Le avventure di Odisseo

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Liceo classico e linguistico
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
Liceo Vincenzo Gioberti
Regione/Region: 
Piemonte
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Torino
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Si tratta di una escap room su lingua e letteratura greca. Attraverso l’attento studio dei libri IX-XII dell’Odissea sono stati selezionati temi e lessico da presentare attraverso video, realtà virtuale, scratch. Ad ogni “tappa”(il ciclope, eolo, Scilla e Cariddi, Circe, gli inferi, le sirene) dopo l'attività interattiva (ad esempio, la tappa di eolo è in realtà virtuale con foto 360 delle Eolie e point information interattivi con contenuti e lessico, la tappa Circe è un'intervista alla maga realizzata con scratch.. ) vengono proposte delle prove ludico didattiche per poter procedere fino al raggiungimento del premio finale: Il video del ritorno di Odisseo ad Itaca. Il lavoro è stato effettuato su piattaforma Genial.ly https://view.genial.ly/608fe01a020bb00db84e4a85
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://view.genial.ly/608fe01a020bb00db84e4a85
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Uso di think link per la realtà virtuale, di scratch per programmazione e video editor per comunicazione informativa. Uso di wordwall, learning app, genial.ly per gamification e comunicazione interattiva. Si tratta di competenze tecnologiche e comunicative spendibili in altri contesti anche lavorativi. Questi strumenti hanno motivato particolarmente gli studenti (in particolare quelli notoriamente in difficoltà) e favorito cooperative Learning.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Coinvolgimento di studenti anche non particolarmente studiosi. Potenziamento di creatività, competenze tecnologiche e comunicative, collaborazione e lavoro di gruppo. Tutto questo attraverso un approccio che ha portato gli studenti allo studio del testo partendo da attività coinvolgenti tecnologiche e ludiche (Project Based Learning)
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
È stato sperimentato in un 3 anno del classico quest'anno
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Classroom, animaker, video editor, think link genial.ly, scratch, wordwall, learning app,
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Sarà replicato il prossimo anno
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Innovare la didattica del greco (sia lingua sia letteratura) attraverso uso delle nuove tecnologiein senso attivo (da parte degli studenti)
Durata progetto/project duration: 
1 mese e mezzo
Risultati ottenuti/Results: 
Aumento dell'interesse, studio, autostima e collaborazione
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
De Maria
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Emilia
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Il progetto si è svolto sia in modalità on line sia in presenza in tutte le sezioni di lavoro