Erik Sacco Zirio

Nome della scuola: 
Istituto Comprensivo "Tina Merlin"
Città: 
Belluno
Regione: 
Veneto
Disciplina/e Insegnata: 
Matematica, scienze, tecnologia, educazione fisica
Descrivere la propria storia di educatore, di impegno, innovazione e determinazione legata al proprio contesto scolastico: : 
Dopo il diploma come perito meccanico ho cambiato radicalmente mondo e mi sono laureato in scienze della Formazione Primaria, specializzandomi dopo un anno di lavoro come insegnante di sostegno. La mia formazione mi ha dato modo anche di collaborare con docenti universitari in qualità di formatore per i neo immessi in ruolo (laboratori). Dati i miei studi "meccanici" mi sono sempre occupato con più piacere di matematica, scienze e tecnologia curiosando in giro e cercando di portare e coltivare hobby, passioni e nuove tecnologie nell'insegnamento. Nel mio tempo libero mi diletto in associazioni di volontariato come i Dottor Clown e nell'arte del teatro: mondo questo che mi piace portare anche in classe come bagaglio personale. In questi anni, anche grazie alla mia Dirigente, mi sono occupato dell'avanzamento tecnologico dell'intero Istituto Comprensivo in qualità di animatore digitale, ma anche come formatore ed esperto di nuove tecnologie: con l'Atelier Creativo, creato attraverso la vincita di un bando, tutti gli anni organizzo nelle 4 ore di distacco laboratori di robotica, coding, realtà virtuale e creatività in 10 - 12 classi di primaria e media; supporto gli insegnanti di ogni ordine e grado nell'utilizzo dei materiali e collaboro nella scelta degli strumenti da acquistare. Nell'a.s. 2020-2021 ho costituito, gestito e condotto la web-radio d'istituto che continua ad essere attiva.
Descrizione di come è stata affrontata l’emergenza da COVID-19 con i propri studenti:: 
Durante la pandemia ho utilizzato il video-making per creare delle "avventure didattiche" con i Lego attraverso la tecnica dello stop-motion. Nel frattempo nasceva l'idea di riuscire a coinvolgere ma anche di dar voce e mantenere in contatto tutti i nostri ragazzi...così, grazie anche alla Dirigente Scolastica, è nata la "MerlinOn-Air" la web-radio d'Istituto che ha vito il Premio Scuola Digitale provinciale e seconda alle selezioni regionali.
Descrivi la tua visione di educazione per il futuro: 
Il futuro per l'istruzione è quanto mai incerto...purtroppo o per fortuna la tecnologia e le nuove forme di comunicazione sono entrate di prepotenza nelle nostre vite e più ancora in quelle dei nostri alunni, mettendo nelle loro mani tutte le conoscenze del mondo, ma senza delle basi e un faro da seguire. Gli insegnanti di quest'epoca penso che dovranno lasciare andare degli strumenti e delle modalità "frontali", per diventare una guida per valorizzare e riordinare il marasma di opportunità che ogni fanciullo si trova davanti... dovremmo quindi studiare e sperimentare in prima persona assieme ai ragazzi per poterli accompagnare: sicuramente questo cambiamento necessiterà di condivisione, laboratorialità, riflessione, messa in gioco e ... tanta pazienza e umiltà.