Tipologia dell'ente/Kind of organization:
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project:
ISTITUTO TECNICO DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA SAN GIORGIO
Descrizione del progetto/Describe the project :
A. Finalità del progetto
Lo sfondo integratore del progetto - “Studi tecnici e storici di navigazione locale” - è la salvaguardia del patrimonio artistico, culturale e ambientale. Il progetto principalmente si definisce come modello educativo e didattico di inclusione scolastica sulla base della consapevole cittadinanza attiva e dell’educazione civica. Le sue finalità si innestano su un processo interdisciplinare a programmazione triennale sulla base di tre UDA. Con la programmazione e valutazione per competenze ci si propone di sviluppare, attraverso un lavoro di studio di tipo tecnico e storico, attività didattiche e professionalizzanti a carattere marinaresco collegando contenuti di altre discipline del curricolo. Dallo sfondo storico-letterario di studio e interpretazione delle fonti conservate in Archivio di Stato, Musei a tema, e raccolte- archivi privati del territorio si articolano conoscenze, abilità e competenze da valutare su contesti di realtà.
Si prevede la possibilità di somministrare prove strutturate su griglie di osservazione e una quota di prove con autovalutazione individuali e di gruppo.
Una quota oraria extracurricolare è articolata sull’ampliamento del materiale di ricerca azione della scuola: pubblicazioni, articoli di giornale scolastico on line, sito ufficiale della scuola, presentazioni al pubblico organizzate dalle istituzioni del territorio, video didattici di divulgazione, partecipazione a concorsi per studenti (es. adozione di monumenti come Napoli 99, Progetto Miur USR A scuola di Liguria, Premio Hemingway Days Junior 2018).
B. Obiettivi del progetto
Sperimentazione di un modello di didattica integrata.
Sviluppo dell’inclusione e
L’obiettivo si articola nelle seguenti competenze chiave da sviluppare che prevedono oltre alla programmazione di ricerca storica e letteraria locale un adeguamento/ampliamento in itinere della programmazione:
- saper integrare interessi competenze nel gruppo di particolari situazioni di svantaggio cognitivo, economico/sociale, linguistico attraverso l’applicazione di attività teoriche e tecnico pratiche volte a rafforzare abilità comunicative, linguistiche e sociali intra ed extra moenia.
- imparare a studiare documenti e immagini di tipo professionale destinate alla scrittura di schede tecniche nautiche;
- saper esporre correttamente in italiano e in inglese (e eventuale altra lingua materna) conoscenze e contenuti tecnico pratici di ambito nautico e professionali ad un pubblico esterno.
- saper organizzare individualmente e in gruppo eventi di divulgazione professionale nell’ambito di attività di promozione turistica e di valorizzazione dei beni culturali locali;
- saper organizzare presentazioni multimediali ed elaborati cartacei utili alla pubblicazione e alla divulgazione sul territorio di contenuti storici, artistici, tecnici;
- saper programmare in autonomi, attraverso lavoro di staff orientato dal docente attività di lavoro all’esterno dell’ambito scolastico utili alla comunità locale in collaborazione con scuole di diverso grado e con istituti alberghieri presenti sul territorio (es. organizzazione di un evento con presentazione e fase ristorativa annessa);
- saper collaborare con esperti esterni (studiosi, giornalisti, guide turistiche, addetti alla ricezione) per ampliare le conoscenze sulla storia della marineria dall’ambito locale a quello globale;
- potenziare saperi e competenze sociali e relazionali per favorire l’apertura della comunità scolastica al territorio con il pieno coinvolgimento delle istituzioni e delle realtà locali;
Link al video di presentazione/Link to the presentation video:
https://www.youtube.com/watch?v=uExyFMeWW4U
Categoria del progetto/Project category :
Educazione fino ai 18 anni/Up to 18 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies:
RIPRESE VIDEO DIDATTICO NELL'AMBITO DEL PROGETTO USR E MIUR " A SCUOLA DI LIGURIA "
COSTRUZIONE MATERIALI DIDATTICI IN PPT
PROGRAMMI DI SCRITTURA PER ELABORAZIONE RICERCHE E RACCOLTA INFORMAZIONI
ARCHIVIAZIONE CONTENUTI IN TAVOLO MULTIMEDIALE PRESENTE NEL CIVICO MUSEO G. B. FERRARI DI CAMOGLI
RICOSTRUZIONE E CATALOGAZIONE CARTIGLI NAUTICI
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?:
- apprendimento in contesti sociali di realtà, non simulati ma agiti direttamente dagli studenti
- collaborazione continuativa con enti pubblici e privati del territorio
- articolazione flessibile della programmazione didattica e nella scansione oraria da concordare con docenti coinvolti nel progetto.
- autovalutazione delle attività di gruppo e individuali
- autogestione delle attività programmate
- diffusione dei contenuti in canali social
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? :
Secondo le stime delle fasi già avviate e concluse il progetto interagisce con 60 studenti circa e 6/7 operatori pubblici e privati di enti e associazioni coinvolti; per la gestione interna dai tre ai 5 docenti.
Classi III CN e V Logistica della sede C. Colombo e in itinere ampliamento alle altre classi del triennio. Si prevede la sperimentazione di apertura delle classi in presenza e nelle attività esterne per allievi con bisogni educativi speciali e per necessità di inclusione e orientamento in itinere.
