Tipologia dell'ente/Kind of organization:
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project:
IC Bruno Munari - classe IA Mauri
Descrizione del progetto/Describe the project :
L’idea di questo progetto nasce in risposta a due particolari esigenze:
- avvicinare i bambini alla lettura con un approccio innovativo al fine di stimolare la curiosità e l'interesse.
- rendere i bambini soggetti attivi di un processo in cui la lettura funge da base per iniziare ad utilizzare e manipolare in modo organico diversi linguaggi espressivi (linguaggi che nella didattica tradizionale vengono presentati ed utilizzati in modo separato).
Il progetto ha coinvolto una classe prima di scuola primaria di 22 alunni, si è svolto nel corso del primo trimestre. Nella classe è presente un bambino con bisogni educativi speciali che ha partecipato a tutte le fasi del progetto.
Si è partiti dalla lettura ad alta voce da parte dell'insegnante di italiano del testo "La Freccia Azzurra".
Per poi passare all'analisi del testo "Codice Rodari", riflettendo sulla possibilità di manipolare lettere e numeri per trasformarli in immagini.
Ha fatto seguito una fase operativa in cui gli alunni hanno avuto modo di sperimentare le tecniche presentate nel "Codice Rodari" per disegnare i personaggi de "La Freccia Azzurra" partendo dai numeri e dalle lettere fino ad allora studiati.
Divisi in gruppi, ogni gruppo con il supporto guida dell'insegnante , ha sviluppato una scena con dialoghi e scenari.
Poi tutto il materiale è stato digitalizzato per la realizzazione del cartone animato.
Al termine si è provveduto al doppiaggio attraverso la registrazione in aula dei dialoghi.
LINK AL CARTONE ANIMATO: https://youtu.be/464vRZ_BBtY
Link al video di presentazione/Link to the presentation video:
https://youtu.be/Q6GELMKPZHY
Categoria del progetto/Project category :
Educazione fino a 10 anni/Up to 10 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies:
Software Animatron: ha permesso di "dar vita" ai personaggi immaginati e disegnati dagli alunni.
Registratore digitale: ha permesso di "dare voce" ai personaggi immaginati e disegnati dagli alunni.
Classe virtuale Edmodo: ha permesso la condivisione dei materiali in fase di realizzazione, permettendo la partecipazione anche degli alunni costretti a casa per via delle quarantene.
Canale Youtube di classe: ha permesso la condivisione del lavoro finale.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?:
L'utilizzo delle nuove tecnologie (Software Animatron e registratore digitale) ha permesso agli alunni, oltre a comprendere appieno la storia narrata, anche ad immedesimarsi nei personaggi, arrivando anche a comprenderne le emozioni durante la fase di doppiaggio.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? :
Fase di realizzazione: 22 alunni della classe IA
Fase di distribuzione: alunni e famiglie di tutto l'Istituto Comprensivo
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?:
Classe virtuale Edmodo: per la condivisione dei materiali nella fase di realizzazione
Canale Youtube di classe: per la diffusione del cartone animato
Software Animatron: per la realizzazione delle animazioni dei disegni
Registratore digitale: per la fase di doppiaggio
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? :
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?:
Utilizzare la stessa tecnica per animare future letture, stimolando l'amore per la lettura.
Durata progetto/project duration:
3 mesi (ottobre/dicembre 2020)
Risultati ottenuti/Results:
- Produzione del cartone animato e pubblicazione sulla piattaforma Youtube.
- Aumento dell'interesse per la lettura.
- Miglioramento delle capacità grafiche.
- Avvio alla lettura con espressione.
- L'inclusione dell'alunno con bisogni educativi speciali si è realizzata in tutte le fasi del progetto (dall'ascolto della storia, alla realizzazione dei disegni all'interno del piccolo gruppo, alla fase di registrazione del parlato).
- Gli alunni hanno avuto modo, nonostante la giovane età, di sperimentare positivamente l'esperienza di cooperative learning e l'approccio peer to peer nel lavoro in piccoli gruppi.
- Si è rafforzato lo spirito di appartenenza al gruppo classe attraverso le positive dinamiche relazionali durante tutte le fasi del progetto.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname :
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name :
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? :
Il progetto ha permesso a tutti gli alunni, soprattutto a quelli costretti a casa per via delle diverse quarantene, di continuare a sentirsi parte integrante del gruppo classe, attraverso la partecipazione attiva alla realizzazione del cartone animato.