In gita d’istruzione: Messina-Napoli...in un click!

Tipologia dell'ente/Kind of organization: 
Istituto Comprensivo
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project: 
I.C. Enzo Drago
Regione/Region: 
Sicilia
Paese/ Country: 
Italia
Città/City: 
Messina
Descrizione del progetto/Describe the project : 
La gita di istruzione online, ha coinvolto le classi V della scuola primaria e le classi prime della scuola secondaria di I grado dell’I.C. Enzo Drago. Ha coinvolto più di 150 studenti ma l’organizzazione del viaggio è stata a cura della IE e della IF (50 alunni). Abbiamo deciso di aderire ad un viaggio di istruzione a Napoli interamente online organizzato da codemooc e DIGITsrl (prof. Bogliolo). La gita o CodyTrip si è svolta virtualmente il 27 e 28 maggio 2021 e ha usato in modo originale e semplicissimo le tecnologie digitali, il coding e l’immaginazione permettendo a tutti di partecipare attivamente, interagendo in diretta con i propri compagni di viaggio. Cogliendo questo spirito abbiamo pensato: ma se dovevamo veramente andare a Napoli? Quando saremmo partiti? Cosa ci conveniva prendere: treno, aereo o pullman? Allora abbiamo messo in piedi una piccola agenzia di viaggio virtuale, anzi due, IE e IF, e abbiamo pianificato il viaggio nei minimi dettagli sfruttando le tecnologie informatiche. Abbiamo scoperto che, partendo dalla nostra città, Messina, la destinazione del nostro viaggio Napoli, era facilmente raggiungibile: 491 km ci dividevano. Allora, proprio come si fa nel coding abbiamo cominciato a scomporre il viaggio in blocchi (non troppi). Per raggiungere mete lontane si deve programmare passo dopo passo. E così abbiamo fatto per la pianificazione della nostra gita ponendoci alcune domande e trovando per ciascuna una soluzione, perché, “Per ogni problema c’è una soluzione! Niente è impossibile!”. Secondo la metodologia del problem solving abbiamo applicato la seguente procedura: definizione/analisi/esecuzione/verifica. Definizione: Individuare il problema Analisi: approfondire trovando tutte le soluzioni e scegliendo la migliore Esecuzione: eseguire la soluzione scelta Verifica: verificare il risultato: va bene? 1. Dove si trova Napoli? 2. Come possiamo raggiungerla? 3. Come attraversare lo Stretto di Messina per arrivare alla stazione di Villa S.Giovanni (RC)? 4. Quale treno prendere? 5. Zaino, trolley o borsone? 6. Cosa mangiare lungo il viaggio? 7. Cosa fare durante il viaggio? Invece di ascoltare ciascuno la musica dal proprio cellulare abbiamo proposto una “playlist” oggetto di votazione con google moduli. Le più votate “potrebbero essere” proposte al “capotreno” da far sentire a tutti. E così a piccoli passi abbiamo risolto quasi tutti i problemi. E allora ci siamo messi in viaggio in attesa di poter prendere veramente un treno per una gita di istruzione reale e non virtuale!
