Tipologia dell'ente/Kind of organization:
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project:
Istituto Comprensivo "Leonardo Da Vinci" - Cavallino (LE)
Descrizione del progetto/Describe the project :
Gli studenti e le studentesse di una classe prima dell'IC Leonardo da Vinci, plesso di Castromediano,sotto la guida della loro docente di Italiano, Storia e Geografia, prof.ssa Sabrina Pallara, hanno svolto un approfondimento sulla toponomastica femminile a Lecce. Hanno dapprima fatto una indagine sul dataset del comune di Lecce, riportante le denominazioni della vie titolate a donne. Hanno di conseguenza ricercato informazioni su quelle donne, inserito sia le vie sia le informazioni reperite in un progetto con Google Earth. Con Fogli di Google hanno ricavato un grafico a barre riportante la tipologia di donne cui sono dedicate delle vie (poco più di 100 su oltre 2000 vie). Hanno dunque riflettuto sul ruolo delle donne all'interno della loro città e a questo proposito hanno intervistato figure femminili che lavorano in ciascun settore cittadino (sanità, istruzione, amministrazione, arte e cultura, ...). Infine hanno proposto di titolare alcune scuole e vie a donne che hanno dato un significativo contributo alla società in vari ambiti.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video:
https://sites.google.com/iccavallino.edu.it/per-le-vie-di-lecce/home-page
Categoria del progetto/Project category :
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies:
Sono stati utilizzati vari applicativi digitali: canva, pixton edu, Google earth, Fogli di Google, Adobe Spark Video, Padlet, Google Sites.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?:
Una prospettiva diversa sull'analisi degli stereotipi di genere (la toponomastica)
L'utilizzo di vari applicativi digitali debitamente spiegati dalla docente, che hanno rappresentato una sfida coinvolgente per alunni e alunne
L'uso di una didattica attiva che durante le lezioni richiedeva il coinvolgimento di ciascuno/a e che ha affidato alcuni compiti anche da fare a casa (interviste)
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? :
Con alunni/e e i loro genitori, con docenti da tutta Italia sui canali social loro dedicati.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?:
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? :
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?:
L'intenzione è quella di approfondire il ruolo della donna in vari contesti, di educare al rispetto e alla demolizione degli stereotipi di genere.
Durata progetto/project duration:
Risultati ottenuti/Results:
Il progetto è stato insignito del primo premo ex aequo al concorso indetto dall'associazione Toponomastica femminile.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname :
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name :
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? :
Sì, in quanto il progetto è stato svolto in didattica a distanza e per alcune settimane dopo il rientro dalle vacanze pasquali in didattica mista.