Per le vie di Lecce - Le vie e gli istituti della parità a Lecce

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Istituto Comprensivo
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Istituto Comprensivo "Leonardo Da Vinci" - Cavallino (LE)
Regione/Region: 
Puglia
Paese/ Country: 
Italiana
Città/City: 
Cavallino
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Gli studenti e le studentesse di una classe prima dell'IC Leonardo da Vinci, plesso di Castromediano,sotto la guida della loro docente di Italiano, Storia e Geografia, prof.ssa Sabrina Pallara, hanno svolto un approfondimento sulla toponomastica femminile a Lecce. Hanno dapprima fatto una indagine sul dataset del comune di Lecce, riportante le denominazioni della vie titolate a donne. Hanno di conseguenza ricercato informazioni su quelle donne, inserito sia le vie sia le informazioni reperite in un progetto con Google Earth. Con Fogli di Google hanno ricavato un grafico a barre riportante la tipologia di donne cui sono dedicate delle vie (poco più di 100 su oltre 2000 vie). Hanno dunque riflettuto sul ruolo delle donne all'interno della loro città e a questo proposito hanno intervistato figure femminili che lavorano in ciascun settore cittadino (sanità, istruzione, amministrazione, arte e cultura, ...). Infine hanno proposto di titolare alcune scuole e vie a donne che hanno dato un significativo contributo alla società in vari ambiti.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://sites.google.com/iccavallino.edu.it/per-le-vie-di-lecce/home-page
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Sono stati utilizzati vari applicativi digitali: canva, pixton edu, Google earth, Fogli di Google, Adobe Spark Video, Padlet, Google Sites.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Una prospettiva diversa sull'analisi degli stereotipi di genere (la toponomastica) L'utilizzo di vari applicativi digitali debitamente spiegati dalla docente, che hanno rappresentato una sfida coinvolgente per alunni e alunne L'uso di una didattica attiva che durante le lezioni richiedeva il coinvolgimento di ciascuno/a e che ha affidato alcuni compiti anche da fare a casa (interviste)
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Con alunni/e e i loro genitori, con docenti da tutta Italia sui canali social loro dedicati.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
I social
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
No
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
L'intenzione è quella di approfondire il ruolo della donna in vari contesti, di educare al rispetto e alla demolizione degli stereotipi di genere.
Durata progetto/project duration: 
6 settimane
Risultati ottenuti/Results: 
Il progetto è stato insignito del primo premo ex aequo al concorso indetto dall'associazione Toponomastica femminile.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Pallara
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Sabrina
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Sì, in quanto il progetto è stato svolto in didattica a distanza e per alcune settimane dopo il rientro dalle vacanze pasquali in didattica mista.