Tipologia dell'ente/Kind of organization:
Istituto Comprensivo - Scuola secondaria di primo grado
Nome dell'ente che lo ha realizzato/Organization-institute presenting the project:
I.C. Santo Stefano di Cadore e Comelico Superiore
Descrizione del progetto/Describe the project :
L’Istituto Comprensivo di S. Stefano di Cadore e Comelico Superiore da anni sostiene e promuove il CCR, il Consiglio Comunale dei Ragazzi, per favorire la collaborazione tra la scuola e l’amministrazione del paese.
Lo scorso febbraio 2020, in piena pandemia e all’avvio della didattica a distanza, il sindaco in carica del CCR ha proposto un’azione di divulgazione tramite web e social di un decalogo sulle norme di comportamento per contrastare la diffusione del coronavirus.
Alla ripresa dell’anno scolastico 2020/21, alla scadenza del mandato, è stato necessario indire nuove elezioni, che hanno portato all’elezione di un nuovo Consiglio Comunale e di un nuovo sindaco. Sono stati coinvolti gli alunni delle classi quarta e quinta primaria e prima, seconda e terza secondaria di primo grado della sede di Santo Stefano di Cadore per un totale di 89 alunni.
La classe seconda secondaria sta lavorando ormai da un anno alla programmazione con Scratch e sta tuttora svolgendo il Corso F su code.org. In occasione della campagna elettorale, gli alunni hanno quindi creato dei codici Scratch per presentare la loro candidatura e il loro programma.
Dopo l’insediamento della nuova giunta, il sindaco, raccogliendo le proposte dei compagni ormai abituati a lavorare con il digitale e facendosi portavoce di una necessità diffusa, ha approvato la creazione di un sito internet pensato per gli studenti del plesso di Santo Stefano di Cadore: qui sarà possibile trovare tutte le informazioni sul CCR, avere a portata di click una serie di link utili, essere costantemente aggiornati sugli eventi organizzati dalla scuola, avere accesso ad una sezione di rassegna stampa e ad un forum per un contatto diretto con gli amministratori. L’attività di creazione del sito e dell’organizzazione del materiale è stata svolta soprattutto nella classe seconda, in quanto frequentata dal sindaco e dal vicesindaco. Gli alunni hanno inoltre proposto di inserire una sezione del sito dedicata al corso Cittadinanza Digitale Consapevole, che loro stessi hanno seguito su code.org, nella sua versione italiana programmailfuturo.it.
In questo periodo gli alunni stanno anche lavorando a diverse proposte per lo stemma del CCR, che verrà scelto da una giuria interna alla scuola; lo stemma verrà poi digitalizzato per poter essere usato sul sito e in tutte le comunicazioni ufficiali.
Gli alunni sono stati valutati in base al prodotto del loro lavoro, in termini di spirito d’iniziativa, imprenditorialità e competenze digitali, sociali e civiche.
SITO INTERNET DEL C.C.R.
https://sites.google.com/icsantostefanodicadore.it/ccrsantostefanodicadore/home-page
REPOSITORY MATERIALI
https://padlet.com/claudiascozzari/PSD_CCR_SANTO_STEFANO
Link al video di presentazione/Link to the presentation video:
https://drive.google.com/file/d/1FANGUO2WAcoH3lNpO-mc8l1dKgYDbWwh/view?usp=sharing
Categoria del progetto/Project category :
Educazione fino ai 15 anni/Up to 15 years
Uso delle tecnologie / Use of technologies:
Gli alunni hanno progettato e costruito il sito internet, creato con Google Site, applicazione della G-Suite che l’Istituto Comprensivo utilizza già dall’inizio dell’a.s. 2019/20 e che i ragazzi ormai padroneggiano. Ne curano gli aggiornamenti e la manutenzione.
Sono stati realizzati dei progetti interattivi con Scratch per la candidatura all’elezione del CCR.
Gli alunni hanno prodotto un volantino diffuso dal precedente CCR a inizio pandemia per sensibilizzare sulle buone norme di comportamento.
Hanno lavorato sull'ideazione e la digitalizzazione dello stemma del CCR.
Indicare gli elementi di innovazione del progetto / What are the innovative aspects of the project?:
Gli alunni hanno imparato a creare dei contenuti digitali, in una situazione nuova, integrando in modo consapevole, autonomo e creativo materiali eterogenei, rendendoli efficaci. Allo stesso modo, hanno saputo programmare per un contesto reale una complessa sequenza di istruzioni, rendendole funzionali.