Link al video di presentazione/Link to the presentation video: 
https://drive.google.com/file/d/1QkJn6zvXQ2fsJbubExxaieXucPsjOzP1/view?usp=sharing
Categoria del progetto/Project category : 
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies: 
Abbiamo voluto potenziare al massimo le competenze digitali partendo dall’utilizzo della piattaforma GsuiteEducational che già adoperiamo per la DDI. Abbiamo utilizzato quasi tutte le applicazioni di Gsuite: Documenti per la locandina multimediale, Moduli per i sondaggi, Slide per la realizzazione del video. Queste applicazioni sono state integrate con altre applicazioni per la pianificazione del viaggio e la scelta dei mezzi di trasporto più idonei (Maps, nugo, www.trenitalia.it, www.blujetlines.it,Qr-code-generator.com).Il digitale è stato integrato con le due metodologie adoperate: cooperative learning e problem solving. secondo la procedura: definizione/analisi/esecuzione/verifica tipica del pensiero computazionale. Abbiamo adoperato anche il “gamification” per rendere l’alunno protagonista e farlo partecipare attivamente. Grazie a questa iniziativa abbiamo svelato alcuni algoritmi che applichiamo quotidianamente più o meno consapevolmente e che ci aiutano a comprendere gli aspetti computazionali della realtà e delle attività umane
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?: 
Documenti per la locandina multimediale, Moduli per i sondaggi, Slide per la realizzazione del video. Queste applicazioni sono state integrate con altre applicazioni per la pianificazione del viaggio e la scelta dei mezzi di trasporto più idonei (Maps, nugo, www.trenitalia.it, www.blujetlines.it,Qr-code-generator.com).Il digitale è stato integrato con le due metodologie adoperate: cooperative learning e problem solving e nello specifico: 1. Video illustrativo del viaggio. Video realizzato con google slide 2. Qrcode: il qrcode rimanda al link del video ed è stato generato tramite il sito https://www.qr-code-g,enerator.com/ 3. Due locandine: viaggio in treno e viaggio in pullman. Locandina multimediale realizzata con google documenti, con programma del viaggio e dettagli (cliccando su parole e loghi si aprono i link con informazioni aggiuntive) 4. word_cloud (manifesto che racconta il viaggio tramite la tecnica della word cloud) https://www.wordclouds.com/ 5. questionario per raccolta dati con google moduli https://forms.gle/e3Mjg9NwFVsXNQf17 6. menù interattivo: “Non solo pizza”. Il menù porta alla scoperta di altri cibi tipici napoletano oltre alla pizza. Cliccando sull’immagine si aprono le indicazioni per il locale dove mangiare il prodotto e cliccando sul nome si apre il link con ricette o curiosità.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? : 
Sono coinvolti gli alunni dell'Istituto Comprensivo, in particolare nell'organizzazione del viaggio e quindi nella simulazione dell'agenzia di viaggi gli alunni della scuola secondaria di I grado.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?: 
Il progetto utilizza soprattutto la piattaforma digitale utilizzata dalla nostra scuola GoogleWorkstation (prima Gsuite education) più tutto quello che è disponibile nel web (Documenti per la locandina multimediale, Moduli per i sondaggi, Slide per la realizzazione del video, google Maps, nugo, www.trenitalia.it, www.blujetlines.it,Qr-code-generator.com).Il digitale è stato integrato con le due metodologie adoperate: cooperative learning e problem solving.
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? : 
Si....sempre cogliendo l'input dei CodyTrip proposti da codemooc e DIGITsrl la nostra scuola ha replicato l'esperienza di simulare un'agenzia di viaggi organizzando tutta la preparazione, gli spostamenti, gli orari, ecc. per il viaggio a Urbino.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?: 
La stessa metodologia la vogliamo riproporre ogni anno legandoci sempre alle proposte del CodyTrip di codemooc e DIGIT srl
Durata progetto/project duration: 
1 mese per la preparazione del viaggio
Risultati ottenuti/Results: 
I ragazzi hanno scoperto come è possibile organizzare e soprattutto pianificare/progettare un viaggio dal punto di vista logistico (spostamenti, pernottamenti, ecc..) anche da casa, ridurre al minimo gli imprevisti e condividere con gli altri i propri risultati.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname : 
Marino
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name : 
Laura
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? : 
In questo periodo di pandemia e di limitazioni dettate dalla normativa anti Covid in cui sono state vietate le gite di istruzioni abbiamo deciso di cogliere l'input del CodyTrip organizzato da codemooc e DIGITsrl (prof. Bogliolo) e farlo diventare uno strumento educativo per viaggiare, anche se virtualmente. In più abbiamo sperimentato tutte le applicazioni utilizzate durante il lockdown (GsuiteWorkstation) e durante la didattica a distanza per sottolineare il fatto che tutti i nuovi strumenti digitali imparati durante il lockdown possono diventare degli strumenti utili per il nostro futuro.