanto in modo approfondito lungo un percorso didattico tematico.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto:/ What are the technological aspects of the project?: 
Oltre che la conoscenza degli aspetti più squisitamente scientifici, il progetto ha inteso promuovere un approccio consapevole da parte di studenti e docenti alle notevoli implicazioni sociali proprie di una disciplina come la sismologia. Un approccio più informato all’argomento promuove peraltro fra i cittadini la migliore comprensione dei metodi operativi e degli intenti di quei ricercatori che spendono il proprio impegno professionale nello studio dei terremoti e nel monitoraggio sismico. Lo studio dei terremoti mediante l’utilizzo di dati sperimentali reali implica anche l’approfondimento di alcune tematiche afferenti alla geografia fisica e alla geodesia quali il significato delle coordinate geografiche e le modalità per rappresentarle, il concetto di curva ortodromica e di altre nozioni basilari di geometria sferica. Queste tematiche non sono tramesse in modo formale ai discenti, siano essi i docenti partecipanti al corso o gli studenti coinvolti in un progetto eventualmente sviluppato in autonomia dalle scuole, ma sono progressivamente assimilate da essi attraverso l’uso attivo delle TIC .
Quali sono gli aspetti tecnologici del progetto?What are the technological aspects of the project?: 
Nell’ambito del corso ai partecipanti sono state illustrate tra l’altro le principali risorse disponibili sul web utili all’acquisizione di dati funzionali allo svolgimento di attività didattiche sulla sismologia. In particolare, oltre ad alcune applicazioni multimediali efficaci per facilitare la comprensione di alcuni concetti, sono state presentate le principali reti sismiche accessibili via web concepite sia per scopi di ricerca, sia per finalità squisitamente didattiche. Nel corso degli incontri i partecipanti hanno assimilato inoltre i criteri di selezione e di acquisizione di dati utili allo svolgimento delle esperienze. Per quanto riguarda l’acquisizione di dati sismici, si è fatto riferimento prevalentemente a due piattaforme web: • L’archivio EIDA (European Integrated Data Archive), frutto di uno sforzo congiunto intrapreso a livello internazionale dalle principali organizzazioni di ricerca nel settore, e che consente tanto ai ricercatori quanto ai semplici cittadini di accedere ai dati sismici acquisiti da reti sismiche di tutto il Mondo (http://orfeus-eu.org/webdc3/); • La rete sismica sviluppata con intenti didattici nell’ambito del progetto Erasmus+ SSE (Schools Study Earthquakes) e attualmente in fase di potenziamento nell’ambito del progetto SNAC (Seismic Networks Alert Citizens) dei quali la Fondazione Idis è stata o è tuttora partner, (https://snac.gein.noa.gr/project-network/) Per quanto riguarda invece l’elaborazione dei dati sismici acquisiti dalle suddette piattaforme, si è ricorso a software di tipo open source facilmente reperibili sul web: • Seisgram2k, sviluppato dal ricercatore britannico Anthony Lomax e disponibile sia in versione online (http://alomax.free.fr/seisgram/ver70/SeisGram2K_main_frame.html#try) sia in versione offline; • SWARM, sviluppato dal Servizio Geologico Statunitense e successivamente adeguato a scopi squisitamente didattici dai ricercatori dell’Osservatorio Nazionale di Atene, coordinatore dei progetti SSE e SNAC, e reperibile nella pagina software all’indirizzo https://snac.gein.noa.gr/. Inoltre per le attività del corso è stato mostrato il funzionamento di un sismometro a larga banda realizzato con finalità prevalentemente didattiche, analogo a quelli utilizzati per strutturare la rete sismica del progetto SSE.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Nel corso dell’anno scolastico 2016/17 il progetto ha coinvolto gli insegnanti di scienze e di fisica di dieci scuole diverse, in prevalenza licei scientifici. Oltre 350 studenti di scuola superiore gli studenti hanno beneficiato delle ricadute didattiche dell’iniziativa attraverso le esperienze e le attività sviluppate in autonomia dagli insegnanti.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
La promozione del progetto si è avvalsa dei canali di comunicazione della Fondazione Idis (sito web; social network; ecc.).
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Il progetto di fatto si pone in continuità con i progetti europei e nazionali sulla didattica della sismologia sviluppati in passato dalla Fondazione Idis.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Le principale aspettativa è che questa iniziativa abbia contribuito e contribuisca a diffondere in ambito scolastico la conoscenza e la didattica di questo particolare settore delle scienze della Terra, spesso trascurato o affrontato in maniera superficiale nei programmi scolastici di scienze.
Durata progetto/project duration: 
Il progetto si è svolto nel corso dell’anno scolastico 2016 - 2017
Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Fondazione