Sono state sviluppate anche competenze in ambito di problem solving con i mezzi digitali, in quanto gli alunni autonomamente hanno saputo identificare le richieste del problema e le fasi risolutive, anche in situazioni non esplicite.
Per quanto riguarda la sicurezza digitale gli alunni hanno una comprensione informata e ampia dei problemi della privacy e sanno come i propri dati sono raccolti e usati nel web. Hanno inoltre sviluppato competenze sociali e civiche, trovando la motivazione ad intervenire nella realtà per apportare un proprio e originale contributo.
Gli alunni hanno dimostrato entusiasmo nel mettersi in gioco, attraverso una totale apertura alla creatività e all’ innovazione.
Con quanti utenti interagisce il progetto?/How many users does the project interact with? :
Il progetto coinvolge direttamente le classi che hanno dei rappresentanti eletti nel C.C.R. (quindi dalla quarta primaria alla terza secondaria di primo grado), ma il lavoro svolto ha ripercussioni su tutta la popolazione scolastica: dagli alunni, agli insegnanti e alle famiglie, all'amministrazione comunale e tutta la popolazione del territorio.
Di quali mezzi o canali si avvale il progetto?/Which media or channels does the project use?:
Il prodotto è un sito internet creato utilizzando la G-Suite for education dell'istituto. Il sito è collegato ad altri siti istituzionali della scuola e dell'amministrazione comunale. Per la creazione dei contenuti gli alunni hanno utilizzato le varie applicazioni messe a disposizione dalla G-Suite.
https://sites.google.com/icsantostefanodicadore.it/ccrsantostefanodicadore/home-page
Il progetto è già stato replicato? /Has the project already been replicated? :
Il progetto si inserisce in un'ottica più ampia: il prodotto, cioè il sito internet, è in continua evoluzione, richiede molto impegno e dedizione da parte degli alunni che ne curano la manutenzione e lo tengono continuamente aggiornato.
Quali sono le aspettative future?/What are future expectations?:
Il C.C.R. si rinnova ogni due anni, ma il sito verrà mantenuto e aggiornato nel tempo adattandosi via via alle esigenze della comunità scolastica e rinnovandosi per essere sempre quello che era nelle intenzioni degli ideatori: un contenitore di informazioni utili a misura di studente, un link alla comunità e un volano di esperienze autentiche e significative.
Durata progetto/project duration:
Risultati ottenuti/Results:
Gli alunni sono stati protagonisti del loro apprendimento: in base alle necessità e all'obiettivo che si erano posti hanno potuto sviluppare competenze digitali che gli hanno permesso di creare un sito internet. Tutti sono stati coinvolti in base alle loro capacità ed esperienze. Il C.C.R. è proprio un punto di riferimento per tutti gli alunni che possono esprimere le loro idee e opinioni, fare proposte e mettersi in gioco per il bene della comunità scolastica. Il ruolo del sindaco è stato svolto con responsabilità e dedizione, facendo maturare l'alunno e tutto il consiglio comunale che ha iniziato a capire come interfacciarsi con il mondo dei "grandi" puntando sulla collaborazione.
Gli alunni hanno dimostrato entusiasmo nel mettersi in gioco, attraverso una totale apertura alla creatività e all’ innovazione.
Cognome del coordinatore del progetto/project coordinator surname :
Nome del coordinatore del progetto/project coordinator name :
Il Progetto ha contribuito ad affrontare la pandemia da Covid-19? / Has the project helped facing the emergency of Covid-19? :
Il C.C.R. esiste ormai da anni nel comune di Santo Stefano, ma l'idea di creare un sito internet per tenersi aggiornati sulle novità della scuola e del C.C.R. è nata proprio durante il periodo di didattica a distanza (DAD) che ha costretto i ragazzi a casa per lunghi mesi. I ragazzi hanno lavorato in modo collaborativo utilizzando la tecnologia a distanza, incrementando le loro competenze digitali, sociali e civiche. Molte iniziative del C.C.R. inoltre sono legate alla pandemia: dalla diffusione di un volantino informativo per sensibilizzare le persone sulle norme di comportamento, agli incontri a distanza con gli anziani ospiti della casa di riposo, ...