Tipologia dell'ente/Kind of organization:
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project:
Ic Sampierdarena - Scuola Secondaria di primo grado a indirizzo musicale
Descrizione del progetto/Describe the project :
Durante l'anno scolastico 2019/2020, non potendo realizzare i tradizionali concerti e saggi in presenza a causa della pandemia per Covid-19, è stato creato il canale YouTube dell'indirizzo musicale della scuola media a indirizzo musicale. Sono stati preparati files audio e video, nei quali i ragazzi hanno suonato all'interno della propria abitazione, utilizzando la videocamera dello smartphone per registrare e le cuffie per sentire la base o il metronomo. Le registrazioni sono state poi elaborate dai docenti di strumento con l'utilizzo di vari softwares (Audacity, Filmora, Videopad) e caricate su YouTube.
Oltre alle registrazioni presenti sul canale YouTube della scuola, alcuni alunni dell'indirizzo musicale hanno partecipato all'iniziativa del Ministero dell'Istruzione per la creazione di un video dell'Inno di Mameli. Ogni alunno ha registrato la sua parte vocale, successivamente sono stati selezionati e inseriti nel video finale, visualizzabile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=4Fyfi1kumCU.
Nell'a.s. 2020/21 potendo svolgere le lezioni in presenza, ma non concerti pubblici, sono stati preparati dei concerti online, caricati sempre sul canale YouTube della scuola "Musicale Ic Sampierdarena". Inoltre tre alunne hanno partecipato al concorso online "Chiaro di Luna", utilizzando le modalità descritte in precedenza e vincendo il primo premio.
I video realizzati sono visualizzabili ai seguenti links:
a.s 2019/2020: https://www.youtube.com/playlist?list=PLAe5wCix-M3PHqcAdJ9whbIyzDXzkmauE
a.s. 2020/2021: https://www.youtube.com/playlist?list=PLAe5wCix-M3N_4R4PJk6962Yk0bLEGiSF
Inno di Mameli, progetto ministeriale: https://www.youtube.com/watch?v=4Fyfi1kumCU
Link al video di presentazione/Link to the presentation video:
https://www.youtube.com/playlist?list=PLAe5wCix-M3PHqcAdJ9whbIyzDXzkmauE
Categoria del progetto/Project category :
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies:
Grazie all'utilizzo di computer, microfoni, cuffie, videocamere, schede audio, programmi di editing audio e video, è stato possibile sviluppare un percorso di musica d'insieme pur essendo distanti a causa della pandemia. In questo modo è stato possibile creare vari concerti online, dove i ragazzi hanno potuto comunque sviluppare la propria arte e accrescere il proprio senso estetico e critico. Inoltre questo percorso ha permesso di migliorare le competenze tecnico/informatiche degli alunni.
Per i ragazzi è stata un'esperienza nuova e stimolante in un periodo così difficile che diversamente sarebbe stato più alienante.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?:
Creare musica d'insieme a distanza, organizzare concerti e performance musicali con le proprie forze. Per la prima volta gli alunni hanno pensato e progettato una piccola sala di registrazione nella propria abitazione, cercando di utilizzare il proprio mezzo di registrazione (computer, cellulare, microfono, ecc.) nel modo più efficiente e performante possibile.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? :
Il progetto coinvolge tutti i ragazzi dell'indirizzo musicale della scuola media, classi prime, seconde e terze, per un totale di 65 alunni. A questi si possono aggiungere i loro famigliari che in tutte le occasioni si sono rivelati un pubblico calorosissimo.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?:
Il progetto ha utilizzato principalmente il canale YouTube dell'IC di Sampierdarena. Inoltre è stato utilizzato We Transfer e Google Drive per la condivisione dei materiali.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? :
Il progetto è stato portato avanti anche nell'anno scolastico 2020/2021 con le stesse modalità. L'unica differenza rispetto all'anno scolastico precedente è stato l'utilizzo anche dei locali della scuola (sia interni che esterni) per effettuare le registrazioni.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?:
Sperando di poter svolgere i concerti dal vivo, le modalità che hanno caratterizzato il progetto potranno essere sempre utili per elaborare le registrazioni degli alunni. Le registrazioni infatti, si sono rivelate un ottimo mezzo per sviluppare il senso autocritico dato dal riascolto del proprio lavoro, consentendo ai ragazzi di migliorare la loro tecnica strumentale, l'intonazione e l'ascolto.
Durata progetto/project duration:
Risultati ottenuti/Results:
Sviluppo del senso autocritico, del senso estetico, dati dal riascolto del proprio lavoro; miglioramento a 360° della musicalità sia a livello di ascolto che di tecnica strumentale.
Accrescimento nella capacità di organizzare il lavoro e di portarlo avanti in modo qualitativamente soddisfacente, dovendo registrare autonomamente i brani da casa.
La preparazione dei video caricati sul canale YouTube ha contribuito ad aggregare gli alunni in un momento di isolamento causato dalla pandemia Covid-19, permettendo loro di suonare insieme e comunicare, confrontandosi, seppur a distanza.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname :
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name :
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? :
Il progetto è nato per affrontare la pandemia, poiché gli alunni dell'indirizzo musicale in DAD non avrebbero potuto condividere la propria esperienza musicale. Grazie a queste attività i ragazzi sono rimasti in contatto con i propri compagni e docenti, con i quali hanno condiviso, discusso e analizzato le loro performances musicali.