RITA BIANCO

Nome della scuola: 
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA CENEDA
Città: 
ROMA
Regione: 
LAZIO
Disciplina/e Insegnata: 
INGLESE
Descrivere la propria storia di educatore, di impegno, innovazione e determinazione legata al proprio contesto scolastico: : 
La docente, coordinatrice della nuova sezione totalmente digitale dell'Istituto Comprensivo "Via ceneda" di Roma, ha una visione inclusiva e interdisciplinare della didattica in chiave innovativa. Si è prodigata per amalgamare tutto il team docente in un vero lavoro di team working, ha stimolato nei colleghi la necessità di formarsi, facendoli partecipare a corsi specifici di didattica innovativa digitale, sia su web che in presenza, anche nel mese di luglio durante le ferie. Ha progettato un curricolo digitale, trasversale e inclusivo, prediligendo la prevenzione del cyberbullismo e delle violenze, aggiudicandosi anche come premio l'accettazione del suo personale progetto al riguardo.
Descrizione di come è stata affrontata l’emergenza da COVID-19 con i propri studenti:: 
La docente, insieme al team, ha scelto l'approccio game based learning, utilizzando un gioco didattico digitale come fil rouge del curricolo di classe.
Descrivi la tua visione di educazione per il futuro: 
Padronanza del mezzo digitale con piena consapevolezza dei pericoli che un utilizzo non corretto può presentare. Condivisione con il gruppo dei pari. Condivisione delle competenze digitali con la famiglia per una vera inclusione tecnologica. Uso dello strumento digitale come mezzo inclusivo per BES e alunni non italiofoni.