Il viaggio che c'è: CodyTrip

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Scuola Statale
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
I.C Bovio Mazzini - Canosa di Puglia - BT
Regione/Region: 
BT
Paese/ Country: 
ITALY
Città/City: 
CANOSA DI PUGLIA
Descrizione del progetto/Describe the project : 
Parafrasando il titolo di una nota canzone di Edoardo Bennato, vi proponiamo la sintesi di una esperienza di viaggio singolare. CodyTrip è il nome di questo viaggio di istruzione speciale intrapreso dagli studenti delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “Bovio” di Canosa di Puglia, nelle giornate del 10 e 11 dicembre 2020 ad Urbino, nella giornata del 15 aprile 2021 a Firenze e nelle giornate del 22 e 23 aprile 2021 a Torino, di questo anno scolastico particolare: il 2020-2021. Guida di eccezione: il prof. Alessandro Bogliolo, professore di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso l'Università di Urbino. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di vivere un' esperienza di viaggio che ha messo insieme aspetti culturali, artistici, storico-geografici, inclusivi, scientifici, religiosi, attività di coding e tanto altro. Gli studenti e le studentesse hanno sperimentato anche un aspetto interattivo molto interessante, reso possibile da un innovativo visore Active Viewer, messo a punto dal prof. Bogliolo e dal suo staff. Non una fruizione passiva, dunque, ma attiva, in cui gli alunni partecipanti, numerosissimi e provenienti da tutte le regioni d'Italia e non solo, sono risultati parte attiva dell'esperienza. Proviamo a raccontarvi le emozioni vissute ad esempio, durante il viaggio online ad Urbino. Vi è stata una grande sinergia di forze. Così come riportato dallo stesso prof. Bogliolo, in un comunicato: “L'Arcidiocesi ha aperto le porte del Duomo e del Museo Albani, l’Università ha organizzato l’esplorazione in anteprima della modernissima biblioteca di San Girolamo, gli addetti dei servizi educativi della Galleria Nazionale delle Marche hanno offerto una speciale visita del Palazzo Ducale, la Confraternita di San Giuseppe ha aperto il presepe del Brandani, l’Amministrazione Comunale ha aperto il Teatro Sanzio, Bianca Berardi ha guidato il risveglio muscolare, Matthias Martelli ha interpretato la nascita di Raffaello, le Guide di Urbino hanno raccontato la storia della città e del ghetto, il Sindaco e l’Assessore alle politiche sociali hanno passeggiato per la città illuminata dalle stelle ducali, il ristorante Il Ragno d’Oro ha svelato i segreti della preparazione di cresce sfogliate e passatelli, in rappresentanza dei ristoranti di Urbino, l’Hotel Raffaello ha aperto le proprie camere, il prof. Gian Italo Bischi ha passeggiato per Urbino parlando di orologi solari, solidi archimedici e platonici e umanesimo matematico, i negozianti si sono affacciati alle porte dei propri negozi per salutare i partecipanti. Alessandro Bogliolo, ideatore dell’iniziativa, ha proposto attività di coding interattive, ha raccontato la storia della buona notte e ha accompagnato e coinvolto i partecipanti lungo tutto il percorso, proponendo giochi, domande e sondaggi istantanei per stimolare curiosità e attenzione”. Un mix interessante che introduce una rinnovata idea del fare scuola, in cui la lezione assume un carattere trasversale sincrono, dove la scansione oraria tradizionale legata alle diverse discipline, lascia spazio ad un unicum che è la conoscenza nell'accezione più ampia. Un'esperienza globale, favorita anche dalla consapevolezza di condividere l'esperienza di viaggio con studenti provenienti da tutta Italia e non solo. Nell'epoca in cui la scuola accompagna gli alunni nel percorso verso il conseguimento delle competenze, così come richiesto dai documenti europei e nazionali, un viaggio come quello che vi stiamo raccontando, rappresenta una concreta occasione esperienziale con molteplici ricadute nel vissuto degli alunni. La partecipazione è stata resa possibile grazie alla sinergia Dirigente, docenti, famiglie e tutto il personale della scuola. Tutti insieme, in questo periodo di particolare difficoltà, hanno accolto e condiviso l'esperienza . Tutti i docenti hanno collaborato come accompagnatori, adeguando il proprio orario al programma di viaggio, documentando l'esperienza con foto che riprendono i diversi momenti dell'esperienza, hanno approfondito e contestualizzato l'esperienza di viaggio collegando ad esse specifiche attività disciplinari di riflessione e approfondimento. Uno degli aspetti innovativi di questa esperienza è che tutti i docenti delle classi coinvolte hanno accompagnato gli alunni in questo viaggio online. L'esperienza di viaggio online ha previsto delle attività di Coding e pensiero computazionale. Essa ha avuto un notevole impatto inclusivo per gli studenti, non solo a livello locale, ma anche globale, dunque una esperienza "glocale" con impatto compensativo sugli alunni con diversabilità.
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://animoto.com/play/oDl0Lq8WgaXeF6Jt0EP19A
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Abbiamo utilizzato tutti gli strumenti tecnologici e le piattaforme per la didattica a distanza disponibili nel nostro Istituto (LIM, schermi LCD, computer, piattaforme educational, strumenti di presentazione e condivisione dell'esperienza per gli alunni che avevano scelto di fare didattica a distanza), Scratch, strumenti di videomaking, strumenti di Coding Unplugged con istruzioni online.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
La presenza di attività di Coding. La modalità del viaggio online con interazione. L'accesso a luoghi, talvolta inaccessibili al turista. Il mix tra aspetti culturali, di robotica educativa, pensiero computazionale, digitali e tanto altro.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Con tutte le persone che operano nel nostro Istituto e virtualmente con tutti i partecipanti al viaggio online (migliaia di persone: studenti di tutte le età, genitori, docenti, ecc.)
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Stampa locale, sito della scuola, gruppo facebook dedicato, canale telegram. Sratch. https://scratch.mit.edu/projects/458893838 https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=1775896895906470&id=172699742892868 https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=908760702992062&id=263440300857442&sfnsn=scwspwa http://www.istitutocomprensivoboviomazzini.edu.it/index.php/9-news/217-codytrip-il-viaggio-che-c-e https://m.facebook.com/groups/CodeMOOC/permalink/1857168361097856/
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
No.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
Per me questa esperienza di viaggio rappresenta una grande opportunità nell'ambito di: cittadinanza attiva, dell'Educazione Civica, dei collegamenti multidisciplinari, della partnership, delle città sostenibili, della parità di genere, dell'abbattimento della povertà, dell'istruzione di qualità, insomma una grande opportunità nel pieno rispetto e nella totale sensibilizzazione ai GOALS dell'Agenda 2030, di cui ho citato solo alcuni dei 17 obiettivi.
Allegati/Attachments: 
Durata progetto/project duration: 
1 anno scolastico
Risultati ottenuti/Results: 
Grande entusiasmo, numerosi attestati di partecipazione per gruppi classe e/o individuali. Sono state organizzate prima e dopo le esperienze di viaggio, collegamenti al viaggio in diverse discipline scolastiche. Una esperienza interdisciplinare e multidisciplinare.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
TORTIELLO
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
LUCIA
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
Sicuramente sì! Esso ha consentito di viaggiare, sognare, imparare, vivere nuove esperienze, crescere, confrontarsi, sentirsi parte di un tutto, entusiasmarsi.