DI SEGUITO IVENGONO INDICATI ALCUNI PROFESSIONISTI CHE HANNO GIA' COLLABORATO AL PROGETTO
Com. te Bruno Malatesta (docente Accademia Marina Mercantile e membro Società Capitani e Macchinisti), Com. te Bruno Sacella (Direttore Museo Marinaro), Dott. Gian Carlo Tanfani (responsabile Lions Club Golfo Tigullio e membro dell’Associazione culturale insieme per il Boschetto.), Avv. G. B. Roberto Figari (Presidente dell’Accademia dei cultori di Storia Locale di Chiavari, storico locale e membro del Consiglio del Museo Marinaro), Dott.ssa Farida Simonetti (ex Direttore. Palazzo Spinola di Genova), Ing. Francesco Oneto (esperto di progettazione navale), Prof. Fabrizio Fancello (Presidente dell’Associazione culturale Insieme per il Boschetto). ROTARY CLUB GOLFO PARADISO, LIONS CLUB GOLFO PARADISO E TIGULLIO.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?:
diffusione su i siti degli enti/ organizzazioni/associazioni come di seguito descritto:
Le istituzioni del territorio: Comune di Camogli, Civico Museo Marinaro G.B. Ferrari, Biblioteca N. Cuneo, Comune di Camogli, Associazione culturale Insieme per il Boschetto di Camogli, Lions Club Golfo Paradiso e Tigullio, Rotary Club, Società Capitani e Macchinisti di Camogli in intendono sostenere insieme un progetto di formazione e informazione sulla cultura marinaresca (XIX-XX sec.), per attivare uno studio di confronto con l’attuale realtà professionale.
Il progetto si propone di realizzare uno studio sul patrimonio tecnico e storico della vocazione marittima del territorio espresso in alcuni tra gli ex voto conservati nell’attuale collezione già trasformata in museo nella fase precedente del progetto, attraverso la ricostruzione di tecniche di navigazione, tipologia di imbarcazione, nozioni di meteorologia, studi cartografici.
Per quanto attiene all’ambito dell’Istituto San Giorgio il progetto prevede un’impostazione disciplinare nella sua fase di avvio e un’impostazione interdisciplinare nella fase di sintesi e disseminazione del prodotto in uscita nell’ottica delle attività di PTCO e di orientamento consapevole alle professioni del mare. Il materiale di studio scelto come punto di avvio al progetto sono gli ex voto marittimi in forma pittorica conservati nella mostra sull’arte devozionale della Città di Camogli allocata attualmente presso il chiostro seicentesco al boschetto di Camogli e presso il Civico museo marinaro.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? :
SI
NEGLI ALLEGATI ALCUNI ESEMPI DI ATTIVITA' GIA' REALIZZATE
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?:
Ampliamento del progetto con il coinvolgimento del Museo Diocesano di Genova e il MUMA
Il progetto si inserisce sia in ambito didattico sia nell’ambito dell’inclusione, della digitalizzazione dei contenuti di ricerca.
Si ipotizza un eventuale collaborazione con le classi terze della scuola secondaria di primo grado di Camogli per attività di orientamento.
Si prevede un impegno triennale con inizio dei lavori da settembre 2021.
L’ attività complessiva prevede l’articolazione in due fasi per ogni annualità.
L’impegno programmato è di un minimo di un ora settimanale ad un massimo di tre ore per ogni classe coinvolta di lavoro in classe nelle ore curricolari di indirizzo (navigazione e arti marinaresche, diritto ed economia, lingua inglese, italiano e storia, IRC,) e di italiano e storia, nel periodo compreso da settembre 2021 a gennaio 2023, salvo adeguamenti in itinere.
INDICATORI CHE SI INDENDONO SEGUIRE PER LA VALUTAZIONE FUTURA
1. Numero alunni partecipanti in rapporto a quelli iscritti
2. Numero incontri realizzati rispetto a quelli programmati
3. Numero di attività realizzate rispetto a quelle previste
4. Prove di valutazione: risultati positivi ottenuti:
5. Pubblicazione dei materiali sul sito della scuola
Durata progetto/project duration:
Risultati ottenuti/Results:
PRIMA DELLA PANDEMIA:
- 60/70 0RE DI PTCO PER STUDENTE
- 100 STUDENTI COINVOLTI IN 3 ANNUALITA' CONSECUTIVE
- ACQUISIZIONE DI COMPETENZE TRASVERSALI DI CITTADINANZA ATTIVA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO AMBIENTALE E ARTISTICO
- AMPLIAMENTO DELL'ORARIO SCOLASTICO
NELLA FASE DI DIDATTICA A DISTANZA
- INCLUSIONE E RECUPERO ALLIEVI CON DIFFICOLTA' DI INSERIMENTO E/O BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
- COLLABORAZIONE ATTIVA TRA ENTI DEL TERRITORIO, FIGURE PROFESSIONALI, E ISTITUZIONE SCOLASTICA
- RECUPERO DI ORARIO CURRICOLARE CON ATTIVITA' A PICCOLI GRUPPI
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname :
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name :
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? :
Nella fase pandemica, essendo sospese le visite e le attività in presenza di Pcto, è stato possibile riordinare i materiali accumulati in diverse forme per la divulgazione dei contenuti.
In questo caso la didattica a distanza ha consentito la programmazione di brevi testi e contenuti da diffondere come nel caso del video in allegato.